Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Flaviospeed - Dieta corretta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Flaviospeed

MessaggioTitolo: Flaviospeed - Dieta corretta   Sab Feb 15, 2014 6:47 pm

Salve,
mi chiamo Flavio ed ho 26 anni. Sono alto 1,76 e peso 70 kg. Da settembre sto facendo attività fisica 3 volte alla settimana circa, alternando corsa in bici, corsa a piedi e pesistica. So che l'attività fisica è importante quanto la nutrizione ma cercando su internet trovo rapporti calorici e quantitativi, a volte, assurdi. Opinioni di conoscenti non aiutano, anche se, a detta loro, conoscono l'argomento.
Detto questo, la perdita di peso non mi interessa principalmente. Prima di tutto, vorrei mangiare bene e capire dove sbaglio. Se poi capisco anche il perché è meglio.

Oltre età, peso ed altezza, fornisco altri dati che magari, possono essere utili. Il collo misura 38 cm, il torace misura 91, la vita 87, l'addome 85, le anche 98, le braccia 66 (x2), le coscie 110 (x2) ed i polpacci 78 (x2). A casa ho anche un misuratore di massa corporea, assolutamente non professionale, quindi non so quanto sia attendibile ma riporto comunque i dati, nel caso servisse: Massa grassa 18,5%, acqua 59,7%, muscoli 77,1%, BMI 22,5 e 2479 kcal giornaliere.

Ora, una mia dieta esempio:
COLAZIONE
- 5 fette biscottate con miele
- 5 biscotti secchi
- Succo di frutta
- Caffè
SPUNTINO
- 6 biscottini Ringo
- Caffè
PRANZO
- 80/90 grammi di pasta al pomodoro con 15 grammi circa di formaggio grana. Alterno qualche volta con pasta al pesto senza formaggio.
- 1 bistecca di carne (pollo, il più delle volte)
- 50/75 grammi di verdura con condimento (circa 5/8 ml di olio di semi di girasole)
- 80 grammi di pane
- Caffè
SPUNTINO
- Assente...
CENA
- 150 grammi di carne fresca
- 50/75 grammi di verdura con condimento (circa 5/8 ml di olio di semi di girasole)
- 200 grammi di frutta (ananas o mela)
- Caffè

Da come ho letto in un questo forum, dovrei aggiungere il latte, aumentare la verdura, fare i spuntini con la frutta e molto altro. Alcuni body builders mi dicono che la mia dieta ha poche proteine, tanti grassi e che devo aggiungere bresaola di qua e di la, ma sempre in questo forum ho letto che non va bene. Vorrei capire dove sbaglio clamorosamente e le principali modifiche da apportare. Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   Dom Feb 16, 2014 11:38 am

Devi cercare su siti ufficiali non genericamente "in rete". Vai qui: http://sapermangiare.mobi/contoemangio/?pag=ricetta oppure qui: http://www.ieo.it/bda2008/homepage.aspx.

ti sei già risposto in parte da solo:

mancano latte o yogurt (2-3 porzioni al giorno) da sostituire al succo di frutta.
Pochissima verdura: devi arrivare al mezzo chilo al giorno
Poca frutta: sempre mezzo chilo sono le giuste quantità
Troppa carne: devi sostituirla più spesso con pesce e legumi. Poi ci sono anche le uova...

Vuoi diventare un body builder? Perchè sennò le proteine che introduci sono assolutamente adeguate. Ma anche se volessi diventarlo non ne servirebbero molte di più (e comunque solo nella fase di costruzione del muscolo poi si ritorna alla normalità).
La bresaola qua e là falla aggiungere a chi vuole vedere ridotta la sua aspettativa di vita in salute. Non dare ascolto a chi non ha le competenze per parlare di nutrizione.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Flaviospeed

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   Dom Feb 16, 2014 4:38 pm

Il secondo sito non funziona. Comunque grazie mille per la risposta. Apporterò delle modifiche già da stasera.

Altra domanda: La mia ragazza non digerisce il latte e non piace lo yogurt. C'è qualcosa che può assumere in sostituzione, senza usare il latte ad alta digeribilità? Lo vorrebbe evitare per via del costo.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   Lun Feb 17, 2014 12:11 pm

Cerca con google "ieo alimenti" e clicca sul primo link.

Che vuol dire che non digerisce il latte? Che lo sente "pesante" sullo stomaco o che dopo averlo bevuto deve correre in bagno col mal di pancia? La mozzarella la mangia?

Non ci sono alimenti che sostituiscono latte o yogurt. Quello delattosato costa così tanto? Comunque l'unica alternativa sono le pasticche di lattasi prima di bere latte che puoi trovare in farmacia, ma non credo proprio siano più economiche.

Oppure (con molta attenzione e senza esagerare) mangiare un pochino più di formaggi (stagionati) alla settimana circa 150g come dose massima e compreso quello che viene messo sulla pasta. Ma occhio perchè sono tutt'altra cosa rispetto al latte.
Flaviospeed

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   Lun Feb 17, 2014 3:14 pm

Quando beve del latte o anche solo un cappuccino, deve correre in bagno.

La mozzarella la mangia come anche vari tipi di formaggio, stagionati o meno che siano.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   Lun Feb 17, 2014 3:31 pm

Se mangia la mozzarella senza problemi mi risulta difficile pensare che sia intollerante al lattosio perché nella mozzarella c'è n'è un bel po', ma solo un test del respiro a questo punto può dirimere la faccenda.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Flaviospeed - Dieta corretta   

Flaviospeed - Dieta corretta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Corretta compilazione campo 11 Riservato al destinatario
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: