Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Buongiorno mi presento!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Buongiorno mi presento!   Gio Giu 26, 2014 1:58 pm

Buongiorno carissimo dottore e cari utenti del forum, io sono un ragazzo di 28 anni che ha sempre lottato contro i kg di troppo sin da quando avevo 6 anni. PEr via del mio WPW e stenosi polmonare non homai fatto sport in vita mia o altro! solo vita sedentaria e in + bevevo un sacco di porcherie! Negli anni ho fatto tanti controlli, anche alivello ormonale, varie diete medirterranee i medici erano bravi si, ma la colpa era solo la mia!!! perchè non mi impegnavo come ogni bambino è dura capire certe cose a quell'età. Sono alto 185 cm e pesavo 144 kg! io sono contro la chirurgia per dimagrire soprattutto quando non si hanno problemi particolari e ci sono condizioni particolari. Io mi sn ablato nel lontano 1998! è oda dovrei ripeterla tale ablazione però rispetto a 16 anni fa ora posso fare tante cose che prima non potevo fare, per esempio lavorare e macinare km di camminata veloce! Nel 2011 vado a lavorare in una casa di riposo comeOperatoree Socio Sanitario in provincia di Bologna, e dali è iniziato il mio calvario!! ah ah...Ho iniziato a muovermi, e con quello chemangiavo riuscivo a dimagrire lo stesso! piano piano ho iniziato a camminare per ammazzare il tempo ho iniziato con 3 o 4 km fino a farne 8! con tutto quel peso che avevo addosso è stato fantastico! poter fare tutto quel movimento con tanta buona volontà ho perso 47 kg in un anno. Dopo il terremoto sono tornato a casa mia in Molise e ho detto, ragazzo mio! ascolta i consigli della padrona di casa è continua  a togliere  cibo industriale e a mangiare sano!! infatti in seguito (nonostante le discussioni con mia madre sono riuscito a mangiare sano!! perchè lei nn voleva cucinare il doppio! PErò chi l'ha dura la vince! visto che anche lei non scherza con il peso! dovrebbe prendere esempio dai figli! Smile Ma ormai è un caso perso....), seguivo un regime alimentare di 1600 calorie ma ci facevo poco avevo continui giramenti di testa, è quando sono andato sulle 2000 calorie non ho più avuto probelmi, in quattro mesi estivi ho perso altri kg! è cosi via fino a dicembre raggiungo gli 80 kg e allora penso ora sarà il caso di fermarsi e di mantenre il peso. Quindi seguivo un regime di 2500 calorie, dopo un mese vado in Friuli per lavoro e li per sei mesi hotenuto il peso e poipiano piano è tornato ad aumentare perchè nonostante i 6 km al giorno e il lavoro mangiavo di +! assumevo 3000 calorie...Sono tornato a casa a dicembre con 5 o 6 kg in + e dopo 5 giorni partoper Reggio Emilia ed è da li che mi sn fregato!! in 5 mesi sono arrivato a pesare ben 96 kg!!! xkè pensavo di consumare ciò che mangiavo assumendo 3500 calorie al giorno...è invece mi è servito da lezione! Ora in un mese ho tolto 6-7 kg sn troppi!! lo so eppure assumo 2500 calorie al giorno! la mattina vado al lavoro a piedi e tra andata e ritorno sono 3 km, poi lavoro nel reparto di MEdicina dove non ci si ferma un istante è il pommeriggio, quandoposso vado al parco a camminare e sn altri 10 km! Smile Ma ora ho raccolto la palla al balzo! e devo dimagrire perchè ne va della mi salute soprattutto! Smile

Un esempio di uan mia giornata tipo è:

Colazione:
30 gr di fette biscottate
30 gr di marmellata
17 gr di biscotti frollini
250 gr di latte
1 frutto

Spuntino mattina:
30 gr di fette biscottate
25 gr di marmellata

Pranzo:
80-100 gr di pasta o riso
150 gr di pesce o carne
200 gr di verdura
16-20 gr di olio a crudo
50 gr di pane integrale o bianco
a volte mangio 1 frutto

Spuntino pommeridiano:
1 yogurt magro
1 banana

cena:
80-100 gr di pasta (se mi alleno) oppure 100 gr di pane
2 uova, 1 scatoletta di tonno al naturale, 100 gr di ricotta, 200 di fiocchi di latte, 4 bastoncini, 100 gr di lenticchie, o altro.
200-300 gr di verdure
16 gr di olio a crudo

il 55-60 % è composto dai carboidrati, il 15-18 % dalle proteine, e il resto dai grassi di origine mono, poli e saturi

bevo almeno 2-3 litri di acqua al giorno e il dolce 1 volta alla settimana, 50 gr di gelato nello spuntino del pommeriggio.
ho tolto, sale (quando mangio a casa) e zucchero!
la pizza una volta alla settimana ma me la cucino io in casa Smile
alcool = 1 birra se mi va quando esco oppure vado ad acqua
sono un ex fumatore
da quando sono dimagrito mantengo una vita non attiva, ma iperattiva!! non mi sento quasi mai stanco Very Happy
ho problemi di ipertensione, scoliosi, anca lato sx più bassa di 1,5 cm
vecchia frattura composta di tibia e perone nel 1999 arto inferiore sx
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Gio Giu 26, 2014 5:42 pm

Per cui adesso sei circa 90kg? Se è così sei lievemente sovrappeso, ma tenendo conto del peso di partenza è un enorme successo che mi porterei a casa senza preoccuparmi troppo e senza tendere a pesi che forse per te sono impossibili da mantenere a lungo...
L'ostacolo maggiore è il mantenimento delle buone abitudini a lungo termine. Ogni tanto perdi la retta via e dovresti rimanere più concentrato, solo che non dovrebbe essere una lotta continua ma uno stile di vita consolidato.

Nella tua dieta ci sono probabilmente troppi carboidrati. Il 60% è certamente troppo per un "sedentario" (lo so che ti muovi tanto, ma bisogna essere molto sportivi per poter "sopportare" una percentuale del genere). Sarebbe meglio stare sotto il 55%.
Eliminerei fette biscottate e marmellata nello spuntino magari sostituendoli con 30g di frutta secca per esempio.
Inoltre, la pasta 80g va bene, 100 meno. e quando ti alleni non è davvero necessario ripetere il piatto di pasta a cena.
La frutta non è un optional , ci vuole a fine pasto. Se un frutto lo mangi a colazione e uno a merenda aggiungine almeno un altro a pranzo o cena.
Il pane consumalo integrale.
Lo yogurt e il latte a colazione INTERI!
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Gio Giu 26, 2014 6:27 pm

Grazie dei consigli Dottore, eppure sento spesso il bisogno di zuccheri soprattuto una giornata tipo da 14 km di camminata + sei ore di lavoro sempre in movimento! però il mio medico dibase mi ha consigliato vivamente di alleggerire la mia struttura anche per via dei problemi all'anca, alle ginocchia e alla scoliosi. Dovrò lottare ma sarà dura, a me mi piace mangiare sano dottore amo mangiare sano! quando esco cn gli amici non prendo mai schifezze!!! solopizza o acqua. Mentre loro mangiano patatine, hamburger ecc! anche se una sera homangiato un galletto cn le patatine fritte devo essere sincero ma avevo appena fintito il turno dilavoro in Medicina!! lo sapete chela MEdicina è un ottima palestra! Smile esci pazzo a mantenre quei ritmi Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Gio Giu 26, 2014 6:44 pm

Capisco, ma a volte si confonde il vero bisogno con la "voglia". Comunque non ti sto dicendo di azzerare i carboidrati solo di ridurli leggermente per fa spazio a un po' di grassi (buoni come la frutta secca) e a proteine (buone come pesce, legumi, uova e carni bianche)

avanti così e fammi sapere
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Ven Giu 27, 2014 10:55 am

Buongiorno DOtt. infatti avevo capito benissimo quello che volevate dire anche perchè seguire una dieta povera di carboidrati è molto rischioso per la salute dei muscoli, io punto a non perdere la muscolatura anzi di preservarla, infatti mi mantengo con 1 grammo 1.2 grammi di proteine al giorno anche, per me l'alimento principale sono e resteranno cmq i carboidrati dott.! Smile  

questo ero io nel 2010:
http://i39.servimg.com/u/f39/18/91/23/19/61308_10.jpg

nel 2013:
http://i39.servimg.com/u/f39/18/91/23/19/12808610.jpg

metà maggio 2014:
http://i39.servimg.com/u/f39/18/91/23/19/10367110.jpg

22 giugno 2014:
http://i39.servimg.com/u/f39/18/91/23/19/10385410.jpg

come vedi dott. sto facendo progressi hi hi con tanta buona volontà Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Ven Giu 27, 2014 12:43 pm

E infatti fai bene a mantenerti su quella quota proteica e fai bene a non eccedere e mantenere i carboidrati ad un livello consono alla salute. Preferisci alimenti integrali però, sopratutto il pane. E non mangiare solo pasta ma anche cereali in chicco.

Il progresso è notevole e dimostra che si può tutto. Certo bisogna sudare.....Wink

Fammi sapere
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Ven Giu 27, 2014 3:26 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
E infatti fai bene a mantenerti su quella quota proteica e fai bene a non eccedere e mantenere i carboidrati ad un livello consono alla salute. Preferisci alimenti integrali però, sopratutto il pane. E non mangiare solo pasta ma anche cereali in chicco.

Il progresso è notevole e dimostra che si può tutto. Certo bisogna sudare.....Wink

Fammi sapere

Certo Certo Dott. hai ragione, il mio problema è il cuore!!! che non mi permette di fare altri sport! vorrei fare nuoto, palestra, ciclismo ecc. ma devo accontentarmi della camminata, stamattina ho fatto altri 10-11 km di cammianta Very Happy

Comunque dai non ho paura di avere il coraggio!!! Smile

ho ancora una lunga vita davanti! spero! Wink mi rifarò dopo l'ablazione appena mi sarà possibile con il lavoro Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Sab Giu 28, 2014 10:36 am

Camminare va più che bene per il tuo cuore.

Smile
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Sab Giu 28, 2014 5:42 pm

Camminare va più che bene per il tuo cuore.

Smile

infatti è l'attività che preferisco! ieri mattina ho percorso 10,50 km al ritmo di 11.36 secondi al km.. ma ipercorso misto non pianeggiante!, ieri pomm. altri 3-4 km di passeggiata e ieri sera idem!! avevo le gambe a pezzi!! è tanto appetito....oggi mi riposicchio un pò Smile

Ma per un eventuale mantenimento, su un peso di 80 kg, quanto può essere stimato il mio fabbisogno? il mio medico di base mi ha detto circa 3000 calorie
Admin

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Dom Giu 29, 2014 1:06 pm

Tra 2500 e 3000 a seconda del tuo livello di attività fisica. Certamente più vicino a 3000 con i movimento che fa attualmente.
nomadi86xp

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   Ven Lug 11, 2014 9:35 pm

Tra 2500 e 3000 a seconda del tuo livello di attività fisica. Certamente più vicino a 3000 con i movimento che fa attualmente.

infatti avete ragione anche secondo me dottore, anche il mio medico di base mi ha consigliato una soglia simile alla vostra. Infatti prima che ingrassassi ero sulle 3000 calorie è riuscivo a tenere un pò il peso, ma quando ero di riposo che mi muovevo meno nn mangiavo meno ed è forse li che ho sbagliato anche. Ma sbagliando si impara! Intanto posso dire che ora entro in una tg 48 attillata! peso 87,8 dopo che sn tornato dalla mia classica cammianta di 10 km Smile più che soddisfatto, il 19 maggio partivo da 96 kg Cool Cool 
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Buongiorno mi presento!   

Buongiorno mi presento!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao mi presento sono laura
» buongiorno e buon lunedì
» Mi presento
» Buongiorno a tuttiiiii
» buongiorno streghette

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: