Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Regime alimentare e stile di vita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paola-veg

MessaggioTitolo: Regime alimentare e stile di vita   Lun Apr 28, 2014 7:14 pm

Salve dottore!

Mi presento: mi chiamo Paola, ho 28 anni, sono da poco passata all'alimentazione vegetariana per motivi sia etici che salutistici, sono alta 162 cm e attualmente il mio peso oscilla tra i 60 e i 61 kg. Non fumo e non consumo bevande alcoliche, ma mi rendo conto di condurre uno stile di vita piuttosto sedentario. Lavoro 8 ore al giorno come segretaria in una scuola, il che significa 8 ore seduta alla scrivania davanti al computer. Abito vicinissima al posto di lavoro, quindi mi sposto sempre a piedi o in bicicletta. A casa faccio le normali faccende domestiche, ma a parte questo nulla più.

Visto che vorrei perdere 7/8 kg, vorrei sapere cosa mi suggerisce di fare:

1) dal punto di vista del regime alimentare: indicativamente quante kcal dovrei assumere al giorno per dimagrire in modo costante e sano (quindi, suppongo, 2/3 kg al mese)? Ho provato a fare qualche ricerca sul metabolismo basale, il BMI, ecc. ma non ci ho capito granché e, visto che in passato ho provato a seguire una dieta da 1.400 kcal che però è durata molto poco e con effetti non proprio ottimali, preferisco chiedere consiglio.
2) dal punto di vista dello stile di vita: vorrei cambiare totalmente mentalità e fare dell'attività fisica un'abitudine quotidiana irrinunciabile  Very Happy Per fare ciò, devo escludere a priori palestre e piscine, ambienti che non mi piacciono. Preferisco infatti le attività all'aria aperta, come la camminata veloce (se si può considerare sport  Question ) o la corsa, molto più pratiche per la gestione degli orari e dei costi. Ma anche su questo argomento navigo un po' a vista: quanto tempo sarebbe bene dedicare ogni giorno allo sport affinché questo abbia effetti benefici? Considerando che il mio orario lavorativo è 9-13 e 15-19 e tenendo conto anche delle varie faccende da sbrigare in casa, pensavo di dedicarvi 30/40 minuti al mattino, prima del lavoro. Questo anche in virtù dell'incognita meteo, per cui se una mattina il tempo non consente di uscire, i 30/40 minuti sono rimandabili alla pausa pranzo. Con un po' di organizzazione dovrei farcela.

Resto in attesa di leggerla. Nel frattempo grazie e a presto!

Paola
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Regime alimentare e stile di vita   Lun Apr 28, 2014 7:32 pm

1) 1600-1700 con una attività fisica quasi giornaliera di minimo 40 minuti anche spezzati di camminata veloce o corsa (in questo caso puoi fare una decina di minuti in meno)
2) Ce la farai! Wink (senza fretta perchè sei normopeso)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com

Regime alimentare e stile di vita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le cose importanti della vita
» We shall overcame - Una lezione di vita, 2006 di Niels Arden Oplev
» esame storia d'impresa di vita
» Vita da mamme: come cambia la vita dopo un figlio?
» Autismo. Prospettive di vita e di scuola

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: