Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

dieta di mantenimento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Mia71

MessaggioTitolo: dieta di mantenimento   Gio Mag 15, 2014 6:00 pm

Gentile Dott.re
Mi presento, sono Mia ho 43 anni e da qualche giorno ho scoperto questo forum, ho letto un bel po' e subito mi sono resa conto di aver sbagliato tutto. Le spiego sono sempre stata attenta alla linea (ingrasso facilmente), ma ultimamente mi vedevo proprio ingrassata (66,50 kg), cosi mi sono segnata in palestra e qui mi sono lasciata abbindolare da una di quelle diete ipocaloriche iperproteiche. Faccio questa dieta da  3 mesi e sono arrivata a pesare 59,50 kg. La dieta di mantenimento che mi hanno dato non cambia quasi per niente rispetto a quella iniziale le calorie sembrano le stesse, se non qualcuna di meno. Appena ho capito di aver sbagliato ho sospeso subito i pat che mi hanno dato e li ho sostituiti con frutta o yogurt. Le domande adesso che vorrei farle sono tante ma inizio con una in particolare : vorrei tornare a un' alimentazione normale e mangiare tutto ma la paura adesso e' di riprendere subito il peso perso. Come devo fare questo mantenimento ?
Questa e' stata la mia dieta :
COLAZIONE:
a scelta tra the, caffe, orzo, latte di soia,farro...
in abbinamento a scelta fra
tre fette
20 gr cornflakes
un pat

spuntino
un pat, oppure uno yogurt magro

PRANZO

60-80 gr pasta/riso
verdure di stagione cotte o crude

spuntino
yogurt,oppure un pat

CENA
a scelta
100 gr di carne
120 gr pesce
80  gr formaggio
un pat
50 gr affettati magri
+ verdure
+ un frutto

condimento 2 cucchiai di olio
+ integratori (loro)
Che tipo di danni possono creare questi pat ?
Sono pronta per la strillata !!!! No 
La ringrazio anticipatamente.!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 16, 2014 1:06 pm

Danni economici sopratutto a meno che tu non voglia fare la tisanoreica per tutta la vita il che comporterebbe altri tipi di danni, ma diete del genere non possono essere prolungate a lungo anche perchè sono insopportabili dal punto di vista della gratificazione, anzi sono una mortificazione continua e non si impara certo a mangiare, ma questo chi te le vende non te lo dice e non se ne frega di certo.

Devo sapere la tua altezza per darti consigli mirati, ma supponendo che tu sia nella media ti anticipo qualcosa.....

Comincia col buttare nella spazzatura i pat e gli integratori e riprendi a mangiare normalmente introducendo il pane (prova per il momento 100-120g al giorno meglio da pane integrale) e lasciando la pasta intorno ai 70g massimo. A pranzo aggiungi una porzione di alimenti proteici (legumi 150g per esempio che non vedo nella dieta attuale) e fatti un piatto unico (pasta e ceci o fagioli ecc.) poi verdura e frutta.

A colazione latte intero 150-200ml non quella robaccia e circa 40g di prodotti da forno tra quelli che ti piacciono di più.
Spuntino un frutto e merenda yogurt intero (non magro e non alla frutta o altro)

Cena a parte il pat che butterai nella PATtumiera va più o meno bene ma aggiungi il pane e non esagerare con gli affettati che vanno limitati al massimo a 100g a settimana. Quindi oltre a pesce e carne, usa ancora legumi, uova e formaggio (ma questo al massimo 60-70g se stagionato o 100-120g se fresco alla settimana). Verdura e frutta obbligatori come sempre

olio 2-2,5 cucchiai al giorno (5 cucchiaini)

Infine controlla il peso e stai bene attenta: se NON aggiungi una sufficiente attività fisica giornaliera (30-40 minuti minimo al giorno) il peso probabilmente lo riprenderai. L'attività fisica è al primo posto su tutto e deve essere costante.

fammi sapere l'altezza
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 16, 2014 2:01 pm

Grazie dott. per la risposta velocissima !!!

Pat gia' buttati e felicissima di tornare a mangiare....(patate,legumi,latticini......sano! Smile 

Allora sono alta 1,65 (dovrei scendere ancora scondo lei ? comunque il mio peso e' fermo da 20 gg)e vado in palestra 2 volte a settimana di piu' non riesco sono una mamma che lavora cerco di andare a piedi al lavoro, faccende di casa ..... sto sempre in piedi perche' lavoro in un negozio.

Il problema che si porra' sara' soprattutto a pranzo in quanto non credo di riuscire a mangiare cosi tanto, se mangio un po' di piu' mi tira lo stomaco da morire.
Lo yogurt finora ho preso yomo alla frutta non va bene ?
Grazie grazie dei consigli  bounce 
a presto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 16, 2014 6:11 pm

no secondo me (almeno da qui senza vederti) il tuo peso va bene.
La palestra non è necessaria, ma un po' di movimento almeno mezz'oretta ogni giorno o quasi si!

Perchè tanto a pranzo? il giusto direi. Comunque puoi sempre mangiare un pochino meno e recuperare la sera.

Lo yomo alla frutta non è yogurt è un dolcetto! lo yogurt vero non ha zuccheri aggiunti.
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 16, 2014 8:11 pm

Ok messaggio ricevuto !
Camminata di un' ora a passo svelto la sera 3/4 volte a settimana puo' bastare?
Lo yogurt intero è quello al naturale un po' acido ?
Dei decotti che ne pensa ? Butto anche quelli ?
(Oggi ho mangiato un bel piatto di pasta e ceci cucinata con il vegetale passato, mia ha saziato e sono stata bene fine alle 18, stasera recuperero la frutta !!!)
Grazie in anticipo le faro' sapere come va !!!
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Sab Mag 17, 2014 10:37 am

Si può bastare. Fai conto che il minimo è 150 minuti a settimana. distribuiscili come vuoi.

Lo yogurt vero è un po' acido si! Wink sennò non si chiama yogurt. Meglio comunque aggiungere una puntina di zucchero a quello se proprio non ti piace (ma ce ne sono molte marche alcune meno acide di altre) perchè così SAI quanto ce ne metti, invece di prendere quelli alla frutta in cui di zucchero ce ne è davvero tanto.
E comunque lo yogurt CON la frutta (non ALLA frutta) è buonissimo.

Dipende dai decotti.....e dipende dalle promesse che ti fanno questi decotti. Se ti promettono di dimagrire miracolosamente buttali.

buon pranzo ma ricorda che se la verdura la passi butti via il meglio, la fibra. Al limite meglio frullarla ma masticarla è meglio.

Aspetto notizie
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Sab Mag 17, 2014 7:33 pm

Grazie per tutte le dritte,

quella della verdura passata non la sapevo proprio !
Ho comprato due o tre tipo di yogurt intero naturale cosi assaggio !

Per quanto riguarda i decotti ne uso due :

uno diuretico che mi aiuta quando ho ritenzione idrica (di solito a meta tra un ciclo e l'altro)
e spero mi aiuti anche quando fara' caldo perchè mi si gonfiano le gambe quando sto in piedi
amamelide,asparago,betulla,biancospino,equiseto,gramigna,finocchio,pungitopo,mais,karkade,ribes nero,ononide,rosmarino,uva ursina,vite rossa,tarassaco.

l'altro e' sempre per le gambe in particolare per i capillari (li ho abbastanza fragili)
ippocastano,cipresso,calendula,carciofo,anice,cardiaca,spirea,biancospino,amamelide

che ne pensa di questi ultimi possono effettivamente essermi d'aiuto oppure possono essere sostituiti in qualche altro modo ?

Grazie e buona domenica.
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Lun Mag 19, 2014 10:27 am

Guarda quello che aiuta per la ritenzione idrica è l'acqua! poi se vuoi pensare che tutte quelle aggiunte sotto forma di decotto ti aiutino di più va bene. Io non li consiglio perchè di norma non si conosce bene la provenienza di tutte quelle erbe le quali potrebbero anche interferire sulla funzionalità di alcuni farmaci (se li prendi). Io consiglio di bere e camminare e mangiare corretto con buone quantità di frutta e verdura. Tutto il resto sono un mucchio di soldi spesi in più.

Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 23, 2014 5:00 pm

Grazie doc.
Sto già seguendo i suoi consigli e per ora il peso è rimasto invariato ! Very Happy 
Grazie e a presto !
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Ven Mag 23, 2014 5:59 pm

Fammi sapere come procede
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 9:17 am

Buon giorno doc.
E' passata più di una settimana e tutto procede bene  Smile 
Mangio più o meno cosi
Colazione latte + cereali + 1 kiwi
spuntino yog o frutta
pranzo pasta con sugo di pomodoro con poco olio (prima sempre in bianco)+ un secondo
(oppure pasta e legumi)
verdure
merenda yogurt o frutta o barretta ai cereali
cena un secondo + verdure + frutta + pane( più o meno 100 gr al giorno)
(patate due volte a settimana)
evito ancora il fritto e il soffritto per il sugo
olio 2 cucchiai al giorno
Il peso è stabile tra 59/59,50  Basketball 
Continuo per ora con la palestra fino a fine giugno poi tempo permettendo inizieranno le camminate serali.
Che ne dice ?

Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 9:30 am

dico che va bene così, però attenta a una cosa: la frutta e latte/yogurt non sono alternativi fra loro (e men che meno alternativi alla barretta) perchè posseggono nutrienti e proprietà differenti.
Ogni giorno devi mangiare circa 400-500g di frutta e un paio di porzioni di latte/yogurt. senza deroghe! Wink
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 11:20 am

Ok allora pomeriggio mangio uno yogurt con la frutta che è veramente buonissimo.
E ... ogni tanto qualche dolcetto magari fatto in casa posso mangiarlo ? Razz 
(a comunque la plin plin la faccio anche bevendo tanta acqua ! Che dice meglio quella del rubinetto o quelle in bottigliate ?)
Saluti ...
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 12:05 pm

Certo che puoi mangiare un dolcetto, senza esagerare e ricordandoti di ridurre un pochino il pane o la pasta in quel frangente e/o fare un po' di movimento in più.

Meglio quella del rubinetto perchè costa mooooolto meno!
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 12:15 pm

Grazie doc
allora da oggi al risparmio visto che di soldi ne ho spesi parecchi ... No 
Quello che mi stupisce è leggendo qua e la tra i forum pro dieta tisano che mooooltissime persone (ragazze) la seguono acquistando i prodotti on line senza essere controllate da nessuno roba da pazzi !

a presto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 03, 2014 12:18 pm

E infatti è uno dei pericoli più frequenti, acquistare prodotti "naturali" senza saperne la provenienza, se sono stati controllati, quanto principio attivo c'è dentro....
Roba da pazzi. Si...

Alla prossima
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 24, 2014 6:16 pm

Rieccomi doc ! Come va ? A me pare tutto bene, il peso e' stabile, a volte sembra voler scendere mezzo kg ma poi ci ripensa  Suspect !
Bevo tanta acqua e anche col caldo le gambe vanno meglio ! Anche le unghie non si spezzano quasi per niente (dopo un mesetto di dieta erano molto assottigliate)
Oggi volevo chiederle un paio di cosette  Laughing riguardo alcuni cibi ! Cosa ne pensa della nutella ? E' proprio da buttare nella spazzatura oppure una spalmatina ogni tanto si puo' fare ? I Miei ragazzi ne sono ghiotti e ... anche io !
E delle patatine congelate da friggere ? (ormai e' voce piena che fanno male) Meglio tagliare le patate e friggerle ?

Grazie in anticipo e a presto!
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 24, 2014 6:26 pm

Ciao! peso stabile, ottima notizia. Mezzo kg va e viene e non conta.

Nutella: se si riesce a avere il controllo di sè stessi e ci si limita ad una spalmata sul pane la mattina va più che bene perchè è gratificante e può essere una alternativa come un'altra alla colazione. Se non ci si riesce meglio non comprarla! Wink

La patatine congelate sono prefritte e prefritte molto meglio di come si farebbe in casa. Io non le "rovinerei" friggendole ulteriormente sopratutto se non hai la friggitrice non puoi controllare la T dell'olio e quindi le metterei in forno perchè sono buone lo stesso.
Fanno più male le patate fatte in casa e fritte in modo errato assorbendo tutto l'olio e danneggiandolo perchè magari si altera portandolo a T troppo alte....
Resta il fatto che vanno consumate ogni tanto, un po' come la nutella insomma...Wink
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 24, 2014 7:04 pm

Oh che bella risposta gratificante !!! cheers 
Si Si mi so mantenere adesso ho paura di riprendere peso e quindi e' solo una volta ogni tanto ! E i ragazzi li controllo io, anche loro una volta ogni tanto !
A presto ! Se non disturbo.
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Giu 24, 2014 7:48 pm

No che non disturbi anzi!
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mar Lug 22, 2014 1:16 pm

Buon Giorno Doc !
Passo per un saluto e per dire che leggo spesso i tuoi consigli che sono sempre utilissimi anche a me !
Il mio peso è sempre stabile nonostante ho smesso la palestra e  No  al momento sono diventata una pigrona , non faccio nessuna attività fisica eccetto il lavoro e la casa ovviamente!
Spero di riprendere presto con le camminate serali ma qui si passa dal caldo afoso e la mia pressione va giù alla pioggia che aiuta la mia pigrizia  bounce !
A presto doc e buon lavoro!!!

Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Mer Lug 23, 2014 11:01 am

Grazie per il saluto che contraccambio. Ottimo sentire che il peso è stabile, sono contento. Occhio a non essere troppo pigra comunque, il movimento non serve solo a mantenere il peso...(devo dire che anche io in questo periodo sono pigretto, ma non diciamolo a nessuno... Smile)

A presto
Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Sab Ago 23, 2014 10:27 am

Buon giorno Doc ! E buon fine settimana, beh che dire.... tutto normale il peso e' sempre stabile anche se ti confesso che mi piacerebbe ottimizzarlo un po' e magari scendere ancora un paio di chiletti ma credo che sia già tanto che non ho ripreso nulla ! Razz 
Seguo il sito che ci consigli e mi trovo bene adesso non peso più gli alimenti, mi regolo ad occhio !
Ho iniziato a fare ciclette 5 giorni a settimana e in un'ora percorro 18 km circa e' possibile che brucio 500 calorie ? (E' quello che mi indica la macchina). Ogni tanto faccio qualche sgarretto che recupero subito diminuendo o eliminando la pasta.
Siccome ho da un po' di anni un po' di problemi con i capelli si sono assottigliati parecchio e durante la caduta autunnale si allentano parecchio sopra la testa, mi hanno consigliato di assumere un cucchiaino di semi di lino tutte le mattine e mi sembra che quest'anno le cose siano migliorate! Tu che ne pensi ? Possono essere efficaci ?
Domanda golosona: quanto incide sull'alimentazione la pastarella che ti offrono insieme al caffè (che non rifiuto quasiiiii mai ? pig 
A presto ......
Admin

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Sab Ago 23, 2014 10:58 am

No direi che la macchina esagera un po', ne brucerai forse la metà. Ma va benissimo.

L'olio di lino lo spalmi sulla testa? Wink ma chi è che ti consiglia queste stupidaggini!?

Eh caspita una bella pasta col caffè ci facciamo anche eh? Wink quanto incide? incide, incide....

Mia71

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   Sab Ago 23, 2014 5:00 pm

Ma no l'olio di lino i semini  cyclops  !!!
Comunque se non servono a nulla da oggi li daro' agli uccellini  cheers 

La pastarella è' un mignon ... piccola piccola ma da oggi non la magio più  rabbit 

By By
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: dieta di mantenimento   

dieta di mantenimento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE
» SPUNTINI CONSIGLIATI DA MONTI(La Dieta Montignac)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: