Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

ciao, mi presento e chiedo consigli :)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elisetta

MessaggioTitolo: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   Gio Mar 27, 2014 10:50 pm

salve a tutti,
mi chiamo elisa, ho 27anni,alta 168, peso 90kg Embarassed Embarassed 
mi sono appena iscritta in questo forum perchè forse fa proprio al caso mio:)

la mia storia d'obesità parte dall'adolescente, figlia di obesi (mio padre diversi anni fa si è sottoposto alla deviazione biliopancreatica, quindi grande obeso).

son sempre stata bene con i miei kg in più, mi sono sempre trovata bella, mai avuto problemi sociali, nè nello sport...etcetc questo per far una parentesi psicologica di una vita con molto peso in più vissuto gioiosamente.

ultimamente,circa 6mesi fa, ho smesso di mangiare carne per problemi di acidità di stomaco, e così ho cominciato a leggere ed informarmi. ho scelto di non mangiare più carne,di cui ero ghiotta, uova, latte e suoi derivati, sia come scelta etica che salutare. leggendo, leggendo son anche arrivata a decidere di liberarmi delle mie riserve di grasso, sono energie accumulate negli anni di cui non so che farmene.al mio corpo non serve avere 30kg in più da portare in giro e visto che non ci sono all'orizzonte carestie...
m avvicino ai 30anni e vorrei finalmente, forse per la prima volta, arrivare al mio peso forma. anzi un poco più, sui 72 kg, un leggero sovrappeso penso m starebbe bene, anche perchè immaginarmi magra mi è quasi impossibile Smile

ho iniziato la dieta 2 settimane fa e ho gia perso 2kg. ho al momento sospeso pasta e pane(al fine di velocizzare lo smaltimento di peso iniziale in modo da autostimolarmi, ma intendo poi più avanti nell'alimentazione rintrodurre) e poi tutti i dolci che mangiavo, i fuori pasto al bar, i popcorn e gelati la sera tardi etcetcetcetc

mangio a casa, invece che come ero solita sempre fuori. la mia dieta è cosi composta:

colazione (mi sveglio tardi)
caffè, o caffè latte di soia

pranzo e cena
insalata con tonno,pomodori,2noci un cucchiaio d'olio o pesce con verdure, o verdure con hamburger di soia,legumi

gli spuntini sono o frutta, o succhi centrifugati, tipo carota e limone

non ho dato importanza alle quantità, ma comunque le porzioni sono notevolmente ridotte rispetto a come mangiavo fino a 2 settimane fa... e certamente non facevo cosi largo uso di frutta e verdura. già mangiare una mela invece di prendere un panino al bar, o la colazione con la brioche mi sta facendo differenza.

oggi m è stato calcolato il metabolismo basale e con mia grande sorpresa ho 1400kcal giornaliere. davvero poco, sarà per questo che comunque non ho fame Smile)) il mio corpo necessità di molte meno kcal di quel che pensassi.

ho iniziato ad usare la bici per far le commissioni e domani pensavo di iscrivermi ad un corso di acquabike, un paio di volte alla settimana faccio un pò di addominali.

scusate se son stata un pò lunghina, ma volevo farvi un quadro abbastanza chiaro,ho cercato di essere piu sintetica possibile.

che consigli avete per me? può essere un tipo di alimentazione equilibrata e commisurata a me?

a breve avevo anche intenzione di far le analisi del sangue, che son sempre state perfette, apparte i valori del colesterolo un pò oltre il limiti, ma credo che avendo eliminato carne,formaggi, e più che altro le varie schifezze che mangiavo dovrebbero esser solo migliorate...

suggerimenti?

grazie flower 
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   Ven Mar 28, 2014 12:03 pm

Una alimentazione del genere è il primo passo per riprendere tutto il peso perso. non devi affrontare in questo modo il dimagrimento, dvi mangiare solo un poco di meno,non eliminare praticamente tutto dalla dieta. Non fare esperimenti su te stessa.

Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
elisetta

MessaggioTitolo: re :   Ven Mar 28, 2014 1:28 pm

buongiorno,

ho eliminato unicamente la pasta per le prime settimane per motivarmi maggiormente, non vedo come questo le faccia pensare che ingrasserò. tolto tutte le schifezze che mangiavo a qualsiasi ora... poi le ripeto ho un metabolismo di 1400kg quindi non è che il mio corpo ha bisogno di chissà che...

se invece fa riferimento al discorso della carne non me ne curo perchè è solo un suo pregiudizio, le consiglio di leggersi The china Study di Campbell o magari Veronesi, sono stata piu volte in un centro macrobiotico e non m sembra che stiano male o che siano grassi... cmq sono scelte che non c'entrano nulla con la dieta.

buffo che quando ti abbuffi e mangi qualsiasi cosa che ti passa davanti tutti son sereni, come uno comincia a far attenzione a quello che mangia hai sicuramente una dieta squilibrata... perchè l'alimentazione di prima non lo era? sono spesso criticata perchè mangio molta frutta e verdura, però m pare buffo che prima quando mangiavo alimenti che mi nuocevano e in quantità molto superiori alla media nessuno avesse da dirmi niente.... vedremo come starò quando avrò 20kg in meno, per ora sto bene, molto bene, non sono una sciocca, ho letto e mi sono informata, e al più presto farò anche le analisi del sangue per controllare. ogni corpo pur seguendo le regole generali ha un sistema tutto suo per costituirsi, non vedo come lei lo giudichi già un fallimento in partenza.

avevo letto un pò il blog e mi pareva lei fosse molto interessato alla nutrizione, credevo le avrebbe potuto interessare una conversazione su un tipo di alimentazione diversa, ma il suo giudizio duro non apre ad una conversazione a riguardo.

buonagiornata
Admin

MessaggioTitolo: Re: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   Ven Mar 28, 2014 1:52 pm

abbi pazienza 1400 è il tuo metabolismo *basale* che è molto alto! Il metabolismo totale è altra cosa. tu stai facendo una "dieta" da 500-600 calorie che è PERICOLOSA! il tuo metabolismo grosso modo sarà minimo 2000...allora di che parliamo??

io ti ho dato un consiglio per la tua salute. Perchè è il mio lavoro, non perchè mi diverto a dar contro per forza.
Se non ti fa piacere sei libera di fare quel che vuoi del tuo corpo, io ti ho messo in guardia che non è la soluzione giusta.

elisetta

MessaggioTitolo: re :   Ven Mar 28, 2014 2:08 pm

la mia dieta si aggira intorno alle 1000kcal, integro con un pò di noci e noccioline.

non volevo urtarla, ho scritto appunto per avere delle dritte. parliamo allora della soluzione giusta Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   Ven Mar 28, 2014 2:11 pm

e mille è troppo poco e integrare con noccioline non elimina il fatto che eliminare interi gruppi alimentari non è corretto, prima di tutto perchè così non impari a mangiare.
elisetta

MessaggioTitolo: re :   Ven Mar 28, 2014 2:31 pm

quindi lei ritiene che un alimentazione vegetariana, vegana, macrobiotica sia a prescindere sbilanciata e carente?
e quindi tutte le diete vegetariane che vengono consigliate come cura antitumorali oramai anche nei centri ospedalieri italiani sia un miraggio? terapia gerson da buttare?

cmq al di là delle proprie convinzioni salutari ed etiche, volevo solo dei consigli per raddrizzare la mia alimentazione.
Admin

MessaggioTitolo: Re: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   Ven Mar 28, 2014 2:40 pm

no quella vegetariana va benissimo, quella vegana bisogna essere esperti e quell'altra non so cosa sia! Wink

Perchè pensi che io sia in disaccordo?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: ciao, mi presento e chiedo consigli :)   

ciao, mi presento e chiedo consigli :)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao mi presento sono laura
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine
» Chiedo consigli per attività di tipo Teacch e interventi su alunno scuola infanzia, autistico e iperattivo
» chiedo consigli per eventuale trasferimento scuola per bambino con sostegno

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: