Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Aiuto per una dieta equilibrata

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
frag123

MessaggioTitolo: Aiuto per una dieta equilibrata   Mer Giu 25, 2014 6:08 pm

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Francesco, premetto che non sono interessato ne a dimagrire ne a mettere su massa (anche se un po’ di massa schifo non farebbe  Laughing  ). Vorrei solo essere sicuro di mangiare in maniera sana e, visto che probabilmente la mia dieta non è delle migliori, avere qualche consiglio su cosa aggiungere o levare.
Ho quasi 27 anni, altezza 1,87 circa peso al momento 84 comunque di solito oscillo nella fascia 80÷85 a seconda dei periodi.
Sono ingegnere quindi durante il giorno faccio vita abbastanza sedentaria da ufficio, poi sono un tipo sportivo gioco a basket (3 volte a settimana) e mi piace correre (tra i 20 e i 30 km settimanali). Alterno periodi in cui pratico anche altri sport.
Questa a grandi linee una giornata tipo:

Colazione: caffe + biscotti o brioches o pane e nutella
Meta mattina: grissini o merendina
Pranzo: Piatto di riso con piselli, carote formaggio e tonno oppure riso in bianco più bresaola e un contorno + un dolce oppure Pasta più bresaola e un contorno + un dolce
Merenda: succo di frutta
Cena: 1 uovo + fetta di carne (rossa o bianca) + broccoli e/o zucchine + yogurt e cereali e una mela
Mi concedo una pizza e qualche altro sgarro nei weekend

Questo a grandi linee
Tutti i consigli saranno i benvenuti.
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   Gio Giu 26, 2014 1:14 pm

sei al limite del sovrappeso e perdere qualche kg non ti farebbe male (a meno che tu non sia molto muscoloso ma pare di no da ciò che dici).

Manca latte o yogurt nella tua dieta (a colazione ci dovrebbe essere, quello della sera è un dolce non uno yogurt purtroppo)
Frutta quasi zero (e invece ce ne vogliono 3 al giorno) e succhi di frutta inutili (solo zucchero)
Eviterei la merendina e farei spuntino con yogurt o frutta vera non succo
In generale ci sono assolutamente troppi dolci, a pranzo va tolto.
Mi pare che le quantità di verdure siano basse e che ci siano troppi salumi sparsi che vanno cambiati con legumi e più pesce (quello in scatola va bene ma non può essere solo quella la fonte di pesce).

conclusione: riduci gli zuccheri, aumenta frutta e verdura, preferisci pesce e legumi e carni bianche /uova e riduci formaggi e salumi ai minimi. Introduci latte o yogurt (intero ma bianco non con zuccheri aggiunti) 2-3 porzioni al giorno d 125ml
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
frag123

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   Gio Giu 26, 2014 4:13 pm

Mi fa un pò strano lo so che è vero che dai numeri sono al limite del sovrappeso (che se non sbaglio è 87 kg per la mia altezza) ma tutti mi dicono che sono scheletrico e che dovrei mettere su peso  Embarassed non capisco come mai...
nessun problema a levare i dolci e aumentare latte e yogurt di cui sono ghiotto è solo che avevo paura di esagerare coi latticini.
Anche le altre cose non ho grossi problemi ad aggiungere e levarle devo solo capire come fare con il pesce e la frutta perchè non mi piacciono molto ma cercherò di sforzarmi.
Chiedo scusa ma avrei ancora un paio di domande per chiarirmi bene le idee
Frutta andrebbero bene anche 2-3 mele giornaliere che sono il frutto che mangio più volentieri o devo per forza variare?
Eventualmente esistono alimenti che possano fare le veci di frutta e pesce? (immagino di no ma ci provo  Very Happy )
Quale è il limite settimanale di carni bianche e uova?

Grazie mille è stato molto molto gentile
Francesco
Admin

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   Gio Giu 26, 2014 5:48 pm

Beh potresti essere molto asciutto e muscoloso, nel qual caso va bene così il peso. Però "scheletrico " mi pare troppo! Wink

Ecco leva un po' di dolci e non preoccuparti del latte (che deve essere intero).

Nel caso del pesce valgono anche i frutti di mare se ti piacciono di più.

Non credo che morirai se mangi solo mele, ma certo con tutto il ben di dio che c'è d'estate mi pare che ti fai proprio del male! Certo sarebbe opportuno variare.

Alternative a frutta e pesce:..............(ci hai provato Wink)

Carne massimo 500-600g circa a settimana prevalentemente bianca.
Uova 3-4
frag123

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   Gio Giu 26, 2014 6:03 pm

Grazie mille per i preziosi consigli direi che con meno sforzi del previsto ci posso arrivare ad una dieta mezza decente.  Very Happy 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   Gio Giu 26, 2014 6:06 pm

Ma si! Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aiuto per una dieta equilibrata   

Aiuto per una dieta equilibrata
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» aiuto per la compilazione del PEI..
» Aiuto compilazione foglio notizie
» chiedo aiuto ai nostri Angeli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: