Imparare a mangiare

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 gettin vegetarian

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bluesinmyblood



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MessaggioTitolo: gettin vegetarian   Ven Mar 07, 2014 5:50 am

salve dottore sono andrea, 24 anni, vivo all'estero (Londra) e da circa un anno ho cambiato il mio stile di vita da quasi completamente sedentario a piuttosto attivo. Faccio palestra tre volte a settimana, in maniera abbastanza intensa, ed inoltre OGNI giorno mi muovo, per andare a lavoro ed ovunque, in mountain bike almeno 50'-60' al giorno totali dei quali il tratto del ritorno (quindi la sera prima di andare a dormire) tutti in salita! silent 
premetto di non essere né settario nell'alimentazione né tantomeno di stare li e pesare ogni cosa che mangio, cerco semplicemente di mantenere un'alimentazione completa costante, sana e sopratutto il piú vegetariana possibile. Gia, perche pur limitando a nemmeno una volta al mese il consumo di carne (di cui non mi fido perche sempre piu spesso proveniente da 'allevamenti' intensivi, che detesto) non riesco peró, devo essere sincero, a fare a meno del pesce.

MATTINA ruoto sempre tra 2 albumi su un toast (prima dellla palestra)- yogurt con cereali e fibre - 2-3 arance spremute (non riesco a bere il latte, non mi piace)

SPUNTINO quasi sempre frutta (sono ghiotto di pere-melograni-ananas ma dipende dalla stagione) oppure, perché no, un pezzetto di formaggio (stagionato, 30-40grammi)

PRANZO che quasi sempre coincide con il dopo palestra, talvolta pasta o riso (conditi con verdure) - pesce intero (orate) - quasi sempre legumi (tutti, a volta anche soya)+ verdure di ogni genere e colore (evito carote lesse peró, mi piacciono)

SPUNTINO questa e l'ora delle centrifughe, dove non faccio mai mancare le carote, sedano ed aggiungo poi quello che ho in frigo disponibile tra un altro frutto o verdura.

CENA pesce con verdure, un po di formaggio fresco, che faccio da solo, oppure un po di yogurt (se non l ho mangiato la mattina) con frutta secca + 1 frutto

SPUNTINO prugne secche, frutta a guscio..


cosa mi dice al riguardo? inoltre cosa mi dice del Kefir? Vorrei introdurlo nella mia dieta giornaliera, ne ho sentito parlare bene. Subito prima e subito dopo palestra che cosa mi consiglia di mangiare e/o di non mangiare?

grazie

Andrea
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: gettin vegetarian   Ven Mar 07, 2014 1:51 pm

ti dico che tutto dipende da quanto pesi e quanto sei alto...e io non lo so ancora. Smile

Qualcosa posso dirla comunque: mi pare che non ci sia pane nella tua dieta (a parte quel niente a colazione) e anche i primi piatti sono solo "talvolta", perciò tendo a pensare che sia una dieta più spostata verso le proteine che potrebbero essere pure troppe. Meno male che è ricca di frutta e verdura e che manca di salumi e carne che certamente non sono indispensabili (il pesce fai bene a mantenerlo).

Kefir e yogurt cambia poco. La scelta deve essere fatta in base al gusto.

Prima della palestra ci vuole qualcosa che ti dia energia e che non ti appesantisca: un paio di biscotti, una barretta di cereali, un po' di frutta secca o uno due quadretti di cioccolata.

Dopo, oltre a reidratarti puoi mangiare ciò che credi: un pasto misto contenente tutti i nutrienti (quindi non devi farti mancare nulla) va bene. Il tuo pranzo insomma. Perchè eviti le carote lesse? E perchè la frutta a pranzo non c'è?
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bluesinmyblood



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MessaggioTitolo: Re: gettin vegetarian   Ven Mar 07, 2014 3:08 pm

a gia...ho dimenticato! sono alto 182cm e peso 82-83 kg, ne pesavo 100 circa, prima di novembre.
ora vorrei scendere per i 72-74 kg mantenendo la mia alimentazione ma facendo piu attivita fisica. ho dimenticato inoltre di aggiungere che a pranzo quasi sempre 1 o massimo 2 fette di pane le mangio, cosi come la frutta peró un'oretta lontano dal pasto di mezzogiorno

grazie

andrea

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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: gettin vegetarian   Ven Mar 07, 2014 3:37 pm

Si è un obiettivo corretto.

Meno male per il pane. Non entrare nel tunnel delle iperproteiche! ☺
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bluesinmyblood



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MessaggioTitolo: Re: gettin vegetarian   Sab Mar 08, 2014 6:18 am

non ne sono molto amante perche, pur non essendo un dottore, credo che eccedere nell' apporto di proteine cosiccome di carboitrati o via dicendo, possa si (forse) favorire una cosa ma danneggiarne un'altra. poi perche mi hanno detto che piu di un 'tot' di proteine e inutile prenderne, per via dell assorbimento che rallenta.
Un'altra questione invece riguarda la mia fidanzata, anche lei 24 anni, un po di tempo fa ha avuto dei problemi, tra questi di perdita dei capelli consistente, senso di debolezza etc. Premetto che lei é celiaca e che nelle analisi che periodicamente lei fa, risulta essere SEMPRE carente di ferro. La domanda quindi che le faccio é se ci sono degli alimenti che NON devono mai mancare nella dieta di una celiaco? inoltre, esistono altri alimenti 'complementari', non so se il termine sia corretto, che catalizzino l'assorbimento di ferro?

grazie

andrea
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: gettin vegetarian   Sab Mar 08, 2014 12:25 pm

La carenza di ferro è proprio un segno ricorrente nella celiachia. Però con una dieta corretta ed eventualmente l'uso di integratori si dovrebbe risolvere. Solo che deve essere seguita da un medico che le insegni come mangiare e la controlli periodicamente.

Alla tua domanda rispondo sinteticamente che un celiaco deve semplicemente evitare il glutine, ma per il resto, come per i non celiaci, non ci sono cibi che non devono mai mancare. Ci vuole varietà come per tutti.
La vitamina C (e quindi la frutta in primis) aumenta l'assorbimento del ferro "vegetale", mentre il ferro "animale" non ne ha bisogno per essere assorbito, ma la celiachia in particolare se non ben trattata provoca un difetto nell'assorbimento dei nutrienti ferro compreso per cui va valutata l'opportunità di integratori o di terapia marziale endovenosa, ma solo il medico può dirlo.

Qui c'è tutto quello che bisogna sapere: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx; http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=6
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