Imparare a mangiare

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 Consigli alimentazione giornaliera

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AutoreMessaggio
Danielearezzo



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MessaggioTitolo: Consigli alimentazione giornaliera   Mar Mar 18, 2014 8:34 pm

Buonasera dott.Bernardini,
Mi chiamo Daniele sono un ragazzo di 28 anni alto 1,75 con peso 82 kg. Faccio palestra 3 volte alla settimana e 2 giorni vado a correre.
Questa è la mia alimentazione:
Colazione 200ml di latte con cereali nestlè fitness con cioccolato.
Spuntino 1 frutto di stagione con yogurt
Pranzo 70 g di pasta o riso abbinata con 70 g di legumi o pesce es: 1 scatoletta di sgombro 80 g 1 scatoletta di tonno 50g o salmone
Spuntino 1 frutto con fesa di tacchino 2 fette o 1 noce di parmigiano
Cena pesce o carne es pollo o uova con verdure es 500g cetrioli o zucchine o 300 g pomodori

Cosa ne pensa? Chiaramente risalta il fatto che il pane sia assente, infatti le volevo chiedere se è vero che la verdura fonte di carboidrati può sostituire il pane (carboidrati sfavorevoli)
Questo l ho letto nel libro della dieta a zona.
Per questo ho eliminato il pane.. Se lei mi consiglia di aggiungerlo in quali pasti e per favore le quantità es 1 fetta più o meno.
Le chiedo gentilmente di farmi capire dove sbaglio e dove correggere .. Grazie mille
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 12:57 pm

Daniele, manca il pane, manca un altro frutto, manca la verdura anche a pranzo, non va bene mangiare carni conservate e/o formaggio a merenda ogni giorno (il frutto puoi inserirlo lì). La quantità di verdura è mezzo chilo al giorno. Se la inserisci tutta la sera va già meglio ma ancora meglio sarebbe dividerla nei due pasti. Non va bene pesce in scatola ogni giorno.
E' una alimentazione probabilmente troppo scarsa (immagino tu voglia dimagrire ma non devi avere fretta).

Il pane non è "carboidrati sfavorevoli". Queste cose lasciamole a chi non sa nulla di alimentazione e di certo non è sostituibile dalla verdura, primo perchè per arrivare ad avere l'equivalenza in carboidrati per esempio di 100g di pane dovresti mangiare circa due kg e mezzo di pomodori o di spinaci e via di seguito!E che facciamo? diventiamo dei ruminanti? E poi le due categorie sono assolutamente non paragonabili perchè le verdure apportano micronutrienti differenti da quelli che può apportare il pane. Insomma: fanfaluche!

Per cui, bene l'attività fisica, bene l'alimentazione con inserimento del pane (circa 150g meglio integrale e inserito in prevalenza quando non mangi la pasta) e modificata in base a quanto detto sopra.

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Danielearezzo



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MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 1:10 pm

Prima di tutto la ringrazio dottore per la risposta che mi ha gentilmente fornito.
Considerando che una fetta di pane integrale é circa 20 g, dovrei ridurre quindi la quantita di verdure e aggiungere il pane ..
Tipo: anzichè 300 g di pomodori 150 g di pomodori e 150 g di pane che sono quindi 7 fette di pane da mangiare la sera.
È questo il ragionamento da fare??

Il pranzo visto che mangio 70 g di pasta lo metto il pane ?? Pasta e pane non sono la stessa cosa?? Anche qui dopo la pasta se metto un insalata potrebbe andare bene a pranzo?? Tipo 100 g di insalata??

Cosa ne pensa??

Grazie mille per l aiuto e la pazienza in anticipo
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 1:15 pm

Assolutamente no!
ti ho spiegato che pane e verdure non hanno nessun punto in comune, non son intercambiabili, ci vogliono tutti e due!
mezzo chilo di verdura al giorno + 150g di pane.

A pranzo puoi mangiare una piccola parte del pane a disposizione in modo da distribuire il resto nella giornata.
Se a pranzo mangi insalata la porzione è 80g ma devi comunque "completare la porzione di verdura e portarla a 250g (500/2) con pomodori, finocchi, carote ecc.
Pane a pasta non sono la stessa cosa.
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Danielearezzo



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MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 2:45 pm

Grazie mille dottore applico subito i suoi consigli Very Happy 
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