Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Lazzah

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lazzah

MessaggioTitolo: Lazzah   Ven Apr 25, 2014 1:30 pm

Salve dottore, sono un ragazzo di 18 anni, 19 tra sei mesi, peso 51Kg e sono alto 1 metro ed 81cm, pratico attività sportiva del genere arti marziali due volte a settimana ed ogni allenamento è di 3 ore di cui due più intense, inoltre ogni giorno se non saltando saltuariamente alcuni appuntamenti pratico attività fisica a casa come flessioni ed addominali anche con l'utilizzo di una barra per trazioni.
La mia dieta non è specifica se non che so che probabilmente mangio in modo sbagliato, le spiego la mia giornata quotidiana:
Mattina: colazione con toast e tazza di latte e caffè;
Mattinata: Vari snack e merenda con pizzetta ed acqua oppure succo;
Pranzo: Pasta condita in vario modo,non carne macinata, e verdura(pomodori, insalata) oppure carne(hamburger o spinaccina fritta);
Pomeriggio: Vari snack(con presenza di cioccolato) e succo oppure thè;
Sera: Carne( bistecca, hamburger) e verdura;
Ovviamente nella settimana e presente anche l'assunzione di uova,pesce e legumi(seppure in quantità minore), chiedo a lei un consiglio su come uscire da questo sotto peso in modo salutare e non dannoso per la mia salute, la ringrazio sin d'ora.

Se ho sbagliato il titolo della discussione mi scuso, ma nelle linee guida è indicato di iniziare la discussione con il proprio nick o almeno questo è quello che io ho inteso.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Ven Apr 25, 2014 3:58 pm

Eh ma il danno alla salute per adesso è solo ed unicamente dovuto al sottopeso! Che è molto elevato. Per cui per il momento poco importa ciò che mangi per riprenderlo, l'importante è aumentare. Quindi frutta secca, cioccolato e snack vari sono i benvenuti e devi aumentare le porzioni di tutto e utilizzare olio in maggiori quantità per condire. Non farti comunque mancare la frutta e la verdura che sono importanti a prescindere.
Forse c'è bisogno (non dovrei dirlo) anche di ridurre un poco l'attività fisica sopratutto quella aerobica e puntare come stai facendo sul potenziamento muscolare.

Hai fatto benissimo ad iniziare la discussione con il tuo nick! Ormai nessuno lo fa più però Wink quindi non importa.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Lazzah

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Ven Apr 25, 2014 8:11 pm

Innanzi a tutto grazie per la risposta, poi come mi hai consigliato inizierò ad utilizzare più oli ed ad aumentare le dosi, le farò sapere come procede non appena noto differenze di peso.
Lazzah

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:17 pm

Buona serata dottore, avevo una domanda sugli spuntini pomeridiani e mattinieri,mi chiedevo se fosse meglio farne uno unico oppure se prolungarlo per l'intera durata del pomeriggio, mangiando in quantità minori l'intero.
E' un dubbio che ho da molto, spero in una sua risposta Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:23 pm

Mica ti ho capito!
Lazzah

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:26 pm

Mi spiego meglio, mi capita durante il pomeriggio di mangiare vari snack come le avevo detto, solo che non mi siedo a tavola e mangio,ma li distribuisco durante lo studio, e quindi la "merenda" si protrae per tutto il pomeriggio o quasi.
Volevo chiederle quindi se era meglio mangiare tutti gli snack nello stesso momento oppure mangiarli durante lo studio con una pausa tra uno snack ed un altro Smile

Mi scuso se non si era capita la mia richiesta Sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:28 pm

Meglio spezzare ovviamente.

Pero bisogna anche capire il tipo di snack e il complesso della alimentazione giornaliera.
Lazzah

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:33 pm

Il complesso giornaliero è quello scritto al primo post, mentre il tipo di snack sono generalmente carrette di biscotti con cioccolata e salatini se capita.

Grazie per la risposta, molti miei compagni di classe sono stati invitati dai loro PersonalTrainer a fare spuntini unici senza spezzettarli nel corso del pomeriggio.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   Lun Apr 28, 2014 8:54 pm

Ma insomma.... Non è che succede qualcosa di grave però se si spezza in più parti si hanno meno picchi insulinici e maggiore sazietà.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Lazzah   

Lazzah
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: