Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Alimentazione abbinata allo sport

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
fagor

MessaggioTitolo: Alimentazione abbinata allo sport   Lun Giu 16, 2014 11:16 pm

Salve, sono Andrea e vorrei dei consigli inerenti all'alimentazione.
Ho 37 anni e sono alto 1.72 e peso 63 Kg (sono molto magro).

Facendo un lavoro abbastanza sedentario (ma a giornate cammino molto avanti indietro per lo stabilimento), pratico periodicamente mtb con un percorso di 20km. Ora vorrei abbinate anche step e fitness per aumentare la massa muscolare.

La mia alimentazione?

Colazione: cereali e muesli
Pranzo: piatto di pasta abbinato a un pacchetto di cracker integrali + 1 mela
Merenda: 1 banana
Cena: Carne rossa o bianca + verdure di stagione + 1 panino

Adesso vorrei conoscere un alimentazione corretta adeguata al mio fisico (calcolando che ho un metabolismo molto veloce, e dopo 1 ora ho ancora fame).
Quali sono le quantitÓ corrette per me? Cosa mi consiglia?
Grazie per i consigli.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

EtÓ : 48

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione abbinata allo sport   Mar Giu 17, 2014 10:33 am

PerchŔ molto magro? direi che il tuo peso Ŕ ottimo! ovviamente se la massa muscolare Ŕ ridotta potrebbe essere un peso meno sano di quello che si "vede" da qui, ma hai buone intenzioni vedo! Wink

discorso dieta: monotona.

Mancano latte/yogurt, manca varietÓ nella frutta (non si mangiano mela e banana in questo periodo!) e comunque manca un altro frutto nella giornata, manca verdura a pranzo, manca del buon pane invece dei crackers (che non hanno nulla di male mangiati ogni tanto ma sempre Ŕ un altra faccenda), manca verdura anche a pranzo e bisogna vedere com'Ŕ condito il piatto di pasta....
Manca varietÓ nei secondi piatti serali (solo carne non Ŕ possibile proprio, ci vuole pesce, legumi, formaggio, uova)

Manca un mucchio di roba! Smile

80g di pasta Ŕ una porzione adatta e 150-200g di pane a giorno con 3 cucchiai di olio circa per condire tutta la giornata. Le porzioni di secondi piatti sono di circa 150g (con l'eccezione dei formaggi, 100g se freschi e 50 stagionati, da non mangiare pi¨ di un paio di volte a settimana). Per il resto preferire pesce e legumi rispetto alla carne.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
fagor

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione abbinata allo sport   Mar Giu 17, 2014 8:35 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
PerchŔ molto magro? direi che il tuo peso Ŕ ottimo! ovviamente se la massa muscolare Ŕ ridotta potrebbe essere un peso meno sano di quello che si "vede" da qui, ma hai buone intenzioni vedo! Wink

discorso dieta: monotona.

Mancano latte/yogurt, manca varietÓ nella frutta (non si mangiano mela e banana in questo periodo!) e comunque manca un altro frutto nella giornata, manca verdura a pranzo, manca del buon pane invece dei crackers (che non hanno nulla di male mangiati ogni tanto ma sempre Ŕ un altra faccenda), manca verdura anche a pranzo e bisogna vedere com'Ŕ condito il piatto di pasta....
Manca ávarietÓ nei secondi piatti serali (solo carne non Ŕ possibile proprio, ci vuole pesce, legumi, formaggio, uova)

Manca un mucchio di roba! Smile

80g di pasta Ŕ una porzione adatta e 150-200g di pane a giorno con 3 cucchiai di olio circa per condire tutta la giornata. Le porzioni di secondi piatti sono di circa 150g (con l'eccezione dei formaggi, 100g se freschi e 50 stagionati, da non mangiare pi¨ di un paio di volte a settimana). Per il resto preferire pesce e legumi rispetto alla carne.

Grazie per le indicazioni!
Per˛ purtroppo a causa di problemi allo stomaco, devo limitare l'assunzione di latte e yogurt.

Purtroppo il pranzo lo consumo all'interno di una mensa aziendale, quindi come pu˛ capire, le scelte sono abbastanza limitate. Di norma la pasta Ŕ condita con normale rag¨ di carne (senza esagerare ovviamente).

Comunque prover˛ a mettere in atto i suoi consigli per valutarne i benefici, sempre cercando di adattarli alle limitazioni del posto.
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

EtÓ : 48

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione abbinata allo sport   Mer Giu 18, 2014 10:50 am

Mi piacerebbe sapere quali problemi allo stomaco controindichino il consumo di latte o yogurt....e comunque una cosa Ŕ limitare (del tipo non bere un litro di latte al giorno) un'altra e prendere le 2-3 porzioni da 125ml consigliate.

Rag¨ ogni giorno mica va tanto bene....ci sarÓ qualche alternativa....
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Alimentazione abbinata allo sport   

Alimentazione abbinata allo sport
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» torta allo yogurt
» Sana Alimentazione e riflessioni sulle mie ultime letture
» Alimentazione e comunicopatie. Milano, 16 marzo 2012
» torta allo yogurt
» Alimentazione e gruppi sanguigni ? Vulvodinia.info

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: