Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Consigli alimentazione giornaliera

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Danielearezzo

MessaggioTitolo: Consigli alimentazione giornaliera   Mar Mar 18, 2014 8:34 pm

Buonasera dott.Bernardini,
Mi chiamo Daniele sono un ragazzo di 28 anni alto 1,75 con peso 82 kg. Faccio palestra 3 volte alla settimana e 2 giorni vado a correre.
Questa è la mia alimentazione:
Colazione 200ml di latte con cereali nestlè fitness con cioccolato.
Spuntino 1 frutto di stagione con yogurt
Pranzo 70 g di pasta o riso abbinata con 70 g di legumi o pesce es: 1 scatoletta di sgombro 80 g 1 scatoletta di tonno 50g o salmone
Spuntino 1 frutto con fesa di tacchino 2 fette o 1 noce di parmigiano
Cena pesce o carne es pollo o uova con verdure es 500g cetrioli o zucchine o 300 g pomodori

Cosa ne pensa? Chiaramente risalta il fatto che il pane sia assente, infatti le volevo chiedere se è vero che la verdura fonte di carboidrati può sostituire il pane (carboidrati sfavorevoli)
Questo l ho letto nel libro della dieta a zona.
Per questo ho eliminato il pane.. Se lei mi consiglia di aggiungerlo in quali pasti e per favore le quantità es 1 fetta più o meno.
Le chiedo gentilmente di farmi capire dove sbaglio e dove correggere .. Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 12:57 pm

Daniele, manca il pane, manca un altro frutto, manca la verdura anche a pranzo, non va bene mangiare carni conservate e/o formaggio a merenda ogni giorno (il frutto puoi inserirlo lì). La quantità di verdura è mezzo chilo al giorno. Se la inserisci tutta la sera va già meglio ma ancora meglio sarebbe dividerla nei due pasti. Non va bene pesce in scatola ogni giorno.
E' una alimentazione probabilmente troppo scarsa (immagino tu voglia dimagrire ma non devi avere fretta).

Il pane non è "carboidrati sfavorevoli". Queste cose lasciamole a chi non sa nulla di alimentazione e di certo non è sostituibile dalla verdura, primo perchè per arrivare ad avere l'equivalenza in carboidrati per esempio di 100g di pane dovresti mangiare circa due kg e mezzo di pomodori o di spinaci e via di seguito!E che facciamo? diventiamo dei ruminanti? E poi le due categorie sono assolutamente non paragonabili perchè le verdure apportano micronutrienti differenti da quelli che può apportare il pane. Insomma: fanfaluche!

Per cui, bene l'attività fisica, bene l'alimentazione con inserimento del pane (circa 150g meglio integrale e inserito in prevalenza quando non mangi la pasta) e modificata in base a quanto detto sopra.

Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Danielearezzo

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 1:10 pm

Prima di tutto la ringrazio dottore per la risposta che mi ha gentilmente fornito.
Considerando che una fetta di pane integrale é circa 20 g, dovrei ridurre quindi la quantita di verdure e aggiungere il pane ..
Tipo: anzichè 300 g di pomodori 150 g di pomodori e 150 g di pane che sono quindi 7 fette di pane da mangiare la sera.
È questo il ragionamento da fare??

Il pranzo visto che mangio 70 g di pasta lo metto il pane ?? Pasta e pane non sono la stessa cosa?? Anche qui dopo la pasta se metto un insalata potrebbe andare bene a pranzo?? Tipo 100 g di insalata??

Cosa ne pensa??

Grazie mille per l aiuto e la pazienza in anticipo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 1:15 pm

Assolutamente no!
ti ho spiegato che pane e verdure non hanno nessun punto in comune, non son intercambiabili, ci vogliono tutti e due!
mezzo chilo di verdura al giorno + 150g di pane.

A pranzo puoi mangiare una piccola parte del pane a disposizione in modo da distribuire il resto nella giornata.
Se a pranzo mangi insalata la porzione è 80g ma devi comunque "completare la porzione di verdura e portarla a 250g (500/2) con pomodori, finocchi, carote ecc.
Pane a pasta non sono la stessa cosa.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Danielearezzo

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   Mer Mar 19, 2014 2:45 pm

Grazie mille dottore applico subito i suoi consigli Very Happy 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione giornaliera   

Consigli alimentazione giornaliera
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» immagini leggibili per agenda giornaliera - autismo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: