Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Ophelia - consigli alimentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
ophelia3408

MessaggioTitolo: Ophelia - consigli alimentazione   Ven Feb 28, 2014 11:15 am

Buongiorno dottore e innanzitutto grazie per tutte le informazioni che mette a disposizione!

Ho 27 anni e fin da piccola ho sempre avuto una tendenza al sovrappeso. Fino al 2011 l’ho sempre tenuta abbastanza sotto controllo grazie allo sport e all’attività fisica. Pur non essendo mai stata magra rientravo comunque nel normopeso. Poi fra il 2012 e il 2013 diverse ragioni mi hanno portata a un cambio radicale di stile di vita (in peggio) e sono ingrassata di ben 13kg, arrivando a pesare 74kg per 165cm di altezza. Allora ho deciso che era tempo di cambiare le cose! Ho ricominciato a muovermi (la cosa credo più importante) e a stare attenta a cosa mangio (la mia grande debolezza sono i dolci, devo davvero impegnarmi per non abusarne). Da gennaio ad oggi ho perso 5kg, rivedendo finalmente il numero 6  Smile  Vorrei perderne altri 10, senza fretta e soprattutto vorrei imparare finalmente a mangiare bene.

Volevo chiederle, secondo lei 5kg in 2 mesi sono troppo pochi? Dovrei dimagrire più rapidamente?
Volevo inoltre chiederle se può dare un’occhiata al mio schema alimentare e dirmi se c’è qualcosa su cui secondo lei dovrei correggere il tiro:

Colazione: Caffè + 100ml latte intero (non aggiungo zucchero) + 40g di pane con un velo di marmellata oppure 40g di cereali.
Pranzo: 60g di pasta o riso o altri cereali + 120g legumi (ceci o fagioli o piselli o lenticchie) + 200g di verdura (cotta o cruda a seconda di quello che mi va) + 1 frutto. Condimenti: 1 cucchiaino di olio EVO per la verdura e 1 cucchiaino per i legumi.
Spuntino: 1 frutto
Cena: 100g di carne bianca 1v settimana o 150g pesce 1v a settimana o 100g formaggio fresco 1v a settimana o 80g bresaola 1v a settimana o 120g legumi 3v settimana + 200g di verdura + 1 frutto. Condimenti: 1 cucchiaino olio EVO per le verdure e 1 cucchiaino quando ho il pesce/legumi

Domandona: ogni quanto può essere concessa una fetta di dolce extra rispetto alla colazione? 1v al mese?

Come attività fisica, cammino tutti i giorni 45 minuti e 2 volte alla settimana faccio un’ora di cardio in palestra. Siccome non riesco ad andarci di più oltre a questo cerco di mantenere i soliti accorgimenti: spostarsi in bicicletta, fare le scale, parcheggiare a un isolato da casa etc.

Grazie in anticipo per i suoi consigli!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Ven Feb 28, 2014 12:41 pm

5Kg in due mesi sono perfetti!

L'alimentazione (e l'attività fisica) va benissimo ma c'è poco latte (o yogurt). Cerca di consumarne 2 porzioni da 125ml al giorno. 100ml è poca roba.

Puoi concederti un dolce extra una volta a settimana, così come puoi proprio fare un pasto più abbondante e gratificante con questa frequenza.

Se capita in altri momenti di mangiare un po' di dolce, riduci in quella giornata il pane e/o la pasta. Non c'è problema se la cosa non è frequentissima.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Ven Feb 28, 2014 12:44 pm

Grazie mille!

I 125g di yogurt posso aggiungerli in più rispetto alla mia alimentazione attuale, giusto? Per esempio come spuntino a metà mattina?

Sono contenta di essere sulla buona strada, la terrò aggiornato sui progressi Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Ven Feb 28, 2014 12:47 pm

Yes! Smile 

Fammi sapere come procede....
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 03, 2014 1:19 pm

Buongiorno dottore, avrei ancora una domanda Smile
Posso inserire un po’ di pane a cena? In caso, che quantità? A pranzo non ne mangio, ma a cena ne sento un po’ la mancanza.
E se lo inserisco a cena devo toglierlo dalla colazione?
Grazie mille
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 03, 2014 1:56 pm

Sai che mi era sfuggito che non c'era pane a cena? DEVI mangiare pane nella giornata, non è un optional.
100-120g circa da distribuire nel giorno OLTRE a quello della colazione.
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 03, 2014 2:07 pm

Ah ok! Very Happy 
Pensavo fosse da evitare nel caso di consumo di altri cereali (pasta, riso, etc).
Allora ne inserirò metà a pranzo e metà a cena! Grazie!
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Gio Mar 20, 2014 12:42 pm

Buongiorno dottore!
Continuo col mio nuovo stile di vita e devo dire che i risultati arrivano. Sono arrivata a 67kg e anche il girovita continua a scendere. Volevo aggiornarla Smile

Volevo anche chiederle un'informazione sulle olive nere (non in salamoia o condite, "nature" diciamo). Come vanno considerate? Possono essere mangiate in una dieta ipocalorica? Grazie!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Gio Mar 20, 2014 1:11 pm

Brava ottimo lavoro! Wink

Certo che le olivo possono essere mangiate ma con parsimonia 4-5 in una insalata non influiscono più di tanto. Se si aumenta la quantità vanno considerate perchè comunque dalle olive ci si fa l'olio.....
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 31, 2014 12:38 pm

Buongiorno dottore! Very Happy 
Si avvicina la bella stagione e con essa una delle tentazioni per me più irresistibili... il gelato! Temo sia il mio dolce preferito in assoluto Laughing 
Con che frequenza e in che quantità può essere inserito in un regime alimentare corretto? Una coppetta piccola una volta alla settimana può andare bene? E soprattutto, come spuntino o in sostituzione di un pasto principale?

grazie mille Very Happy 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 31, 2014 12:41 pm

Certo che va bene, anche un po' più grossa se è una a settimana.
Quando ti pare se è con quella frequenza.
Se vuoi sostituire un pasto, mangia almeno una porzione di verdure + un frutto oltre al gelato.
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Mar 31, 2014 3:13 pm

Grazie mille Very Happy 
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 15, 2014 12:10 pm

Buongiorno dottore! Very Happy 
Sono qui per una domandina su una cosa che proprio non mi spiego.
Continuo a mangiare sempre come ci siamo detti, mi capiterà un pasto libero alla settimana - se andiamo a mangiar fuori - ma sempre senza abbuffarmi di dolci o cose super-caloriche.
Lo sport è sempre quello, ho aggiunto però 1 oretta di corsa le sere che non vado in palestra complice la bella stagione che fa venire voglia di uscire Very Happy Non sono molto veloce, diciamo che in un'ora faccio di media 7.5-8km
Il mio girovita continua a diminuire, sono arrivata a 72cm e bene o male tutti si accorgono che sto dimagrendo.
Però il peso è fermo da ben 3 settimane!!! Sono lì bloccata fra i 66kg e i 65.5kg e non mi schiodo!
Ma perché?  Crying or Very sad Crying or Very sad 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 15, 2014 12:16 pm

perchè probabilmente l'attività fisica ti sta facendo mettere su un pochino di massa muscolare che pesa di più del grasso. quindi magari sei dimagrita ma non si vede perchè il muscolo maschera. Sei probabilmente più tonica però...E' così?
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 15, 2014 12:23 pm

Mi pare di sì.
Le gambe le ho sempre avute muscolose, ma me ne accorgo sulle braccia, dove comincio a vedere i muscoli ed è sparita la ciccetta che balla Wink Anche sui glutei me ne accorgo.
La pancia però è sempre lì e non si schioda... pale 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 15, 2014 12:32 pm

Vedi?
La pancia si schioderà, continua così... Wink
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 15, 2014 12:41 pm

Speriamo, non ne posso più di vederla! Laughing 
Grazie mille Wink 
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Apr 28, 2014 3:29 pm

Dottore, ho mangiato schifosamente per tutto il ponte del 25 aprile…
Sono andata a trovare i miei genitori e complice anche l’arrivo del ciclo ho mangiato davvero troppa cioccolata e dolci fuori pasto :-( Ma perché quando ci sono non riesco a resistere…? In più ho anche mangiato la pizza una sera.
Come attività fisica 8km di corsa venerdì e 8km ieri... Stasera vado in palestra.
Oggi mi sento un pallone e mi sembra di aver rovinato tutti gli sforzi che avevo fatto per migliorare… come posso mangiare nei prossimi giorni per compensare? Solo frutta e verdura? Mi sento tristissima :-(
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Lun Apr 28, 2014 7:28 pm

Senza dati oggettivi (peso prima e dopo gli stravizi) come posso dire qualcosa? E tu su che base ti senti triste?
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 29, 2014 9:21 am

Peso prima: 65.1kg
Peso dopo: 65.8 kg

Mi sento triste perché mi sembra di non avere forza di volontà e di non riuscire a "resistere" alle cose come vorrei.

Grazie dottore
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mar Apr 29, 2014 11:04 am

Eh vabbè! non mi sembra davvero un problema questo. Nemmeno da perderci troppe parole. Il peso è rimasto invariato non hai motivo di sentirti così
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mer Giu 11, 2014 12:46 pm

Ciao dottore!
Sono passta a salutare e ad aggiornare!
Dieta e attività fisica continuano come al solito, mi sento bene e sono molto soddisfatta... questo forum mi ha letteralmente cambiato la vita.

Il peso è a 62.2kg
e la circonferenza vita a 71cm

Cominciamo ad andare benino?

A presto!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mer Giu 11, 2014 12:50 pm

E dire che andiamo benone!
sopratutto la circonferenza vita. Brava!

Aggiornami!
ophelia3408

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mer Giu 11, 2014 12:57 pm

Che dire, è cambiato proprio il mio stile di vita!
Ormai non potrei più rinunciare allo sport, alle camminate e alla palestra, e penso che questo sia quello che ha avuto il maggiore peso nel dimagrimento.

Comincio ad essere veramente contenta del mio aspetto, il girovita è segnato, le gambe magre e le braccia toniche.
L'unico cruccio rimane la pancia, sembra inamovibile! Ho praticamente 25cm di differenza fra la vita e i fianchi, e la differenza è tutta sporgente sulla pancia. La cosa che più mi colpisce è che mentre sul girovita ho perso praticamente 13cm da quando ho cominciato, sulla pancia solamente 6, praticamente la metà...

Secondo lei quanti kg mi rimangono da perdere? Considerando che sono alta 1,65m?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   Mer Giu 11, 2014 11:22 pm

56-57kg direi che è un buon traguardo.

Vai avanti e vedrai che scenderà anche la parte che ti preoccupa di più.
A me non preoccupa per niente! Wink va benone cosi.….
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ophelia - consigli alimentazione   

Ophelia - consigli alimentazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: