Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Correggere alimentazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cristian93

MessaggioTitolo: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 12:07 am

Salve Dottore.
Sono un ragazzo di 21 anni, altezza 1,90 peso circa 78 Kg.
Le scrivo dopo aver raggiunto la consapevolezza di avere una alimentazione errata e spero di essere ancora in tempo per recuperare,  per la salvaguardia della mia salute.
Pratico Calcio a livello dilettantistico allenandomi 4 volte a settimana (per circa 2h) + partita , in più faccio 2 sedute di pesi in palestra a settimana.
Nella speranza di non rubarle troppo tempo , elenco quella che è la mia alimentazione quotidiana :

Colazione ore 7,30 : Latte parzialmente scremato ( 2 bicchieri ) + corn flakes , 2/3 noci , caffè.

Merenda ore 11 : Yogurt greco.

Pranzo ore 13.30 : Pasta(o legumi) + carne(petto di pollo o filetto di vitello) + verdura  (1 bicchiere di vino rosso.)

Ore 15 : frutta.

Spuntino ore 16 : yogurt + un paio di fette biscottate

Allenamento pesi ore 17-18.30. Nei 30 minuti di tempo tra un allenamento e l'altro mangio mela + noci + miele. Inizio allenamento calcio alle 19 fino alle 21.

Cena 21.30 : Carne(petto di pollo o filetto di vitello)/Pesce + verdura (1 bicchiere di vino rosso)

Prima di andare a letto, verso le 23.15 mangio frutta + bevo un bicchiere di latte + un paio di fette biscottate.

Leggendo un po' le sue risposte alle domande degli utenti nei vari post immagino di mangiare troppa carne e poco pesce e pochi legumi ( i quali peraltro non pensavo fossero un secondo , l'ho appena appreso qui da lei ).
La mia dieta è abbastanza monotona, soprattutto perché non so come intercambiare i vari alimenti, ad esempio come sostituire la carne.
L'eccesso di carne e le frequenti perdite di peso ( al massimo 1-2 chili nei periodi più intesi , sia chiaro) mi hanno spinto a chiederle chiarimenti.
Ps.: Bevo circa 2 litri di acqua. Non dispongo di bilancia per pesare gli alimenti, è fondamentale averla ?

La ringrazio in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 10:41 am

Beh, c'è solo un po' di monotonia fra i secondi piatti, ma non è una cattiva alimentazione sempre a patto che la prevalenza della carne sia a favore di quella magra.
I secondi sono legumi, pesce, uova, carne, formaggi e salumi e le frequenze di consumo dovrebbero seguire questa classifica, perciò legumi e pesce in prevalenza e a seguire il resto. Quindi diciamo che hai una bella varietà di scelta, no?

Il tuo peso va benissimo e variazioni di 1-2 Kg sono perfettamente fisiologiche e non destano preoccupazioni.
Non è fondamentale pesare gli alimenti anzi, non è neppure auspicabile; se hai fatto l'occhio alle porzioni è corretto continuare così.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Cristian93

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 11:56 am

La ringrazio dottore.
Alcuni chiarimenti : Essendo i legumi un secondo, sbaglio dunque a mangiarli come primo e poi come secondo la carne?
Inoltre ho il problema di svegliarmi la notte per la fame e di avere fame anche subito dopo la colazione. Dovrei aumentare le dosi dei vari alimenti e/o aggiungere i carboidrati la sera ?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 12:09 pm

Non è che si muore se li mangi come primo! però sono un secondo! Wink Perciò pasta e ceci o riso e lenticchie fanno da piatto unico e la carne è superflua. Poi verdure, pane e frutta per completare il pranzo o la cena.

Io non lo so perchè ti alzi la notte con la fame, ma è strano e sembra più legato a fattori emotivi. Il tuo peso dice che vai bene così ma certamente (non lo avevo notato scusa) a cena pane o pasta ci vogliono perchè sennò la cena è scarsina. Forse in questo modo potresti saziarti di più. Almeno il pane mangialo integrale.
Cristian93

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 12:19 pm

Per fattori emotivi intende fattori come lo stress? Potrebbe essere, considerando che quando non mi alleno sono fuori in facoltà per studiare.
Ora quindi aggiungo pane o pasta alla cena e le faccio sapere come va.
La ringrazio dottore, è stato esaustivo e gentilissimo.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   Ven Apr 25, 2014 12:43 pm

Beh si, forse dormi male perchè sei stressato e quando ti svegli ti devi "rilassare" mangiando...

Fammi sapere.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Correggere alimentazione   

Correggere alimentazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» Alimentazione filamenti. Conviene stabilizzarla oppure no?
» alimentazione duale a batteria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: