Imparare a mangiare

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Micky G



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MessaggioTitolo: Nuova iscritta!   Dom Lug 27, 2014 7:24 pm

Ciao Dottor Gabriele,
innanzitutto voglio farti i miei complimenti per questo interessantissimo forum. Sono mesi che vago in rete e ho letto di tutto e di più relativamente alla giusta alimentazione, col risultato di confondermi le idee e non sapere più che pesci pigliare Suspect Suspect Poi, qualche giorno fa ti ho finalmente scoperto!!!

Leggo che tu non demonizzi il consumo di latte e latticini come purtroppo mi è capitato di leggere abbastanza spesso (acidificano, portano osteoporosi, creano problemi intestinali ecc ecc... scratch )... ma tu cosa ne pensi di tutta questa campagna contro il latte vaccino?
A colazione bevo sempre 200ml di latte PS con una manciata di mandorle e nocciole, semi di chia, bacche di goji e fiocchi d'avena o di altri cereali per concludere con un frutto. Periodicamente cambio tutto e bevo del te bianco (senza dolcificanti) con una fetta di pane di segale condita di ricotta e marmellata, oltre al solito frutto.
Senza la mia tazzona di latte o senza la ricotta sul pane mi sentirei persa!!!! Shocked  Shocked 
Considera che faccio colazione verso le 6 e in questo modo riesco a non svenire dalla fame fino alle 09.30 circa, poi devo mangiare qualcosa (ancora un frutto) altrimenti non arrivo all'ora di pranzo.
Trovi che la mia colazione sia sbilanciata, oppure è normale avere fame dopo oltre 4 ore dal pasto precedente? Faccio l'impiegata, palestra un paio di volte alla settimana, sono normopeso.
Ah, dimenticavo.... io ho sempre appetito, se non utilizzassi un pochino di criterio starei sempre a masticare Embarassed  Embarassed  Embarassed  (da un paio di anni ho smesso di fumare e l'appetito è decuplicato.... ma il peso non è aumentato per fortuna!!)

Mi fermo qui altrimenti finisce che ti racconto la storia della mia vita al primo post (e non mi sembra educato clown ). Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del mio sproloquio qui sopra e della mia amatissima colazione.... mi viene fame già ora solo al pensiero Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil 

A preso e buonissima serata!!

Micky G
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 11:53 am

La campagna contro il latte  è solo moda. Il latte come ogni altro alimento può far bene o male a seconda delle quantità.

Per dirti se la colazione è o meno sbilanciata devo sapere cosa mangi nel resto della giornata, quanti anni hai, quanto sei alta e quanto pesi. mi manca qualche dato secondario insomma! Wink
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 12:15 pm

Hai ragione Gabriele, manca giusto qualche dettaglio Laughing 
Ho 40 anni, sono alta 175cm e peso 61kg.

Mangio frutta a metà mattina e a metà pomeriggio per un totale di 3 frutti al giorno.

A pranzo quasi sempre pasta (al pomodoro, alle verdure, ai formaggi.... cucina mio marito!) a cui io abbino un bel piattone di insalata e una ciotolina di legumi.

A cena mangio carne (un paio di volte alla settimana) oppure formaggi, uova, oppure qualcosa tipo piadina/bruschetta... insomma è molto variabile! Non manca mai il piatto di verdure. Niente pesce perchè sono allergica.
Diciamo che la cena è il pasto nel quale mi rimpinzo di più... anche se so che non sarebbe corretto! Rolling Eyes Rolling Eyes D'altronde è l'unico pasto che faccio in maniera tranquilla senza correre. Very Happy Very Happy 

Spero che queste info ti possano essere utili! Ti ringrazio in anticipo e ti auguro una buonissima mattinata.

Micky G Wink 

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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 12:56 pm

Sei in ottima forma! complimenti! Wink
E dimostri che si può mangiare di più a cena ed essere perfettamente normopeso, alla faccia di tutti quelli che affermano il contrario!

ah! le bacche di goji ...pure quelle sono moda! Smile

La tua colazione va benissimo
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 2:53 pm

WOW fantastico grazie!!
Allora secondo te è normale che io a metà mattina abbia tutta questa fame? E lo stesso anche a metà pomeriggio?  Shocked Shocked Shocked Non è che ho il verme solitario? What a Face 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 3:31 pm

Aggiungi qualche noce o mandorla agli spuntini che male non ti fanno.
Per i miei gusti sei anche un po' troppo magrina....
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 4:29 pm

Sono parecchio magra nella parte superiore, dalla vita in giù c'è maggiore abbondanza:lol: 

Pensa che la pasta del pranzo sono sempre stati 130 grammi (mio marito mi ha confessato che mette a bollire 260 grammi di pasta a mezzogiorno Shocked ).
Comunque, io sono una buona forchetta e mangio sempre tutto Laughing 
Per la verità negli ultimi giorni gli ho chiesto di iniziare a buttare 30 grammi in meno, così il mio piatto sarebbe "solo" un etto di pasta Rolling Eyes  Rolling Eyes  Preferisco aumentare il piattone di verdura e diminuire un po' la pasta piuttosto che fare il contrario, che ne pensi?
Ah, a proposito: e la mia ciotolina di legumi quotidiana non è troppo vero? Ho letto in rete che i legumi andrebbero mangiati non più di 3 volte alla settimana ma a me dà l'impressione che sia un alimento saziante e che mi aiuti ad arrivare almeno alle 4 del pomeriggio senza che lo stomaco inizi a borbottare.
Oggi non li ho mangiati perchè le lenticchie non sono ancora germogliate del tutto e già ora ho fame. pale 
Uffa!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 5:23 pm

I legumi vanno benissimo e tre volte a settimana è il minimo Se servono a sostituire la carne. Ricordati che sono un secondo piatto e non un contorno.
Semmai riduci un pochino la pasta come hai già fatto.
Ci sono i legumi in scatola....

P. S. Dalla vita in giù c'è abbondanza perché appartieni al genere femmina. 😉
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 5:43 pm

Eh già, il genere femmina è vittima della forza di gravità.... prima che mi vengano delle belle braccia tornite e almeno una III di seno avrò sicuramente una bella taglia 50 sul sedere Laughing Laughing Laughing 

Si, riduco la pasta e aumento i legumi, penso sia la soluzione migliore.
PS: niente legumi in scatola.... due o tre volte al mese tiro fuori la mia bella pentola a pressione e li cuocio, poi faccio dei sacchettini con le porzioni per tutti i giorni e congelo. La mattina tiro fuori dal freezer il sacchettino del pranzo (sono un po' maniaca, pazienza).

Per oggi penso di aver approfittato in abbondanza della tua disponibilità Gabriele, ma non pensare che sia finita qui!
Sono magnanima.... ti lascio tirare un po' il fiato Very Happy Very Happy Very Happy 
Buona serata!!
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Lug 28, 2014 7:00 pm

Approfitta pure quanto vuoi... 😉
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Lug 29, 2014 6:11 pm

Fatto!!!!Very Happy Very Happy 
Oggi a pranzo 80gr di pasta al pomodoro e raddoppiato il quantitativo dei legumi. Risultato: ho mangiato la mela del pomeriggio solo adesso (solitamente già verso le 16.00 lo stomaco faceva rumori imbarazzanti) anche se non avevo ancora una fame rabbiosa Surprised 
Inoltre ho aggiunto qualche mandorla come da te suggerito, mi ha dato l'impressione di aver fatto uno spuntino più completo, grazie Gabriele!! cheers 
Restando in tema "grassi salutari" durante la giornata mangio una ventina fra mandorle e nocciole. Per condire e cucinare siamo a circa 3 cucchiai da minestra di olio evo, che ne pensi? Troppo, oppure meglio aumentare qualcosa?

Ah, a proposito.... leggevo il tuo commento sulle bacche di Goji.... mi pare di intuire che tu non le consideri poi così utili, giusto? Visto il loro apporto calorico (se non vado errando si tratta di circa 350 calorie x 100gr) mi chiedevo se ne vale la pena Rolling Eyes  in fondo si tratta di un cucchiaio da tavola di queste bacche rosse - forse mi piacciono più che altro per il colore che hanno e che mette allegria.... che cosa mi dici?

Buona serata!!!!
Micky G Surprised 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Lug 31, 2014 10:43 am

Finché il tuo peso rimane costante quello che mangi va bene. Io non posso dirti se è troppo o poco perché dovrei conoscere esattamente tutto quello che mangi.

Le bacche non sono né utili né inutili. Se ti piacciono mangiale. Vale quanto detto sopra. Finché le bruci....
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Lug 31, 2014 12:28 pm

Ok, grazie mille Gabriele!  Surprised 

Finisco la confezione di bacche e poi non le compro più, preferisco mangiare un paio di nocciole in più che hanno un discreto potere saziante alla lunga (e poi sono buone, mi ricordano tanto la Nutella Very Happy ).

E dei semi di Chia cosa ne pensi? Me li ha suggeriti l’omino del negozietto bio in centro al paesello. Infatti non mangio pesce (allergia) né noci (mi si formano delle bollicine sulla lingua) e perciò i famosi Omega3 nella mia alimentazione sarebbero carenti…. Almeno così me l’ha venduta il suddetto omino. Tu cosa dici? Vale la pena consumare un cucchiaio di questi semi a colazione tutti i giorni o sono tempo e soldi sprecati? Shocked 

PS: te l’avevo detto che avrei approfittato ancora della tua disponibilità; quando non ne puoi più mandami pure al diavolo, la prenderò sportivamente Razz  Razz 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Lug 31, 2014 7:27 pm

I Semi di chia non sono né utili né inutili. Se ti piacciono mangiali. Vale quanto detto sopra. Finché li bruci.... (mi sarò ripetuto?)


dunque: NON si può essere allergici AL pesce in generale! Sei allergica a tutti i pesci? Ci sarà UN pesce che tolleri no? Smile
Dai su!
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 01, 2014 9:07 am

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:

dunque: NON si può essere allergici AL pesce in generale! Sei allergica a tutti i pesci? Ci sarà UN pesce che tolleri no? Smile
Dai su!

Urgh, argomento spinoso Sad Sad Sad 
Le prove allergiche di alcuni anni fa hanno conclamato allergia ai frutti di mare / crostacei. L'immunologo mi ha suggerito, per tagliare la testa al toro, di non mangiare pesce in generale (oppure di fare tentativi avendo a portata di mano una dose di antistaminico per ogni evenienza). Capisci che questo tipo di istruzioni mi hanno messo un pochetto in allarme.... e pensare che fino all'adolescenza mangiavo gamberoni, seppie ecc ecc Shocked Shocked Shocked 

L'unico pesce che mangio da sempre è il tonno in scatola Mad  ma visto che non è propriamente un prodotto salutare (pesce inquinato, olio di scarsa qualità) ho deciso di rinunciare.

Dovrei fare qualche altro tentativo forse.... ricordo che nell'infanzia mia mamma mi faceva mangiare filetti di platessa con olio limone e sale e io ci andavo pazza Exclamation 

Sinceramente ho un po' di paura.... What a Face che faccio, ci riprovo?.... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 01, 2014 10:44 am

eh no se lo ha detto l'allergologo io non ci passo sopra....(però magari puoi passare per caso da un altro allergologo e vedere cosa dice...Wink)
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 01, 2014 11:51 am

Una visita immunologica allergologica di controllo ce l'ho in programma per dopo l'estate, ti faccio sapere se mi dice qualcosa di diverso dall'altro dottore (onestamente me lo auguro) Smile 

Leggendo le varie discussioni (non si finisce mai di imparare.... quante cose che non sapevo e quanti errori fatti per tanti anni!!) noto che preferisci il latte intero piuttosto che il PS. Io ho sempre guardato la percentuale di grassi saturi ed è per questo motivo che non pensato che il latte intero fosse l'ideale da assumere tutti i giorni Neutral 
Suppongo ci sia qualcos'altro che io non so sull'argomento.... mi illumini?

Ah, piccolo dettaglio tecnico: un litro di latte fresco dopo l'apertura va consumato in 2/3 giorni. Ho l'abitudine di berne a colazione 250ml in modo da far durare il cartone x 4 mattine e non ho mai avuto problemi. Ma.... 1/4 di litro di latte a colazione non è un pochino troppo? Posso berne 200ml e far durare il cartone 5 giorni oppure rischio di trovare bestioline verdi che galleggiano? Mad Mad Mad 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 01, 2014 12:08 pm

I grassi saturi vanno guardati e fai bene, ma non nel latte! Wink bisogna fare attenzione a fonti ben più importanti come la carne e i salumi. Ovviamente le quantità di latte o yogurt interi on devono superare le 2-3 porzioni al giorno (da 125ml l'una)

Stai tranquilla non è troppo 250ml a colazione e non cresceranno bestioline verdi nel tuo latte.
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 01, 2014 3:01 pm

Fantastico!!! cheers 
Adoro la mia tazzona di latte freddo con i fiocchi di cereali e la frutta secca che nuotano dentro Wink Wink Wink 
Appena finisco questo cartone di latte ne prendo uno intero e non PS (magari mi sazia ancora più a lungo nel corso della mattinata).

Quando invece mangio il pane di segale con la ricotta non riesco mai a regolarmi sui quantitativi corretti.... abbondo di ricotta e lesino con la marmellata o viceversa? scratch scratch scratch  Immagino sia preferibile la prima ipotesi ma se tu potessi suggerirmi una grammatura sarebbe di aiuto, infatti attualmente ne spalmo giusto un filo (immagino nell'ordine dei 5/10 grammi.... troppo o troppo poco? Mad ? Bah...)

Ti auguro un ottimo week end Gabriele, non finirò mai di ringraziarti x la tua pazienza!
Ciaoooooooooooo Exclamation 

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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Ago 02, 2014 3:34 pm

Una colazione media da 300calorie prevede circa 40-50g di pane o prodotti da forno più una porzione di latte o yogurt da 125 g. Se mangi ricotta vanno bene 70 80 g più 5-10g di marmellata.

Ciao
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Ago 03, 2014 12:00 pm

Ops, mi sa che non stavo facendo la cosa giusta allora rabbit rabbit rabbit 
Grazie per la dritta Gabriele Smile 

cheers A questo punto direi che le due varianti di colazione che adotto sono a posto! cheers 

Ehm.... no, un attimo Razz  dimenticavo una cosa: le prughe secche. Mi piacciono veramente tanto ma cerco di non mangiarle spesso (capita quando il frutto della merenda è piccolo che mangi anche un paio di prugne secche).
Ho letto di tutto e di più sulla frutta disidratata... che è ipercalorica, che non contiene le stesse vitamine di quella fresca, che contiente conservanti nocivi ecc ecc.
Sono d'accordo che, quando c'è disponibilità di frutta fresca è meglio scegliere quest'ultima ma mi piacerebbe sapere tu cosa pensi di questi alimenti: a conti fatti fanno male? Vanno evitati sistemanticamente?
Buona domenica!!! Cool 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 04, 2014 4:24 pm

A parte i conservanti nocivi hai letto bene. La frutta disidratata è ovviamente più calorica perché manca l'acqua. Le altre proprietà sono le stesse solo molto concentrate. Per cui ogni tanto usarla come fai tu va bene ma senza esagerare.
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 04, 2014 5:02 pm

Perfetto, sei stato chiarissimo Smile 

Posso entrare nell'argomento ricotta?Surprised 
Ho letto che è una sorta di non formaggio e che i grassi in essa contenuti sono molto inferiori rispetto a quelli dei formaggi. Quella più leggera in assoluto è quella vaccina, vero?
Uso la ricotta bio della coop; negli ingredienti dichiarati leggo "siero di latte vaccino".... perciò no panna e no latte. Cosa ne pensi?  Question 
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 05, 2014 10:55 am

Vero, la ricotta non è un formaggio ma un latticino fresco fatto col siero di latte. Circa 150calorie per etto. Che sia bio o meno non importa dal punto di vista nutrizionale. Se invece hai a cuore la salute animale importa molto.
La ricotta è ovviamente più magra di qualsiasi formaggio e una buona fonte di proteine. Potrebbe essere un sostituto del latte a colazione tenendo conto però che ha quasi il triplo delle sue calorie.
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MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 05, 2014 3:10 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Potrebbe essere un sostituto del latte a colazione tenendo conto però che ha quasi il triplo delle sue calorie.
Hmmmm.... considerati 250ml di latte intero che consumo a colazione, nel caso invece io mangi la ricotta (e per assumere le stesse calorie) dovrei mangiarne, diciamo... oltre 100 grammi, giusto? Se invece mangio 50 grammi di ricotta finisce che l'introito calorico è nettamente inferiore rispetto alla tazzona di latte.
Sto calcolando giusto o sbaglio qualcosa? Shocked Shocked Shocked 
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