Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Distribuzione Nutrienti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Alixxa

MessaggioTitolo: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 05, 2014 3:20 pm

Buon pomeriggio e buon weekend,
Mi scusi per il disturbo, vorrei sapere in che percentuali dovrebbero essere distribuiti i diversi nutrienti nella giornata?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 05, 2014 7:40 pm

Secondo gli ultimi larn (che sono i livelli di assunzione di riferimento per i nutrienti per la popolazione italiana) i carboidrati possono variare tra il 45 e il 60% delle calorie totali, i grassi possono variare tra il 20 e il 35%, le proteine non si indicano in percentuale ma in g/kg di peso ideale e ce ne vuole 1g/kg al giorno.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 12, 2014 1:31 pm

Buon giorno, mi scusi se continuo a scrivere qui ma non vorrei aprire mille topic.
oggi mi trovo a fare praticamente tutti i pasti fuori.
Colazione (a casa): cereali 50gr +yogurt
Pranzo (dal mio ragazzo): 80gr di pasta + 100gr ricotta light Granarolo (usano solo quella) + pomodori e finocchi + olio un cucchiaio + mela (saranno sui 200-250gr)
Merenda: non lo so pensavo uno yogurt
Cena(con il gruppo parrocchiale che seguo): un quadrato di pizza margherita
So che non é per niente equilibrata...le chiedo un consiglio su come migliorare x quanto possibile l'alimentazione oggi e come recuperare i danni nei prossimi giorni.
Grazie
Buon Sabato
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 12, 2014 1:34 pm

va benissimo così. non c'è nulla da riequilibrare per una giornata. E non devi recuperare nulla.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 12, 2014 1:51 pm

Ok, grazie mille!!! Se (ma dubito) si decidesse di mangiare anche un piccolo gelato, è troppo? Devo rimediare/recuperare un qualche modo?
grazie!
E grazie ancora di tutte le risposte che mi ha dato e non smetterò mai di ringraziarla x avermi suggerito di recuperare quei 2kg, mi sento alla grande fisicamente e mentalmente!!

P.s. Curiosità. Sento all'università le mie compagne di corso che si stanno fissando (diciamo anche OSSESSIONANDO) con quelle applicazioni x il conteggio delle calorie e dei nutrienti (sentivo che parlavano di un certo Fat Secret o My Fitness qualcosa). Secondo lei sono utili? Nelle mie compagne vedo proprio l'ossessione ultimamente. Del tipo "no oggi non posso mangiare quello perché esco dal mio fabbisogno" oppure "oggi mangio mezzo panino altrimenti supero dell'1% la quantità di carboidrati". A me sembra che più che utili queste applicazioni creino problemi grossi x la tranquillità delle persone. Lei cosa ne pensa?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 12, 2014 2:03 pm

No un piccolo gelato ci sta benissimo. Smile

Quelle app sono utili per avere consapevolezza di ciò che si mangia, diventano dannose quando si trasformano in una ossessione.
Ma non è colpa delle applicazioni è colpa di un certo modo di pensare l'alimentazione e della eccessiva risonanza che i media le danno. Oggi il cibo è ovunque e tutti ne parlano anche i non addetti ai lavori e si genera molta confusione soprattutto nei giovani che si fanno influenzare negativamente perché non ci capiscono più nulla.
Contare le calorie può diventare un problema, di solito sgarri piccoli sono compensati nei giorni successivi spesso in maniera inconsapevole e non c'è bisogno di pesare tutto. È sufficiente ricordarsi di pesarsi con regolarità e correggere il tiro se il peso aumenta o diminuisce troppo.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Sab Apr 12, 2014 2:06 pm

Grazie!

Si infatti l'altro giorno ne ho parlato con loro e mi hanno "fatto paura", da quello che ho capito non pesano tutto ma l'ossessione c'è e sembra che se non rispettano il fabbisogno o le percentuali debbano fustigarsi.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Gio Apr 17, 2014 10:14 pm

Buona sera, le ri-scrivo per un consiglio per domani.
Domani sera sono invitata ad un diciottesimo compleanno. Non so dove e non so come si svolgerà? Sarà all'ora di cena (ma non so se sarà in un locale/bar con un buffet in un ristorante con una cena "seria").
Durante la giornata pensavo di gestirmi così (la sera vorrei mangiare- o almeno provarci- la torta di compleanno, i dolci sono sempre stato un mio limite paranoico che vorrei superare):
Colazione con cereali 50gr e uno yogurt
Pranzo (sono a lavoro tutto il giorno, avrò appena il tempo di cambiarmi prima del compleanno) 2 scatolette piccole di tonno al naturale + verdura + 45/50gr di pane integrale+ un frutto
Puo' andare bene? Mi scoccia un po' non avere idee sulla serata, magari mi organizzerei meglio tutta la giornata lavorativa e alimentare (a causa del lavoro che non va molto ben sono un po' nervosa e in questi ultimi 2/3 gg ho perso questo mi toglie la tranquillità in molti ambiti-università, famiglia, amore, alimentazione, sport, amicizie, ecc.)
Cosa devo modificare/aggiungere/togliere? La ringrazio e aspetto i suoi preziosi consigli :-)
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Ven Apr 18, 2014 12:05 am

Si può andare bene il pranzo e magari mangia un frutto a merenda.

Stai serena che non può succedere nulla in una sera. Non ossessionarti.

Buona cena di compleanno! Smile
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Ven Apr 18, 2014 12:19 am

Ok, quindi colazione e pranzo bene come le ho scritto, a merenda un frutto e la cena o quello che sarà scopriremo. E' il periodo di stress che mi manda in crisi. :-(
Ho chiesto a lei perché ora che finalmente mi sento bene con me stessa (questo periodo particolare a parte) non voglio tornare a vedermi male perché perdo peso o ne prendo in modo sbagliato
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Ven Apr 18, 2014 12:41 am

Ma no stai tranquilla, i periodi stressanti ci sono per tutti, non farti prendere dall'ansia pii del necessario. Goditi la giornata di domani.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Ven Apr 18, 2014 1:17 am

Il pomeriggio se mangio uno yogurt al posto del frutto (mi "impiastriccio" meno le mani)?? É troppo?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Ven Apr 18, 2014 1:22 am

Non c'è acqua per lavarsi dalle tue parti?
Lo yogurt va bene, ma era meglio la frutta.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Apr 20, 2014 10:39 am

Buona Pasqua dottore! :-)
Venerdì sera é andato tutti bene e ho seguito i suoi consigli :-)
Ascoltando un approfondimento del tg, ieri sera, mi é venuta una curiosità. Lo yogurt si può congelare o tutte le proprietà che ha vengono a perdersi?
Grazie e tanti auguri di una serena e gioiosa Pasqua di Resurrezione
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Apr 20, 2014 11:40 am

Buona Pasqua anche a te!

tutto si può congelare, alcuni alimenti perdono in consistenza e gusto (vedi le verdure) e qualche principio nutritivo ma roba da poco. Lo yogurt si può congelare e praticamente tutti i fermenti rimangono vivi ed è una buonissima idea per avere un "gelato" leggero d'estate.
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Apr 20, 2014 11:52 am

Ok, grazie mille per il chiarimento:-)
Felice giornata di festa!
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Mag 04, 2014 3:27 pm

Buona Domenica!
Le scrivo per una preoccupazione dell'ultimo minuto.
Stamattina ho fatto colazione con 50gr di Kellogg's special K normali e uno yogurt magro activia alla fragola (avevo solo quello in casa). A pranzo ho mangiato 80gr di pasta, 200gr di sogliola, 299gr circa di verdura mista cruda, 1 cucchiaio di olio e 230gr circa di mela.
Finito di mangiare (oltre alla gran nausea che da due giorni mi perseguita dopo i pasti) mi ha scritto il mio ragazzo. Stasera mi vuole a mangiare la pizza a casa sua. Prepetto che NON è una piazza normale ma la fa la madre e la cuoce praticamente in una teglia, per i miei gusti, annegata di olio. Questa pizza mi preoccupa tanto!
Non so se declinare l'invito o come rimediare a questa bomba calorica! Consigli? Se decido di andare come mi regolo? Come recupero nei prossimi giorni? (Fino a meta' settimana, da mercroledì scorso, non posso fare tanto movimento -max 30 min di camminata- a causa di un infiammazione a ben due tendini :'( )
Grazie x l'aiuto che mi dará!!
By Disperata
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Mag 04, 2014 4:53 pm

Vacci e mangia un porzione non esagerata di pizza. Mica ne devi mangiare un chilo.

Ps 299g di verdure non si può sentire!
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Mag 04, 2014 5:01 pm

Ahah si 299gr e' un errore di battitura, non sono così precisina e ossessionata! Ahah
L'ho appena risentito o fa quella pizza annegata nell'olio o la prendono surgelata (la mamma non sta tanto bene e non si sa se riesce a farla) o la prendiamo in pizzeria (le ultime due possibilita' mi tranquillizzano di piu' ma in questi casi è "UNA PIZZA A TESTA"....speriamo bene).
Nei prossimi giorni devo recuperare/rimediare in qualche modo? Come?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Dom Mag 04, 2014 9:31 pm

Aumentando l'attività fisica e riducendo leggermente (!) le porzioni per un paio di giorni....
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Lun Mag 05, 2014 1:18 am

Aggiornamento dell'ultimissimo minuto ;-)
Alla fine abbiamo preso le pizze in pizzeria. Ho preso una pizza Margherita (l'unica che mi piace), era parecchio grande e non sono riuscita a mangiarne più di 3/4. Poi nonostante stessi esplodendo sono stata "obbligata" (letteralmente) a mangiare una coppetta di macedonia mista di frutta (fatta in casa, quindi penso avesse messo come "condimenti" zucchero,limone, mezzo bicchierino di sambuca e credo nient'altro). Come le sembra sia andata?
Nei prossimi giorni comunque farò come ha detto lei, riduco un po' porzioni e mi muovo di più :-)
Buona notte! *-*
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Lun Mag 05, 2014 12:18 pm

rilassati.... Wink
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Lun Mag 05, 2014 12:32 pm

Posso chiederle una cosa? Come le scrivevo ieri, da un paio di giorni ho una gran nausea dopo i pasti. Penso sia dovuta all'ansia per l'esame di mercoledì ma non ne posso davvero più! Finisco di mangiare e ho i conati di vomito (NON VOMITO PERÒ!). Cosa mi consiglia di fare? In questi due giorni mi soni forzata a mangiare perché mi da fastidio questa sensazione ma so benissimo che non posso stare a digiuno! In passato avevo avuto lo stesso problema in un momento non di stress e per cercare di limitare il fastidio il medico mi aveva fatto prendere il Gaviacon. Prima di riprenderlo vorrei capire le cause di questo disturbo.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Lun Mag 05, 2014 12:36 pm

Per capire le cause non devi certo chiedere a me attraverso internet! e neppure se fossi di persona davanti a me! io sono biologo non medico. questo è compito suo, ma da quel poco che ti conosco penso che sia tutto derivante dallo stress.
Mangia quello cheti senti in questi giorni, senza fare calcoli che non succede nulla e poi fammi sapere dopo l'esame come va. in bocca al lupo
Alixxa

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    Mar Mag 13, 2014 10:45 pm

Buona sera!
Ho dato l'esame e la nausea dopo un paio di giorni é passata :-) conclusione: sono ansiosa.
Volevo chiederle un'informazione. Se a pranzo qualche volta non potessi mangiare la pasta va bene mangiare un panino (95gr circa) integrale sia a pranzo che a cena? O é troppo?
Di solito a pranzo mangio 80gr di pasta/riso e a cena 100gr di pane.
Domani sono fuori tutto il giorno e pensavo di organizzarmi così:
Colazione: yogurt + 50 gr di cereali integrali
Spuntino: frutta
Pranzo: pane integrale (95gr..li fanno con questo peso al panificio!!) + 80gr di bresaola + verdura tanta (da sgranocchiare) + mela
Merenda: yogurt
Cena: 3bastoncini di pesce (questo passa il convento x domani sera, anche se non li amo) oppure circa 150gr di petto di tacchino alla piastra (ma é meno probabile)+ verdura tanta + panino integrale (sempre circa 95gr) + 1 cucchiaio di olio + frutta
Può andare bene? Devo modificare/correggere/aggiungere/togliere qualcosa?
Aspetto i suoi preziosi consigli :-)

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Distribuzione Nutrienti    

Distribuzione Nutrienti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Logistica e distribuzione commerciale
» raee - one to one
» CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE
» Installazione RAEE per conto dei punti vendita della grande distribuzione
» Pile raccolte dalla distribuzione: produttore e codice cer??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: