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 Colazione per palestra e suggerimenti sport

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AutoreMessaggio
TajMahal



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Data d'iscrizione : 13.06.13

MessaggioTitolo: Colazione per palestra e suggerimenti sport   Mar Mag 06, 2014 1:49 pm

Buongiorno a tutti!
Finalmente torno su queste pagine per chiedere all'illuminato doc cyclops un consiglio!

Per problemi lavorativi ho cambiato l'orario di allenamento, e quindi vado in palestra al mattino.
Credo, quindi, di dover cambiare la mia solita colazione perché il mio bicchiere di latte (intero, come consiglia il doc) e il pane (una delle dosi di SaperMangiare.mobi) con la marmellata (vera, non quella superzuccherosa in commercio) mi fan venire fame normalmente alle 11 del mattino senza attività fisica, figuriamoci in palestra!  Basketball 

La domanda quindi è: cosa mangiare prima dell'attività? C'è chi dice che quando si fa sport bisogna magiare proteine prima dell'allenamento, c'è chi dice che non bisogna modificare niente...vorrei ri-provare la "colazione salata" - tra l'altro anche il mio medico è di questo parere - ma non so se faccio bene.

Come mi regolo, anche in funzione di pranzo e cena?  Question 

L'attività è quella solita: tanto tapis, tanta ellittica, ed esercizi di tonificazione con macchine e pesetti per un totale di circa due ore di esercizio. L'intensità non è agonistica ma nemmeno da divanati-finti-sportivi!  geek 

A tale proposito, domanda numero due: va bene nella stessa sessione fare un po' di lavoro aero e un po' di lavoro anaero, giusto? O bisogna prima calare un po' di peso per poi fare tonificazione? Ognuno dice una cosa e non so se vado bene così. Per esempio, gira voce che se da fuoriforma si fa tonificazione, poi il grasso si "aggrappa" al muscolo e rende difficile dimagrire. Suppongo sia una cretinata...ma meglio chiedere a chi ne sa più di me!  study 

Scusate la lunghezza e le tante domande! A presto!
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Colazione per palestra e suggerimenti sport   Mar Mag 06, 2014 6:19 pm

Per spezzare la fame c'è apposta lo spuntino delle 11, per esempio un frutto.
Non è ben chiaro il perchè una colazione "salata" non dovrebbe far venire fame. Forse per le proteine? vediamo: 200g di latte apportano circa 10g di proteine, 50g di pane circa 5g, 10g di marmellata praticamente nulla. Il tutto "pesa" circa 300Kcal che è una colazione media.

Se ci facciamo un panino da 50g con 50g di prosciutto abbiamo gli stessi valori proteici con 240Kcal circa. Aggiungendo 100ml di latte sono 5g di proteine in più per la stessa quantità di calorie. Si qualche g di proteine in più c'è ma non così tante da giustificare questa differenza in sazietà, ma sopratutto c'è un bel po' di sale in più e di nitriti e praticamente abbiamo fatto fuori metà delle quantità di salumi suggeriti per la settimana!e gli altri giorni? formaggio, uova? sempre lì col conto siamo. E poi come ti organizzi coi secondi piatti restanti? Insomma a conti fatti la normalissima colazione dolce benchè non obbligatoria è la più facile anche per gestire il resto dei pasti senza squilibrare la dieta. Magari usa pane integrale. p.s. la marmellata è superzuccherosa per definizione! Wink

Questo tanto per chiarire e al di fuori dl discorso palestra.
Prima dell'attività ci vuole un po' di energia di pronto utilizzo come un paio di biscotti o una barretta di cereali o un quadretto di cioccolata. Meglio evitare frutta e latte che impegnano di più la digestione. No le proteine prima dell'allenamento non sono necessarie. L'energia si.

Aerobica e anaerobica possono coesistere nello stesso allenamento che non succede niente. si brucia grasso e si tonifica insieme...i classici due piccioni....

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TajMahal



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MessaggioTitolo: Re: Colazione per palestra e suggerimenti sport   Mar Mag 06, 2014 11:17 pm

Doc, come sempre chiarissimo e spiegazione dettagliata!  farao 
Forse la mia è solo illusione di sazietà, come a dire: il panino è "pasto" mentre magari la colazione dolce mi sembra un "non pasto" (a colazione mica si mangia la bistecca, come "qualcuno" sostiene).
Mi impegnerò per superare questo condizionamento psicologico.  Smile 
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MessaggioTitolo: Re: Colazione per palestra e suggerimenti sport   

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