Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Merenda/spuntino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fabio

MessaggioTitolo: Merenda/spuntino   Mar Giu 10, 2014 6:19 pm

Salve dottore,

da circa 1 mese seguo questo bellissimo forum dove ho imparato molto su alimentazione e stile di vita.
Mi presento sono Fabio e ho 45 anni, sono alto 167 cm.
Due anni fa mi è stata diagnosticata una gonalgia per cui ho interrotto per un po con l’attività fisica, poi tra impegni familiari e di lavoro, non ho più ripreso passando da un peso di 72 kg ad un peso di 84 kg in 2 anni.
Seguendo i suoi preziosi consigli e quelli del sito sapermangiare.mobi, nonché riprendendo con l’attività fisica: 3- 4 volte la settimana palestra, circa 1 ora di cui 40 min di esercizi aerobici (ciclette, tapis roullant, …ecc) e i restanti minuti di pesistica, sono riuscito a dimagrire di circa 4 kg e mezzo in poco più di 1 mese (40 giorni circa) (da 84 kg a 79.5 kg).
La mia intenzione è di scendere almeno a 70 kg.
La mia alimentazione tipo è:

Colazione:
200 ml di latte intero (o 150 gr yougurt intero)
1 frutto piccolo
20 gr di fette biscottate

Spuntino: 1 frutto

Pranzo (alla mensa aziendale):
un secondo generalmente pesce (150 gr) o carne (2 volte alla sett.)
pane (50-60gr )
1 porzione di verdura
1 frutto piccolo

Merenda: 1 frutto

Cena:
70-80gr pasta
secondo (3 volte a sett. pesce 150 gr / 3 volte a sett. legumi 30 gr / una volta a settimana 70 gr di prosciutto crudo/ una volta a settimana 1 mozzarella/ 2-3 uova a settimana.
pane (50-60gr )
1 porzione di verdura
1 frutto piccolo

I condimenti sono circa 30 gr di olio evo al giorno.
Inoltre cerco di stare nel limite di 30 gr di zucchero al giorno.

Volevo sapere, se a grandi linee, questa alimentazione e stile di vita possono andar bene per il mio scopo e se la velocità del dimagrimento è corretta.

Poi ho notato che alle volte (non sempre) la mattina e a volte il pomeriggio ho un po di fame: (faccio un lavoro intellettuale per cui devo essere sempre attivo da quel punto di vista).
Potrei in tali evenienze aggiungere agli spuntini che faccio uno yougurt o 20 gr di fette biscottate? Magari diminuendo condimenti o zuccheri nella giornata.

La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Merenda/spuntino   Mar Giu 10, 2014 6:55 pm

Si ci siamo direi. anzi forse stai mangiando pure un po' pochino (e quindi gli spuntini li puoi assolutamente "rinforzare"). Il primo mese è quello in cui si perde più peso quindi non si può dire se la velocità vada bene o meno. Però per i mesi seguenti non devi perdere cosi tanto e stabilizzarti su una perdita massima di 3Kg. quindi se perdi più peso aumenta di qualche grammo le porzioni (tipo 20g di pane in più e poco di condimento in più).

Se il tuo peso scende e contemporaneamente la tua muscolatura sale, 70kg potrebbero andare bene, ma per metterti un pochino più al sicuro magari puoi tentare una discesa maggiore. Ma come primo obiettivo ci siamo. La circonferenza vita com'è?
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Fabio

MessaggioTitolo: Re: Merenda/spuntino   Mar Giu 10, 2014 9:08 pm

La ringrazio per la risposta celere. Per cui posso aumentare i 2 spuntini con 20 gr di fette biscottate ad integrazione del frutto oppure aggiungere uno yougurt. p.es.
Spuntino: 1 frutto + 20 gr di fette biscottate
Merenda: 1 frutto + 1 yougurt intero.
So che il primo mese si perde più velocemente peso (la prima settimana ne ho persi 2) e poi si perde più lentamente, però spero di aver trovato un equilibrio (grazie anche alle nozioni apprese quì).
La circonferenza vita è di 99 cm.
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Merenda/spuntino   Mar Giu 10, 2014 9:20 pm

Si gli spuntini vanno bene cosi.

Dai più valore alla circonferenza vita che al peso. Quando scenderà sotto i 90 sarà già un ottimo risultato.

Se hai bisogno di altro sono qui....
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Fabio

MessaggioTitolo: Re: Merenda/spuntino   Mar Giu 10, 2014 9:36 pm

Terrò conto dei suoi preziosi consigli.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Merenda/spuntino   

Merenda/spuntino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» martedì 18
» dal libro "dimagrire x sempre...."
» SPUNTINI CONSIGLIATI DA MONTI(La Dieta Montignac)
» Questo yogurt va bene a merenda?
» Colazione Montignac in fase I

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: