Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Dieta + palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Andreaea

MessaggioTitolo: Dieta + palestra   Gio Lug 17, 2014 2:08 pm

Buongiorno dottore, le avevo scritto già qualche tempo fa ma ora sono qui molto più determinato e ho ambizioni che penso si possano raggiungere.
Mi chiamo Andrea, ho 17 anni peso 89 kg e sono alto 1,85.
Le avevo scritto tempo fa, quando pesavo 91kg ora ho visionato diversi pareri sulla dieta proteica,l'ho modellata un po a mio favore (dato che i risultati non gli voglio in una settimana come molti chiedono) e da 3 settimane ho già perso 2kg.
Premetto che ho finalmente riniziato la palestra che avevo interrotto per 6 mesi a causa di un infortunio.
Vado 5 giorni alla settimana e alterno giorni mirati alla parte bassa (gambe) a giorni mirati alla parte alta, associando sempre la cyclette (almeno 20minuti ogni volta) e step (nei giorni della parte alta); purtroppo non posso ancora correre.
Passiamo alla mia alimentazione:
La colazione è sempre la stessa; prima di tutto quando mi alzo bevo 2 bicchieri di acqua dopo di che mi bevo un bel caffè con 1 cucchiaino di zucchero e mangio dei biscotti (i Krumiri).
Lo spuntino,dato che per questo periodo sono a casa e non torno alle 2, non lo faccio.
A pranzo sto alternando un po; la pasta (70 gr) l'ho ridotta a 2/3 volte a settimana e quando la mangio è piatto unico. Oppure mangio della carne bianca (vitello,coniglio,pollo) cotti o sulla griglia o nella padella con un filo d'olio (giusto per non farla attaccare),abbinati a della verdura (carote/zucchine/pomodori/insalata), alternativa prosciutto cotto/bresaola oppure uova o infine della mozzarella con dei pomodori.
Lo spuntino pomeridiano vale come per quello della mattina, in questo caso però dato che vado in palestra se ne sento il bisogno ho preso dello yogurt bianco intero.
Per la cena i piatti sono quelli descritti nel pranzo tranne per la pasta che alla sera non la mangio mai, 2 volte a settimana però mangio la pizza.
Il mio obbiettivo è arrivare sugli 80kg per inzio anno nuovo e sui 75kg intorno a metà anno.
Pensa che il mio obbiettivo sia raggiungibile? Come reputa la mia alimentazione? Quali sono gli alimenti o cose associate a questi che devo ASSOLUTAMENTE evitare?

NB: Dimenticavo,non ho parlato di quello che bevo; bevo prevalentemente acqua naturale,tranne quando mangio la pizza che mi concedo della coca cola (mi rilasso completamente  lol! )

Ultima modifica di Andreaea il Gio Gen 08, 2015 9:13 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Ven Lug 18, 2014 12:22 pm

Attento a non esagerare coi salumi.
a colazione manca latte o yogurt
e la frutta dov'è?
i legumi mancano e pure il pesce
il pane non esiste?

mi sembra che fai la fame! ci arrivi di sicuro al peso desiderato se non svieni prima!
Mangi troppo poco e poco variato
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Ven Lug 18, 2014 6:23 pm

Ah giusto, dimenticavo la frutta, la mangio la mangio; sempre a pranzo e a volte alla sera ma se sono in calo di zuccheri dopo la palestra la mangio anche in quel momento.
Potrei provare a fare caffè -latte? Quanto latte? Quanto zucchero?
I legumi non li mangio, se non nella minestra che però mangio solo una volta a settimana mentre il pesce lo mangio 1/2 alla settimana.
Il pane non saprei quando mangiarlo.. quando mangio il prosciutto?
Mangio solo prosciutto e bresaola, mi hanno detto di evitare solo il salame.
Comunque non soffro la fame, non resisterei Wink
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Lug 19, 2014 11:27 am

Latte 2 porzioni da 125ml, un caffè e zucchero...niente, perchè aggiungere lo zucchero? il latte è già dolce di suo.

Il pane a cena per esempio dove non c'è mai. Perchè solo col prosciutto? Il pane accompagna tutti i secondi e i contorni..perciò...

Prosciutto o bresaola o salame sempre carni conservate sono e non devono superare i 100g a settimana. Chi te l'ha detto non è uno che si occupa di alimentazione.

Si posso capire che non soffri la fame ma mangi comunque squilibrato.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Lun Lug 21, 2014 9:44 am

Come le ho detto, sto cercando di fare una sorta di dieta proteica, limitando i carboidrati e basandomi sulle proteine, principalmente per dimagrire e perdere quella pancia accumulata nel tempo di inattività, quindi non saprei come renderla più equilibrata.
Volevo poi avere un parere suo sulle cicche; ho trovato diversi pareri discordanti sulla rete, c'è chi dice che fanno bene perché diminuiscono il senso di fame e attivano il metabolismo, c'è invece chi dice che fanno ingrassare.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Lun Lug 21, 2014 10:49 am

Vedi, tu dai per scontato che la dieta proteica faccia dimagrire e "quell'altra" no. Hai deciso che è giusto così però poi mi chiedi consiglio su come mangiare. Io ti dico che fare diete proteiche, non fa dimagrire perchè sono proteiche, ma perchè sono ipocaloriche!E allora puoi benissimo dimagrire in modo più sano e contemporaneamente imparare a mangiare anche con i carboidrati. E' chiaro che una dieta proteica essendo squilibrata di suo non potrai mai "equilibrarla". Non devi farla. Il dimagrimento sano sano si ottiene facendo esercizio muscolare e aerobico e non serve aumentare l'introito proteico se non di quel poco che può indurre un po' di sazietà in più e compensare le "perdite" dovute allo sforzo muscolare.

Non serve cercare su internet riguardo le "cicche", basta il buon senso! Come potrebbero "attivare il metabolismo" (sempre che questa frase abusata abbia un significato), ma sopratutto come potrebbero fare ingrassare!!!???
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Lun Lug 21, 2014 6:42 pm

Ha ragione, comunque non ho scelto questo tipo di dieta solo per il dimagrimento ma anche perché per lo sviluppo dei muscoli le proteine sono le più indicate (sempre da quello che noi inesperti possiamo apprendere dalla rete) per questo ho iniziato.
Poi io, dato che ho avuto già a che fare con lei ho preferito scriverle.
Per cui, mi può dare una sorta di programma alimentare?
Le avevo già scritto questa domanda, ma non mi ha risposto non so se per scelta o perché non l'aveva vista; quali sono i cibi o condimenti ecc che devo assolutamente evitare?
Sul discorso della pizza e della coca cola che le avevo detto nel primo messaggio come commenta?
Infine, riguardo alle cicche; Considera quindi siano elementi innocui che non portano ne a nessun beneficio ne a nessun problema? (sempre nell'ambito alimentare)
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Lun Lug 21, 2014 6:44 pm

PS: Il programma alimentare che le ho chiesto è quello equilibrato di cui mi ha parlato
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Mar Lug 22, 2014 2:08 pm

No le proteine non "fanno"  muscolo, lo mantengono. Al limite riparano i piccoli danni dovuti allo stress muscolare dell'esercizio per cui non bisogna esagerare anche se si può aggiungere qualche grammo di proteine in più nella dieta ma non troppe.
Non scrivo programmi alimentari completi, fornisco solo suggerimenti.

Non devi evitare nulla, non lo avevo scritto? Non esistono cibi da evitare solo quantità e frequenze corretti o scorretti.

Pizza e coca vanno  benissimo.

Certo che sono innocue le cicche. Mica ne mangerai un chilo al giorno? Ovviamente parliamo di quelle senza zucchero. Quelle con edulcoranti in grandissime quantità possono avere effetti lassativi ma ce ne vuole.
E poi possono dar fastidio perché si ingurgita aria masticando, ma si rifà anche!
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Mar Lug 22, 2014 5:48 pm

Ok bene allora le faccio io ""qualche"" domanda.
Partiamo dalla colazione:
Il caffè-latte senza zucchero in questi giorni l'ho provato ma proprio non lo sopporto Smile
Dato che nel caffè di zucchero ne metto 1, qui ne dovrei mettere due, oppure evito il latte.
Mentre per i biscotti, io mangio i Krumiri (tra i 4 e i 6) va bene?
Spuntino; ripeto non lo faccio perché mangioa pranzo a mezzogiorno e in più mi alzo pure tardi quindi colazione sempre dopo 9.
Pranzo; allora.. la pasta quante volte la posso mangiare? Piatto unico? 70gr? Quali condimenti? Quanti cucchiai di olio? Se non piatto unico, che secondo? Senza pane?
Spuntino; vale come per il mattino ma dato che faccio palestra cosa mi posso concedere se ne sento il bisogno?
Cena: allora, qui ho già dei giorni:
1 giorno mangio la minestra. Devo mangiare altro?
Per 2 giorni mangio pizza e coca cola. Troppo?
Per 1 giorno mangio il pesce.
poi... la frutta solitamente a mezzogiorno.. basta?
Carne bianca.. 3 volte a settimana, o più? Pranzo o cena?
Uova; 1volta a settimana?

Dove non le ho chieste se mi può indicare anche le quantità?
Scusi per le tante domande Wink
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Mer Lug 23, 2014 11:15 am

Io un pochino scemo lo sono, ma non così scemo da non capire che tu vuoi che io ti componga il tuo piano alimentare attraverso domande indirette! Wink
forse ti ho già consigliato www.sapermangiare.mobi. Bene, qui trovi tutto per fare quello che desideri.

Però qualche commento lo faccio:

non ho capito la storia del caffè latte: scusa se metti lo zucchero nel caffè, aggiungendo latte (che è già dolce) perchè dovresti aggiungere ANCORA zucchero? semmai il contrario. 250 ml di latte con dentro un caffè (non un litro, una tazzina) sono bevibilissimi senza aggiunte!

La pasta la puoi mangiare ogni giorno ovvio! e anche il pane a pranzo.

Prima della palestra qualcosa che non appesantisca ma che ti dia energie: un paio di biscotti o 3-4 noci o 2 quadretti di cioccolata....

Quando mangi la minestra certo che devi mangiare altro...verdura frutta , un secondo....

Pizza e coca cola è troppo? sarà il tuo peso a dirlo, ma non credo....

no la frutta non basta a mezzogiorno, ci vuole anche la sera e in uno spuntino circa 500g al giorno

Carne bianca ok
uova fino a 4 a settimana.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Mer Lug 23, 2014 1:19 pm

Non intendevo farle pensare questo, dato che mi ha detto che non lo fa, gli ho fatto tante domande riferite a tutti i pasti.
Appena ho tempo leggo quello che mi ha consigliato e ci risentiamo.
Grazie Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Gio Lug 24, 2014 10:38 am

Il sito è fatto molto bene, ti sarà utile!
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Ven Lug 25, 2014 8:28 pm

Salve dottore, sono riuscito a vedere il sito che mi ha consigliato.  study 
Tante,troppe informazioni  scratch 
Comunque risulta che dovrei assumere tra le 3400 e le 4000kcal giornaliere ma dato che devo dimagrire dovrei assumerne di meno.
Le vorrei innanzitutto che sono riuscito a farmi andare bene il caffe-latte con 1 solo cucchiaino di zucchero  bounce ... Sui biscotti non ho trovato nessuna informazione,mi potrebbe dire qualcosa riguardo a ciò? Sul sito ho trovato inoltre che per fare una buona colazione si potrebbe seguire la tipica italiana ovvero pane,burro e marmellata ma questo potrei farla solo per 1 mese dato che dopo il tempo non me lo permetterebbe e poi.. il burro???
Ho trovato come mi ha detto lei che la pasta si può mangiare tutti i giorni,fino a 80gr ma i condimenti vanno bene tutti?
La frutta è consigliabile 3 porzioni al giorno.. ogni porzione sono 1 frutto?(di qualsiasi tipo) Se si,va bene se ne mangio 2 a pranzo e 1 alla sera?
I legumi come faccio? Non gli sopporto proprio..
Inoltre le volevo chiedere; il peso ogni quanto lo controllo? In che momento della giornata? Devo controllare anche il girovita?
Thanks
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Lug 26, 2014 12:12 pm

I biscotti sono prodotti da forno e le informazioni sul sito ci sono eccome.

Non capisco che vuoi dire col fare la colazione per solo 1 mese (perchè?) e poi..il burro... cosa?

I condimenti per la pasta li costruisci con i secondi piatti: pasta con legumi, con pesce, con formaggi, con carne...(più olio per condire) e così componi dei piatti unici perfetti. Manca una bella porzione di verdure (che puoi mettere anche nel primo piatto) e la frutta (oltre ad un po' di pane).

Una porzione di frutta sono circa 150g...un frutto medio come la mela o 2-3 piccoli come le albicocche per esempio. Mangiali come preferisci.

E come fai con i legumi? che ne so? Wink se non li sopporti mica posso farteli mangiare a forza!

il peso ogni 20-30gg al mattino. il girovita è importante ...una controllatina con le stesse frequenze non fa male.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Lug 26, 2014 7:00 pm

Mmm.. allora; riguardo ai biscotti ho trovato solo l'articolo riferito al glutine, comunque da quello che ho visto non vieta niente quindi credo che vadino bene..
La frase riferita alla colazione dovevo spiegarla meglip; tra 1 mese tornerò a svegliarmi alle 6:45 perciò non avrò tempo di stare li a spalmare il burro e la marmellata per cui continuero a fare quella che faccio ora ovvero caffè latte e biscotti..
Ottimo il fatto di fare piatti unici, ma ad esempio se vorrei farmi pasta panna prosciutto e piselli, la panna va bene?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Dom Lug 27, 2014 12:02 pm

Caffè latte e  biscotti va bene, ma spalmare un po' di marmellata sul pane non porta via le ore.....

La panna va bene, non te lo vieta nessuno di fare la pasta panna prosciutto e piselli (ricetta un po' antica che non avevo sentito nominare da un bel po'!), ma  ogni tanto, non come  abitudine. L'abitudine deve essere rivolta a condimenti semplici con verdure legumi pesce ecc.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Dom Lug 27, 2014 12:59 pm

La ringrazio Doc, come sempre per l'immediata risposta..
Alcune domande veloci;
Domanda stupida ma che mi tormenta, dopo la palestra si può mangiare subuto, anche per dire, si può cenare?
3 giorni e la palestra chiude fino a settembre Sad cosa posso fare, considerando che non posso correre?
per quanto riguarda le calorie giornaliere che risultavano sul sito, è d'accordo? Quante ne dovrei assumere dato che devo dimagrire?
Quanti kg e cm potrei perdere al mese?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Lun Lug 28, 2014 11:16 am

Certo che si può mangiare e, pensa un po', anche cenare! Wink

Se non puoi correre puoi "simulare" quello che fai in palestra con strumenti casalinghi. E poi puoi camminare veloce.

e calorie grosso modo vanno bene (meglio forse meglio stare sulla zona inferiore). Per dimagrire ne devi togliere circa 500-700 al giorno. quindi una dieta da 2700-2900 dovrebbe andar bene, ma devi valutare la velocità di discesa: non più di 3Kg al mese.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Gio Lug 31, 2014 10:02 am

Salve doc!
Dato che ho finito la palestra inizio oggi a segnare almeno vedo se in questo mese riesco almeno a mantenere.
Peso: 88 kg
Girovita (sull'ombelico) : 102 Sad Sad
Dovevo farle una domanda, ma mi sono dimenticato Very Happy
Ci risentiamo, a presto!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Gio Lug 31, 2014 6:56 pm

a presto....
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Ago 02, 2014 1:49 pm

Salve Doc, volevo chiederle due cose:
Alimenti come hamburger o wurstel sono da evitare, o mangiare con quale frequenza?
La carne bianca la cucino con olio e salvia, c'è un modo più salutare per farlo?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Ago 02, 2014 3:39 pm

Hamburger sono carne fresca, i wurstel carne conservata.
Hanno frequenza e porzioni differenti.
La carne fresca porzioni da 100g per 4 5 volte a settimana preferendo quella magra.
La carne conservata porzioni da 50 g per massimo 1 2 volte alla settimana.
Andreaea

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Ago 02, 2014 9:08 pm

Ma quindi i wurstel sono da classificare insieme ai salumi?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   Sab Ago 02, 2014 10:21 pm

Si
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dieta + palestra   

Dieta + palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» cer attrezzature da palestra
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: