Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Consigli alimentazione...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
inv3rse

MessaggioTitolo: Consigli alimentazione...   Ven Mag 02, 2014 7:43 pm

Salve, mi chiamo Matteo e ho 21 anni... A causa di una serie di eventi della mia vita sono entrato in uno stato di grave sottopeso. Sono infatti alto 177 cm e peso 44 Kg. Posso quindi dire di trovarmi in un vero e proprio stato di anoressia e vorrei riuscire a recuperare un po' di peso (premetto che prima di trovarmi in questo stato ho sempre avuto un peso di circa 56-57 Kg e tale peso mi andrebbe già bene come inizio)... Faccio un lavoro che mi porta a svegliarmi presto; la mia giornata tipica è la seguente: alle ore 5 mi sveglio e dalle ore 6 alle 13 lavoro in una pasticceria stando tutte le 7 ore in piedi; aggiungo che per andare da casa al lavoro e dal luogo di lavoro a casa, andando a piedi, cammino per circa 30-35 minuti in totale. Durante il pomeriggio svolgo attività variabili e vado a letto verso all'incirca le ore 10...
Per quanto concerne la mia alimentazione attuale, essa è strutturata così: quando mi alzo la mattina bevo una tazza di acqua calda, poi alle ore 8:30 circa faccio colazione. Alle ore 13 pranzo, alle 16-17 faccio uno spuntino e alle ore 19-19-30 ceno...
Ciò che vorrei chiederle è questo: potrebbe indicarmi una alimentazione da seguire durante la giornata (intendo dire potrebbe dirmi quando e cosa mangiare) al fine di poter recuperare peso?

La ringrazio vivamente...
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione...   Sab Mag 03, 2014 1:29 pm

bisogna capire a cosa è dovuto un peso così basso. Sei tu che per motivi tuoi mangi pochissimo oppure tu mangi ma non acquisti peso?
Insomma, è un problema psicologico (in questo caso non è il nutrizionista il tuo riferimento) oppure altro? Il tuo medico che dice?

La tua descrizione della giornata alimentare come puoi capire da solo NON è una descrizione e perciò non ho strumenti per dirti cosa mangiare se non so cosa mangi attualmente.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
inv3rse

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione...   Sab Mag 03, 2014 3:03 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
bisogna capire a cosa è dovuto un peso così basso. Sei tu che per motivi tuoi mangi pochissimo oppure tu mangi ma non acquisti peso?
Insomma, è un problema psicologico (in questo caso non è il nutrizionista il tuo riferimento) oppure altro? Il tuo medico che dice?

La tua descrizione della giornata alimentare come puoi capire da solo NON è una descrizione e perciò non ho strumenti per dirti cosa mangiare se non so cosa mangi attualmente.

Attualmente la mia alimentazione è questa:
- Colazione: un tramezzino con prosciutto cotto o philadelfia e insalata e pomodoro + capuccino
- Pranzo: un piatto di pasta + prosciutto cotto + 1 frutto
- Spuntino: una tazza di thè + qualche biscotto o una fetta di pane
- Cena: carne o pesce + verdura + 1 frutto + un poco di pane

Non so se ciò che mangio sia poco, vorrei che potesse darmi dei consigli su cosa mangiare e in quale quantità...

Grazie mille...
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione...   Dom Mag 04, 2014 10:48 am

Anche se non hai indicato le quantità certo non è molto quello che mangi. Ma non mi hai detto quali sono i motivi per cui sei così dimagrito.
La tua è una situazione troppo delicata per poter essere risolta attraverso internet. Devi parlare col tuo medico. Io non so se le tue analisi vadano bene o meno e neppure se le tue condizioni psicofisiche sono nella norma o no. Sbaglierei se ti dessi dei consigli così a caso.
E' ovvio che per prendere peso è "sufficiente" che tu mangi di più aumentando le porzioni di tutto (e anche la varietà perchè sei molto monotono) e i condimenti e mangiando più pane e pasta ecc. però se non ci sei riuscito finora non risolveremmo niente.
Segui il mio consiglio e vai dal tuo medico per la tua salute.....
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Consigli alimentazione...   

Consigli alimentazione...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: