Imparare a mangiare

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 ALIMENTAZIONE DEL PODISTA

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MICHELARUNNER



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MessaggioTitolo: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Ven Apr 04, 2014 12:39 pm

SALVE !
Sono trascorsi mesi da quando ho scoperto questo fantastico forum , leggo spesso gli argomenti trattati e sono tanto utili , adesso però necessito di un consiglio " ad personam " !
Mi chiamo Michela , ho quasi 21 anni , sono alta 1,73 e peso 59 kg . . .
Non adoro la vita sedentaria , infatti , ho sempre amato lo sport , il movimento e le lunghe passeggiate !
Ho frequentato per tantissimi anni la palestra con costanza e seguivo anche un corso di spinning , tuttavia mi è sempre piaciuto fare esercizi !
Ho sempre sfruttato tutte le occasioni per poter allenare il mio corpo , dallo step a casa alle lezioni di fitness davanti alla tv !
insomma non riesco a star ferma !
A settembre mi sono innamorata della corsa e non posso farne a meno , mi sono tesserata , sono associata alla Suessola runners , un'associazione podistica e mi alleno 3-4 volte la settimana , non meno di 7-8 km ad allenamento e la domenica partecipo anche alle gare ( 10 km ) .
Per quanto concerne il mio rapporto con l'alimentazione ...
Sin da piccola ho sempre mangiato tantissimo , non mi sono mai privata di nulla , non mi piacciono però le merendine e cibi confezionati , sono una buon gustaia quindi amo la pasta , la carne , purtroppo , la mia alimentazione non è mai stata bilanciata , mangiavo poche verdure e poca frutta , divorando pasta e carne !!!
Da due mesi ho iniziato a curare la mia alimentazione , ho aggiunto le verdure , i legumi , il pesce , limitato le porzioni di carne .
Il mio corpo mi piace tuttavia ho paura che con la corsa possa " sciuparsi " troppo , il seno si è rimpicciolito notevolmente .
Insomma temo di perdere troppe forme e massa muscolare .
Lei cosa mi consiglia di mangiare , cosa devo preferire e cosa non deve assolutamente mancare tenendo conto della podistica ?
Grazie mille
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Ven Apr 04, 2014 12:53 pm

Le modifiche che hai fatto alla tua dieta sono perfette. Il problema non sta in COSA mangi (ora mangi certo meglio di prima) ma in QUANTO mangi.
Il tuo peso va ancora bene ma non devi scendere di più di così sennò ti avvicini pericolosamente al sottopeso.
La perdita delle forme è collegata alla perdita di grasso. Ovviamente più dimagrisci più perderai seno e fianchi. La massa muscolare certamente no. Correndo, almeno la parte inferiore del corpo mantiene tono. Quella superiore è meno stimolata e forse potresti aggiungere esercizi mirati di potenziamento di braccia e pettorali.
Ma per le forme ci vuole un po'di ciccia in più che male non ti farebbe. Non troppa ma un po'.....Wink
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MICHELARUNNER



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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Ven Apr 04, 2014 1:17 pm

Grazie 1000 per avermi risposta ...
In verità non ho alcuna intenzione di perdere peso ma solo di tonificare e rassodare .
Quale alimento non può mancare nella mia alimentazione ai fini della corsa ?
Non ero solita fare colazione ,adesso si ma non è ricca , 3 -4 fette biscottate con la marmellata .
A pranzo mangio un piatto di pasta abbondante ( lo so che abbondante potrebbe significare tanto quanto niente ma non l'ho mai pesata , posso assicurarle che è abbondante ) con il pomodorino fresco / tonno al naturale / con i legumi . . .
Mi aiuto con i gruppi alimentari da lei inseriti ma temo che manchi qualcosa ( non nei gruppi alimentari eh , ma nella mia alimentazione sia chiaro ) e soprattutto adesso che corro non voglio diventare magrolina magrolina ( Tipico fisico da podista insomma ) !
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MICHELARUNNER



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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Ven Apr 04, 2014 1:22 pm

Inoltre quante calorie dovrei assumere quotidianamente ?
Potrebbe indirizzarmi ? Da poco sto curando l'alimentazione quindi sono davvero in difficoltà , prima divoravo qualsiasi cosa , anche la mattina mangiavo gli avanzi della cena ( carne e pasta ) , non mi sazio mai e non preferisco il pane ( ecco ) .
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Sab Apr 05, 2014 12:44 pm

Hai bisogno di tutti i gruppi alimentari. Per l'energia e quindi per "correre" i cibi principali sono quelli ricchi in carboidrati e grassi: pane, pasta altri cereali e condimenti.

A colazione un frutto e una porzione di yogurt o latte ci stanno bene

A pranzo manca la verdura e la frutta ovviamente

Non ti preoccupare delle calorie. Se vuoi informazioni in più vai su www.sapermangiare.mobi o chiedi a me naturalmente! Wink
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MICHELARUNNER



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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Sab Apr 26, 2014 1:18 pm

Buon giorno :-)
Volevo chiederle cosa è preferibile mangiare la sera prima di una gara podistica di km 10 e la mattina a colazione circa 3 ore prima . Grazie !
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: ALIMENTAZIONE DEL PODISTA    Sab Apr 26, 2014 5:04 pm

La sera quello che vuoi, una cena normale con tutti i nutrienti.

Prima di correre qualcosa che non ti appesantisca la digestione e che ti dia energia: qualche biscotto, un quadretto di cioccolata, un po' di frutta secca, roba così.
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