Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Olio nell'alimentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Erika55

MessaggioTitolo: Olio nell'alimentazione   Mer Mar 05, 2014 12:35 am

Buonasera dottore, complimenti per questo forum e per la schiettezza e serietà con la quale risponde alle domande che le poniamo! Le espongo il mio problema: da un po' di tempo, dopo aver letto tante diete in internet che misurano a cucchiaini l'olio nell'alimentazione e dicono che fa molto ingrassare ne ho ridotto fortemente l'uso. Praticamente la verdura la mangio quasi scondita, cucino tutto alla griglia o al vapore così da non mettere olio..Le conseguenze ovviamente non si stanno facendo attendere,i capelli mi si sono rovinati molto, sono secchissimi e molto sottili e ho anche perso peso. Vorrei tornare a condire tutto in modo giusto, in modo da mangiare tutto, cucinato anche in modo diverso. Cosa mi consiglia? La ringrazio tanto e attendo una sua risposta. Erika
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Mer Mar 05, 2014 1:19 pm

Nessun alimento fa ingrassare di per sè. E' l'eccesso semmai.
Ridurre "fortemente" l'uso è sbagliato. L'uso va commisurato e messo in relazione a tutti gli altri alimenti che mangi nella giornata in modo da assumere tutti i macro e micronutrienti necessari, nel corretto equilibrio, e non superare il tuo fabbisogno calorico per non ingrassare. E' ovvio che se quasi elimini l'olio dài un bel taglio alle calorie perchè l'olio ha 90calorie per cucchiaio da tavola quindi è molto calorico, ma in questo modo rinunci alle proprietà che l'olio come gli altri cibi possiede. Ed è sbagliato. Per dimagrire bisogna proporzionalmente ridurre le porzioni di TUTTO, non eliminare un alimento perchè qualcuno dice che fa ingrassare.

Per un fabbisogno di 2000Kcal circa vanno bene 3 cucchiai di olio al giorno.

Che tu abbia perso peso non lo metto in dubbio, ma ho forti dubbi che lo stato dei tuoi capelli derivi dalla mancanza di olio nella dieta. Ovviamente bisogna anche vedere QUANTO sei dimagrita.

ti consiglio di dare una occhiata qui: http://sapermangiare.mobi/38/per_saperne_di_piu/le_giuste_porzioni.htm e in generale in tutto il sito.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Mer Mar 05, 2014 7:47 pm

Oltre all'utilizzo dell'olio, la mia alimentazione è cambiata molto nel corso dell'ultimo anno. Le illustro in poche parole com'è: a colazione latte circa 130ml con 3 fette biscottate e marmellata o una fetta di pancarrè, pranzo e cena alterno tra carne, pesce o affettato (bresaola o tacchino) a cui abbino sempre molta verdura e un panino ci circa 25gr a pranzo e cena e un frutto uno a pranzo e uno a cena. Nel week end mangio pizza e dolce, a volte un primo al sabato o alla domenica a pranzo. Vado in piscina due volte a settimana (acquagym per 50 minuti) e solo in queste occasioni mi concedo una brioches prima della lezione o una colazione molto più sostanziosa. Questo stile di vita mi ha portato ad un peso di 44kg per 1.60. Avrei proprio bisogno di rivedere un po tutta l'impostazione generale cosa ne pensa? Smile di quanto è il mio fabbisogno calorico e come posso integrarlo? Grazie ancora dottore. Erika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Gio Mar 06, 2014 11:43 am

Erika, io avevo "sentito" che c'era qualcosa sotto. E "sotto" c'è un sottopeso pesante. E pericoloso per la tua salute. Ecco spiegato il motivo dei capelli secchi. Ma fosse solo quello il problema! Tu devi aumentare di peso e da subito. Perchè ne va della tua salute odierna e futura. Mangi pochissimo e devi aumentare le quantità di tutto.
Come mai questa perdita di peso?

Il tuo fabbisogno non è definibile da qui, perchè sei troppo magra. Ma i tuo "bisogno" è quello di mangiare di più. Però prima devi scoprire cosa ti ha portato a non mangiare più. E questo lo sai solo tu.
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Gio Mar 06, 2014 7:35 pm

Dottore, la sensibilità con la quale ha capito che "c'era qualcosa sotto" mi ha colpito. Con poche parole ha capito che non è che stia molto bene con me stessa...ho sempre fatto sport, giocavo a basket (3 allenamenti a settimana e la partita del sabato) la mia alimentazione non era carente di nulla, magiavo davvero tutto pasta, pane , carne e pesce e sempre un pezzetto di formaggio, il mio peso era di 50/52 kg. Università e lavoro mi hanno costretta ad abbandonare lo sport a livello agonistico.. Sono ingrassata leggermente e allora pian piano ho iniziato a fare attenzione a tutto quello che mangiavo (cosa che prima non facevo). Ho cambiato la mia alimentazione passando da ridurre le porzioni di tutto ad eliminare alcuni cibi... Ora mi sono assestata sul tipo di alimentazione che le dicevo ma ho paura di non poter più continuare così. Da una parte so che devo cambiare ma dall'altra non so come fare a farlo nel modo giusto. Non mi vedo più bella come prima, guardando le fotografie di tempo fa mi sembra di guardare un'altra persona. Il punto di inizio sarebbe aumentare le porzioni di tutto ? Grazie. Erika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Ven Mar 07, 2014 1:24 pm

Ecco 52kg è un peso ragionevole.

La paura in questo caso è la benvenuta secondo me. La paura ti deve dare la forza di ricominciare a mangiare. Aumentare le porzioni e inserire gli alimenti che più ti spaventano piano piano è il primo passo. aumenta i condimenti, mangia più pane e pasta, ma cerca anche di abbinare una attività fisica che stimoli la formazione del muscolo che sicuramente se ne è andato. Per cui lascerei da parte per un po' l'attività aerobica e mi concentrerei su quella anaerobica (pesi, attrezzi esercizi di forza) in modo da riattivare il metabolismo a aumentare di peso "buono" cioè muscolo e non solo (perchè un po' ci vuole di sicuro) grasso.

Per capire come mangiare c'è www.sapermangiare.mobi e anche io qualora tu voglia tenermi informato di come procede. Wink
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Ven Mar 07, 2014 8:06 pm

Grazie, dottore. Si, devo riuscire a trasformare la preoccupazione per la mia salute futura in forza a rimangiare un po' di tutto. Riabituarmi ancora ad una alimentazione corretta non sarà facile ma devo riuscire a farlo. Al lavoro mi accorgo che a metà mattina e già nel primo pomeriggio dopo pranzo sono già stanca, mi mancano proprio le energie. Poi sembra strano, ma quelle volte che mangio la pasta, anche se ne mangio una buona porzione mi sembra che il mio corpo ne abbia bisogno ancora, proprio un bisogno di quel tipo di alimento che nella maggior parte dei giorni è assente. Il traguardo di 52 kg è davvero lontano ma pian piano spero di riuscire a tornare sul sentiero corretto. Se è disponibile ne approfitterò ancora per avere qualche suo prezioso consiglio. Grazie, Erika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 08, 2014 11:59 am

Sono disponibile. Wink Piano piano vedrai che tutto rientrerà. Tienimi aggiornato e considera comunque la possibilità di chiedere un aiuto esterno, prima di tutto al tuo medico curante.
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Gio Mar 13, 2014 7:30 pm

Buonasera Dottore, come mi ha consigliato mi sono rivolta ad una dietologa che mi ha dato questa dieta:
Colazione: 200ml di latte con 3/4 fette biscott e marmellata
Spuntino: un pacchetto di creker
Pranzo: 80/90gr di pasta o 70/80gr di pane e di secondo carne o pesce o formaggio e un frutto
Spuntino: uno yogurt
Cena minestra, carne o pesce o formaggio, pane e un frutto.
Prima di fare sport mi ha consigliato una barretta di cioccolato o pane e marmellata o fette biscott e marmellata.
Cosa ne pensa? Potrebbe andare bene? Mi suggerisca pure anche eventuali variazioni che secondo lei dovrei apportare.
Grazie mille, Erika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Ven Mar 14, 2014 11:36 am

Se ti metti nelle mani di una professionista devi seguire quello che lei ti indica. Io a questo punto farei solo confusione se mi intromettessi.
E' una questione di correttezza.

Se hai curiosità di tipo generale non esitare a domandare, ma non chiedermi se va bene il piano nutrizionale di un altro professionista, anche perchè non ci sono tutti i pesi e non potrei esprimermi neanche se lo volessi. Wink

Vai avanti e fammi sapere ok?
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 9:45 am

D'accordo! Per quanto riguarda la dieta, mi sono dimenticata di dirle che ho anche verdura a pranzo e a cena. Una cosa vorrei chiederle, per i condimenti se usassi un cucchiaio di olio sulla verdura, uno per il primo piatto, e quando serve sul secondo piatto andrebbe bene? Oppure posso anche evitare di misurarlo stando attenta a non esagerare? A colazione, quando vorrei mangiare yogurt al posto del latte cosa posso abbinare assieme di diverso rispetto alle fette con marmellata? Un'ultima cosa: a pranzo ho poco tempo, se mangiassi la pasta come piatto unico vanno bene 100gr con sugo di pomodoro o, se ho solo secondo, 70gr di pane? La terrò aggiornata! Grazie! Erika
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 2:49 pm

Ma come? Dici che hai capito e poi continui a chiedermi modifiche o consigli sulla dieta data da un altro?
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 2:53 pm

Certo che ho capito. pensavo che l'alternativa al latte fosse una domanda di tipo generale. Cmq non voglio metterla in difficoltà chiederò alla dietologa. Grazie cinque dottore.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 3:00 pm

Se riguarda la TUA dieta non è generale,no? Smile
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 3:43 pm

Probabilmente non ho più la possibilità di chiederle nulla visto che mi è stato dato uno schema nutrizionale da un altro medico. Non saprei come porle una domanda generale che non riguarda la mia dieta che io non intendo solo quella data dietologo. Ma se vuole mi faccia un esempio. I suo consigli sono davvero delle buone dritte per me, come quello che mi ha dato di rivolgermi al mio medico.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Sab Mar 15, 2014 5:01 pm

Andiamo bene. Non è esattamente l'approccio che un buon nutrizionista dovrebbe avere nei confronti del paziente, dare il foglietto e non farsi più vedere.
Ma i condimenti non te li ha indicati?
Yogurt e latte sono la stessa cosa non devi abbinare cose diverse a colazione.
Tu devi ingrassare e almeno fino a che non hai preso peso puoi fare un po quello che vuoi. Ma le cose importanti come frutta e verdura devono esserci ad ogni pasto.
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Dom Mar 16, 2014 1:32 am

Eh purtroppo è proprio andata un po' così.. Per questo mi servivano ancora delle dritte e le sue sono chiare e sincere. Gli unici pesi che mi ha dato sono quello che le ho detto, per il resto nulla, nemmeno per i condimenti. Essendo una dieta ingrassante non riteneva necessario mettere altri grammi. Qsto approccio mi ha un po' spiazzato, capisco che devo mettere peso, ma anche per riuscire a mangiare di nuovo correttamente mi servirebbe avere alcune linee guida. Lo schema che mi ha dato a suo parere è solo indicativo. Penso che seguirò il suo consiglio (ancora Smile ) e mangerò un po' liberamente, almeno finché riesco a mettere su un po di kili ( anche se non posso di certo buttarmi solo su dolci e cibo spazzatura)! Qsta settimana provo ad impostare un alimentazione completa aumentando le dosi di tutto e poi la aggiorno!!😊 grazie
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Dom Mar 16, 2014 12:22 pm

Se vai su www.sapermangiare.mobi puoi calcolarti il tuo peso ideale e il tuo metabolismo per avere grosso modo una indicazione di quanto mangiare per aumentare un po' di peso.
Erika55

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Gio Mag 01, 2014 1:36 am

Buonasera dottore, torno a scriverle dopo qualche tempo per aggiornarla della mia situazione. Dopo poco più di un mese penso di star riuscendo a tornare in riga. Cerco di mangiare un po' di tutto e più vario. Ho aumentato le porzioni di pasta e pane, e più spesso mi concedo cose un po' più grasse e caloriche. Anche per quanto riguarda i condimenti cerco di usare l'olio in modo adeguato, senza misurarlo ma mettendone una quantità normale che mi permetta di magiare cibi con un buon sapore! 😋 a volte inserisco anche a fine pasto un pezzo di grana o di altro formaggio. Non so se è effetto placebo ma mi sembra che anche i miei capelli si stiano riprendendo un pochino..! 😃 è possibile dopo così poco tempo? Mi sento comunque meglio in generale!! Una domanda, quale dovrebbe essere secondo lei il mio peso ideale? Adesso inizia l'estate e vorrei concedermi anche dei gelati ogni tanto Quanti a settimana sono concessi? Grazie!! A presto
Admin

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   Gio Mag 01, 2014 11:59 am

Ciao
mi pareva che avessimo già detto che il tuo peso comincia ad essere buono attorno ai 52Kg no? ma anche qualcosa in più sopratutto se l'aumento deriva da crescita muscolare....

Se hai preso qualche kg (e non lo so) è ovvio che stia meglio!

Non esiste una "concessione" per i gelati: sono dolci e come tali vanno trattati. Senza esagerare, perchè la precedenza va data ad altri alimenti, ma siamo alle solite, nel tuo caso se i gelati servono per farti aumentare un po' di peso ben vengano nell'ambito però di una dieta variata che non ti faccia mancare nulla.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Olio nell'alimentazione   

Olio nell'alimentazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Classe di pericolo per... olio non pericoloso
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Aprire un impresa che si occupa della raccolta dell olio vegetale esausto
» piccola industria - olio esausto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: