Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Nuova iscritta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ott 29, 2014 11:21 pm

Corn flakes o avena flakes sono comunque pronti al consumo e hanno le medesime caratteristiche nutrizionali.
Nessun ammollo, anche perché ci sarebbe scritto in etichetta.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ott 30, 2014 9:55 am

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Corn flakes o avena flakes sono comunque pronti al consumo e hanno le medesime caratteristiche nutrizionali.
Nessun ammollo, anche perché ci sarebbe scritto in etichetta.
Ok! Procedo senza ammollare niente Smile
Ma l'alto IG dell'avena flakes da cosa è dato? Non si tratta forse di chicchi di avena integrali sottoposti a fioccatura? O la sto vedendo troppo alla "vecchio mulino"?..... Razz
Vedi il profilo dell'utente
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ott 30, 2014 11:05 am

E' proprio la fioccatura e la modalità di "cottura" di questi prodotti che rende i carboidrati in essi contenuti molto più aggredibili dagli enzimi intestinali e quindi più velocemente digeribili.

Ovviamente ci sarà una differenza (che io ignoro perchè non me ne frega nulla dell'indice glicemico) tra i raffinatissimi corn flakes e gli integrali avena flakes. I secondi sono di certo migliori.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ott 30, 2014 5:40 pm

E in ogni caso, come dici tu, se li mangio con latte e qualche mandorla l'indice glicemico va a fare media. Wink
Adoro la mia colazione!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ott 30, 2014 7:09 pm

Anche io.
Smile
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ott 31, 2014 10:04 am

Ciao Gab, ho un dubbio sulla distribuzione dei nutrienti per oggi. confused
Fermi restando la mia super colazione e gli spuntini di frutta nell’arco della giornata, a pranzo mangerò pasta e ceci (+ ciotola di insalata) e a cena, per motivi logistici, pensavo di scodellare una pasta al ragu (+ piatto di ortaggi). Immagino che non sia il non plus ultra, vero? Considera però che non mangio pane oggi. Una situazione di questo tipo mi si presenta, diciamo, 2/3 volte al mese.
Buona giornata!! Wink
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ott 31, 2014 10:10 am

Approvato.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ott 31, 2014 6:41 pm

Approvato.
Eh, sto iniziando ad imparare.... Razz
Grazie!! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Nov 03, 2014 10:43 am

Gab, ieri sera l'ho fatta grossa Sad
Ho mangiato una frittura (TANTA FRITTURA) di patate, anelli di cipolla e pastellati vari, il tutto per accompagnare un innocente petto di pollo (cotto al forno, in un mare di pangrattato unto da morire).
Era diverso tempo (dai, un paio di settimane...) che non sforavo in modo così plateale. silent
PS: non si tratta di craving: la cena era già organizzata in questo modo, ma sono rimasta fregata dai quantitativi ABNORMI che ho ingerito. Shocked
Ussignùr, adesso mi sto piangendo addosso.... su, sgridami per bene!!! Twisted Evil Twisted Evil
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Nov 05, 2014 5:41 pm

Micky G ha scritto:
Gab, ieri sera l'ho fatta grossa Sad
Ho mangiato una frittura (TANTA FRITTURA) di patate, anelli di cipolla e pastellati vari, il tutto per accompagnare un innocente petto di pollo (cotto al forno, in un mare di pangrattato unto da morire).
Era diverso tempo (dai, un paio di settimane...) che non sforavo in modo così plateale. silent
PS: non si tratta di craving: la cena era già organizzata in questo modo, ma sono rimasta fregata dai quantitativi ABNORMI  che ho ingerito. Shocked
Ussignùr, adesso mi sto piangendo addosso.... su, sgridami per bene!!! Twisted Evil Twisted Evil
Wink il tuo silenzio vale + di 1000 parole Wink
Comunque sto espiando la mia colpa Twisted Evil
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Nov 08, 2014 1:26 pm

Mah! Veramente il mio silenzio riguarda solo il fatto che non mi è arrivata la notifica del tuo nuovo messaggio. Chiedo perdono.

Immagino che ormai tu abbia espiato abbastanza. Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Nov 08, 2014 2:46 pm

Si, espiatissimo Smile
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Nov 10, 2014 10:29 am

Ciao Gab,
ieri ho bollito delle castagne - per me era la prima volta, le ho sembre mangiate come caldarroste Smile

So che in questo modo sono + digeribili, ma non ricordo dove ho letto che hanno un elevato indice glicemico. Però dovrebbero essere anche molto salutari.... o sbaglio? E le calorie?
Secondo te posso mangiarne 4 o 5 al posto di uno dei miei due spuntini matutini? Oppure è meglio mangiare un paio di castagne e due mandarini (uno spuntino strutturato così, due volte nell'arco della mattinata)?
O è meglio non mangiarle affatto?
Buon inizio settimana, e speriamo che il tempo metereologico sia clemente nei prossimi giorni pale
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Nov 10, 2014 12:47 pm

100g di castagne crude ha circa 175Kcal. Quell'etto diventa 130g dopo la bollitura perchè guadagna acqua (che ha zero calorie) perciò le calorie scendono di un 30% e quindi un etto di castagne pesate bollite ha circa 125Kcal.

Per la stessa ragione, ma al contrario, 100g di castagne diventano circa 84g dopo essere arrostite perdendo acqua (circa un 16%) perciò 100g di castagne pesate arrosto hanno circa il 16% di calorie in più rispetto alle castagne crude e cioè 205Kcal.

Ovviamente se pesi un etto di castagne crude sempre 175Kcal avranno, sia bollite che arrosto perchè il loro peso cambia dopo cottura.

La digeribilità non cambia granchè perchè dipende sopratutto dai grassi (che le castagne hanno in piccole quantità). Dell'indice glicemico come sai non ce ne importa niente ma della quantità di carboidrati si e quindi quando mangi castagne devi ridurre in quel frangente un pochino il pane (o la pasta ecc.) della giornata.

100g di castagne dl punto di vista calorico equivale a 60g di pane circa. Se riarrangi la giornata tenendo conto di questo puoi mangiare le tue castagne ad uno spuntino. E se vuoi aggiungi pure un mandarino
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Nov 10, 2014 1:44 pm

Chiaro, preciso, dettagliato come al solito.
Sei il mio mito Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Nov 11, 2014 12:13 pm

Buondì Gab, ecco una nuova appassionante domanda x te Laughing
Che tu sappia ci sono frutti che è meglio non abbinare fra loro? Tipo mela con susina, oppure mandarino con pera....
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Nov 11, 2014 12:16 pm

No. Risposta secca e altamente professionale. Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Nov 12, 2014 10:14 am

Ciao Gab, mi piacciono le tue risposte Very Happy Very Happy Very Happy

Leggevo in un'altra discussione a proposito dei picchi glicemici... interessantissimo veramente. Se mangio pane bianco insieme al pesce e ad una ciotola di insalata ho capito che l'IG del pane non fa media.
Ma se mangio pane bianco con marmellata, dove non ci sono grassi nè proteine, allora il picco glicemico è elevato, giusto? Se invece spalmo anche un po' di ricotta ci sono le proteine e il carico glicemico è più basso.
Il problema è che, a parte i tre pasti principali, non è semplice inserire una quota proteica negli spuntini... nè posso tutte le volte mangiare la frutta secca.
Chenne pensi? confused
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Nov 12, 2014 12:12 pm

Giusto. Se mangi pane e marmellata hai un picco più elevato. Se aggiungi ricotta il picco è ridotto ma hai anche aggiunto calorie.

Chennnnepenso? nnnnepenso che non bisogna basare la propria alimentazione sul picco! Wink

Che se si mangia in maniera caloricamente adeguata e si fa attività fisica il picco anche se c'è in alcuni momenti della giornata (la colazione per esempio che di solito è sbilanciata verso i carboidrati) non fa danni. Che se fai una passeggiata smorzi il picco e che se nel resto della giornata mangi bene, un picco ogni tanto non sarà quello che ti ucciderà.

Sinceramente, non me ne frega un picco!
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Nov 12, 2014 5:27 pm

Sinceramente, non me ne frega un picco!
lol! lol! lol! lol!
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Dic 21, 2014 9:39 am

Buondì Gab, rieccomi dopo un sacco di tempo che non mi faccio viva... ormai nella quotidianità mi destreggio parecchio bene e sono capace di alternare i vari alimenti in maniera da arrivare a fine settimana con 7/8 porzioni di legumi, 2 di pesce, 2/3 di carne, 2 di uova e qualche formaggetto.
Adesso che siamo entrati in un periodo un po' convulso sarà difficile mantenere la retta via, ma per fortuna si tratta giusto di un paio di settimane, poi smetterò di sgarrare Very Happy
Fra l'altro in dicembre la palestra non mi sta proprio vedendo (al lavoro stiamo spedendo le ultime grosse forniture dell'anno in Iran e in Syria; è improponibile rubare qualche ora qua e là per fare qualche affondo e qualche squat Evil or Very Mad ). Comunque nonostante l'aumentato apporto calorico e la non attività fisica, la bilancia si mantiene stabile.... per fortuna!!

Ne approfitto per augurarti buon Natale e un sereno, felice, prospero anno nuovo a te e a tutti i tuoi cari.

Grazie per quello che hai fatto finora per me (e  per quello che FARAI ancora in futuro) Laughing

Un enorme abbraccio & a prestissimo!!!!

Micky Like a Star @ heaven
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Dic 22, 2014 1:35 pm

buon Natale e buon Anno e...grazie a te! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Gen 03, 2015 9:05 pm

Buon anno nuovo Gab Very Happy Very Happy Very Happy
Spero tu abbia passato bene la maratona delle festività natalizie....
Io onestamente per casini in famiglia non le ho passate benissimo, ma per la verità poteva andarmi molto peggio! Shocked

Vabbè, stamattina mi sono pesata e ho notato un paio di chiletti in più come ricordino del mio pandoro home made e tutto il resto dei bagordi... ma cosa ne parliamo a fare??? Oggi sono tornata in palestra dopo un mese di assenza, spero di rimettermi in forma in fretta!!!

Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Gen 04, 2015 12:55 pm

I casini in famiglia sono un classico del Natale, ti capisco. Non sai quanto.

Ti rimetterai di certo. Buon anno.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 07, 2015 10:16 am

Ciao Gab,
in questo periodo ho scoperto la bontà del salmone affumicato, non credevo che potesse essere così gustoso e saporito! Shocked
Vorrei, se possibile, un paio di info da te: a quanto ammonta una porzione? Immagino non si possano mangiare 150gr di salmone affumicato come se fosse pesce normale.
E cosa mi dici delle sue proprietà e del fatto che sia stato “affumicato”? Bisogna andarci piano oppure si può mangiarlo frequentemente? Razz

Ieri avevo in frigo del sorgo bollito e ci ho aggiunto mezzo etto di salmone affumicato a pezzettini… mamma che bontà!!! Laughing

Dammi buone notizie, se possibile!
Buona giornata!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   

Nuova iscritta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 10 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
» nuova iscritta, consigli per attività iniziali con tetraplegico
» Nuova iscritta!
» La Nuova Guida del Supplente 2010-2011, di Libero Tassella
» Nuovo registro rifiuti: nuova numerazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: