Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Come impostare un corretto stile di vita

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tintina

MessaggioTitolo: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 1:35 pm

Buongiorno Dottore!
Grazie per questo splendido forum.. è veramente interessante!
Le espongo il mio problema cercando di semplificare il più possibile!
Sono una ragazza di 25 anni e sto vivendo un periodo un pò difficile della mia vita in quanto ho dei disturbi alimentari che spesso mi rendono tanto triste. L'anno scorso ho sofferto di anoressia nervosa, pensavo di esserne uscita ma, purtroppo, temo che non sia così. Sono alta 176cm e peso 53 kg ... mi vedo brutta, troppo magra ma nello stesso tempo non ho la forza giusta per ingrassare. Mi piace mangiare, ho appetito, ma mangio tanta e troppa verdura che finisce per riempirmi lo stomaco senza darmi le giuste forme che vorrei.
Fino a quanche tempo fa non mangiavo quasi per niente carboidrati, ora ho inserito la pasta nella mia alimentazione gornaliera e, a dire il vero mi piace molto! Il mio problema è che la mangio solo con le verdure e con pochissimo olio, senza soffritti di alcun genere. Come secondi mangio sia carne che pesce che uova... e mi piace tutto.. solo che anche nei secondi o nei contorni uso solo gocce di olio ( solo perchè lo mette mia madre, altrimenti non lo userei per nulla). Non so dirle perchè ho questa "paura" dell'olio se voglio e soprattutto devo ingrassare...! Probabilmente il motivo è che preferisco mettere meno olio e mangiare di più a livello di quantità. Relativamente ai dolci mi piacciono ma tendo a non mangiarne eccetto il gelato che mangio quasi ogni giorno, anche in inverno.
Ultimamente ho fatto molta attività fisica e per questo ho perso 5 kg.. fino a 2 /3 mesi fa ero 58 kg e stavo decisamente meglio, anche se ancora abbastanza magra.
Ora quello che vorrei da lei è un serio consiglio: considerando che voglio ingrassare arrivando al mio peso forma che si aggira attorno ai 58-60- 63kg ( a mio parere) vorrei sapere quante calorie dovrei inserire al giorno e, quindi, ricevere da lei una dieta equilibrata che mi insegni a mangiare bene. (Vorrei giusto dire che non mi piace il pane per cui vorrei una sua sostituzione con riso/pasta/patate..ecc).
Poi vorrei sapere anche quanta attività fisica dovrei fare per mantenermi in forma e se mi conviene stare a riposo finchè non recupero i kg che mi mancano o comunque è importante mantenermi attiva ( magari una semplice passeggiata ogni giorno)!
Attendo con ansia una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 4:18 pm

Tintina, io non faccio diete online come avrai notato, non è corretto. Fornisco qualche consiglio, ma non vado oltre. anche perchè le diete in moltissimi casi sono controproducenti. sopratutto in un caso come il tuo.
tu sei ancora molto sottopeso e prima di pensare all'aspetto dietetico del cibo devi pensare a migliorare la situazione psicologica. L'anoressia è un disturbo che si non si cura dal dietologo, ma dallo psicologo o psichiatra, per cui qualunque consiglio io possa darti potrebbe essere anche negativo per te. E' il medico la tua figura di riferimento.
Hai già fatto un bel passo avanti accettando l'idea che devi aumentare di peso, vai avanti su questa strada che vai benone. In bocca al lupo
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Tintina

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 4:44 pm

Si questo mi è chiaro! Infatti andrò da uno psicologo per sfogarmi un pò e parlare...
Nello stesso tempo però vorrei ricevere delle dritte per migliorare il mio stile di vita. Non chiedo una dieta ma vorrei sapere, ad esempio, se mi conviene fare attività fisica durante il mio periodo di "recupero" peso oppure è preferibile stare a riposo per un pò. O anche se per mettere rapidamente qualche chilo mi conviene mangiare qualche dolce in più o più carboidrati oppure no... Cerco consiglio da un esperto come lei!
Voglio uscire presto dal mio sottopeso perchè, fortunatamente, sono una ragazza molto carina e circondata da persone che mi vogliono bene per cui sarei una sciocca a rovinarmi la vita in questo modo! Grazie
Admin

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 4:49 pm

L'attività fisica migliore per te è quella tesa a riformare la muscolatura che sicuramente è andata persa. Perciò per il momento poca o nulla attività aerobica e concentrati sullo sviluppo muscolare.

In questo momento puoi mangiare un po' quello che vuoi basta che aumenti le porzioni perchè è più importante prendere peso che seguire una dieta corretta, ma se il disturbo alimentare rema contro potrebbe essere difficile.

ecco brava! vedo che la voglia c'è!
Tintina

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 5:06 pm

La voglia?? Assolutamente c'è sia la voglia di uscire da questa magrezza sia la fame e la voglia di mangiare!
Ho notato che diminuendo la quantità di verdura mi sento meno sazia e avverto più fame ad ogni pasto! Crede che finchè non metto su peso posso continuare così? Poi magari incrementerò nuovamente le dosi.. mantenendo quelle giuste di carboidrati e grassi! In altre parole spero di abituare il fisico a mangiare di più senza sentirmi subito piena per via della fibra e dell'acqua che contengono le mie adorate verdure!Smile
Quindi limiterò al massimo l'attività aerobica..perfetto! Magari giusto una passeggiata?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 5:09 pm

E certo che se mangi un chilo di verdura poi nello stomaco non c'entra più nulla! Wink Non devono mancare le verdure ma non devi esagerare.

Una passeggiata può essere di tre ore! dipende da quanto lunga la fai.....
Tintina

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Mer Mag 21, 2014 5:26 pm

Una passeggiata di mezz'ora va bene? Magari a giorni alterni!
Si verdura ne mangiavo a dire basta... mi piace troppo ma mi sono accorta che esageravo e mi limitavo negli altri alimenti, soprattutto nei carboidrati! Ma la sera fa male mangiare la pasta o il riso? Cioè per introdurre qualche caloria in più posso mangiarla? Magari gnocchi o ravioli...
Ah dimenticavo... io mangio pasta fresca perchè la gradisco di più! Per caso è meglio quella secca, magari integrale? O posso continuare a mangiare quella fresca (non all'uovo)?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   Gio Mag 22, 2014 10:38 am

Si certo va bene passeggiare in questo modo.

No la sera non fa male mangiare un primo piatto. Perchè dovrebbe? Mangia mangia....

La pasta integrale aggiunge un po' di fibra che è benefica ma la fibra la trovi in frutta e verdura soprattutto, perciò se ti piace mangia la pasta integrale ma solo per il gusto.
Nessuna differenza tra pasta fresca e secca solo i tempi di cottura. Se è pasta all'uovo invece ci sono un pochino di proteine in più. Scegli a tuo piacimento.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Come impostare un corretto stile di vita   

Come impostare un corretto stile di vita
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le cose importanti della vita
» We shall overcame - Una lezione di vita, 2006 di Niels Arden Oplev
» esame storia d'impresa di vita
» Vita da mamme: come cambia la vita dopo un figlio?
» Autismo. Prospettive di vita e di scuola

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: