Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Nuova iscritta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 05, 2014 3:14 pm

Calcoli giusto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 05, 2014 4:55 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Calcoli giusto
 Razz troppo brava Razz

Ecco il prossimo tormentone per te, Gabriele: i semi di zucca. Smile 
Ho letto che sono pieni di proprietà benefiche e pensavo di inserirne un cucchiaino nella colazione. Cosa ne pensi? Troppe calorie inutili in +? E' vero che questi semini sono poi così benefici?
Per oggi non ti stresserò ulteriormente ma sappi che ho ancora circa  un milione di domande da farti Embarassed ... te le faccio poche alla volta per evitare di esasperarti cyclops 

Grazie mille e ciaoooooo Very Happy
Vedi il profilo dell'utente
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 05, 2014 5:15 pm

Come tutta la frutta secca i semi di zucca hanno moltissime calorie (in media 600 l'etto)e grassi. Sono molto buoni e un cucchiaio saranno circa 10-15g che in termini calorici equivalgono a 60-90 calorie. Poca roba (se li bruci) e possono aiutare a rendere la colazione più saziante (per i grassi e le proteine che contengono) ma scordati le proprietà benefiche. Sono benefici se fanno parte di una dieta equilibrata che faccia mantenere il peso corretto (come ogni elemento della dieta equilibrata), non sono più benefici se quei 15g diventano un "in più" che contribuisce ad ingrassare.
Di solito si trovano affermazioni del tipo "mangiate frutta secca che non fa ingrassare". Ecco, col piffero! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 06, 2014 8:49 am

Ah ok!!!!Exclamation 
Finalmente tutta le verità sui semi di zucca Very Happy .
Potrei eliminare le bacche di Goji e i semi di Chia dalla colazione e sostituirli con un cucchiaio di semi di zucca. Non so se a livello calorico ci siamo ma credo che poco ci manchi Surprised cosa ne dici?

A proposito di super semi: il sesamo!!!! Smile  Dallo scorso anno ho sostituito il sale dell'insalata con il gomasio che faccio io. Dunque, il dubbio è questo: un cucchiaino da te di olio EVO e mezzo cucchiaino scarso di gomasio per condire il piatto di verdura (il mio contorno sia a pranzo che a cena) creano una bomba calorica nella mia insalata? Forse il male minore resta ancora il sale?

Buona giornata! sunny 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 06, 2014 10:54 am

Fai come credi, in base al tuo gusto. sinceramente con un peso come il tuo io non mi starei a fare tutti questi calcoli (esageri un pochino), ma terrei d'occhio la bilancia punto e basta.

Stesso discorso per il gomasio. Se fino ad ora lo hai usato e il tuo peso è quello che è, perchè ti fai tutte queste domande ansiogene? Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 06, 2014 12:07 pm

perchè ti fai tutte queste domande ansiogene? Wink
Perchè sono una perfezionista rabbit e soprattutto perchè la scienza della nutrizione, l'azione dei vari nutrienti sull'organismo e il mangiare corretto mi affascinano molto.

Mi rendo conto di essere fortunata: anche se mi abbuffo a cena (capita abbastanza spesso purtroppo pig, ma non mi riesco a controllare Sad  ) il mio peso non varia che di un paio di chili, per poi tornare ad assestarsi intorno ai 61kg Wink 
Però ora ho 40 anni, chissà quando il mio metabolismo deciderà di rallentare!  bounce
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 06, 2014 12:26 pm

quando lo deciderà te ne accorgerai e potrai:

1. Mangiare un pochino meno riducendo le porzioni
2. Aumentare l'attività fisica
3. fare entrambe le cose! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 06, 2014 4:46 pm

Eh, diventerò una botte!!!! pig  pig  pig 

Passiamo oltre, ti va? Parliamo di un mio vecchio amore, mai dimenticato e x il quale provo una profonda, struggente nostalgia: i Galletti del Mulino Bianco Sad . Prima di iniziare ad alimentarmi in modo consapevole (o quasi) la mia colazione era una tazza di caffè d’orzo e cannella, e una quindicina di Galletti (che verso la fine ho ridotto a 12 perché mi sentivo un po’ troppo piena).
Li ho abbandonati per passare alla tazzona di latte e fiocchi di cereali con mandorle, nocciole ecc ma ogni tanto ci penso ai miei super biscottoni industriali (la fabbrica che li produce è a un km da casa mia).
Ho letto gli ingredienti e…. orrore!!!! 28 calorie e 0,6 grammi di grassi saturi al biscotto…. per 15 biscotti significa 9 grammi di grassi saturi e 420 calorie (da sommare a quelle del latte). Shocked 
Ovviamente era una colazione terrificante dal pdv nutrizionale… ma tu cosa pensi dei biscotti industriali? Lo so che è la dose che fa il veleno ma non sono disposta a lesinare a colazione, uffa! Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 07, 2014 10:37 am

Il terrificante semmai stava nel numero 15! non nei biscotti "industriali" (come se i cereali che usi adesso non fossero industriali).
Dimezzando la dose e aggiungendo il latte la colazione non è molto differente da quella di adesso (sempre che la porzione di cereali sia moderata, perchè se te ne mangi 2 etti è comunque terrificante).
Per cui puoi tranquillamente tornare a mangiare i galletti o alternarli con i cereali che non ti succede nulla. I prodotti industriali non sono il male assoluto. Anzi non sono proprio per nulla un male...a dosaggi e frequenze normali. Tu ti sei spaventata per i grassi saturi dei biscotti, ma hai per caso fatto il conto di quelli della tua colazione attuale? Pensi che mandorle e nocciole non contengano grassi saturi?

Insomma diciamo che è tutto relativo.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 07, 2014 11:44 am

Beh Gabriele, dimezzare la dose di Galletti allora era improponibile... sai, ci avevo provato ("solo" 8 Galletti...) e alle 09.00 della mattina lo stomaco già borbottava x la fame Mad (faccio colazione alle 06.15)!

Dunque, spezzerei una lancia in favore dei miei cereali.... si tratta di fiocchi d'avena sfusi che compro al bionegozietto del mio paese. A volte invece compro fiocchi di segale o di orzo, giusto per variare. Insomma, non si tratta di cereali raffinati e non hanno zuccheri aggiunti (dichiarati). Li ammollo la sera e la mattina li butto nella tazza di latte.

Si ok, i grassi saturi sono dappertutto, hai ragione.... però non puoi dire che mangiare mandorle e nocciole sia alla stregua di mangiare Galletti Shocked  o c'è qualcosa che mi sfugge?

Tornando al discorso Galletti, forse potrei mangiarne mezza dose (solo 8... anche se mi sembrano pochissimi pig ) nel latte e aggiungere un frutto (ai tempi non mangiavo frutta a colazione). Mi pare sia abbastanza completa come colazione, che ne pensi?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 07, 2014 11:57 am

Si questo è chiaro ma io parlo di 6-7 galletti PIU' una tazza di latte intero. In quel caso le cose sarebbero state diverse e la sazietà sarebbe aumentata. Mancava il latte insomma.

Se ti va di pagare a peso d'oro i bio cereali puoi ovviamente farlo, ma ti assicuro che sono trattati industrialmente e non hanno nessuna proprietà nutrizionale migliore dei biscotti, nè per il fatto che sono bio, nè per il fatto che sono cereali e non biscotti. Per cui è questione di gusto. Non avranno zuccheri aggiunti (e questo è un bene) ma per come sono prodotti il loro indice glicemico è paragonabile a quello dei biscotti. Il latte intero e quindi i grassi e le proteine aggiunte sono quelli che fanno la differenza sul livello di sazietà.

No non ti sfugge nulla, ma si paragonava cereali in fiocchi e galletti. Se ci aggiungi frutta secca, aggiungi grassi e proteine e un bel po' di calorie e anche sazietà e roba buona, ma il latte non è da meno ad un costo calorico molto differente. Insomma per valutare veramente le differenze tra i due tipi di colazione bisognerebbe conoscere le porzioni e le grammature. Ma ti posso dire che 6-7frollini + 250ml di latte non si allontanano poi molto come "salubrità" dalla tua colazione attuale. Pensa un po' che io faccio colazione tutti i giorni al bar con cappuccino e pasta e sono ancora vivo! Wink

il frutto te lo avrei suggerito. Si va bene, anche se potresti mangiarlo a metà mattina ....
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 07, 2014 3:12 pm

Uff, mi hai smontato i cereali in fiocchi Mad  e io che credevo fossero il non plus ultra per la colazione. E poi... lo stesso indice glicemico dei biscotti Shocked Shocked Shocked  porca miseria... almeno i biscotti sono APPETITOSI tongue  mentre i cereali in fiocchi.... ammettiamolo.... non è che abbiano poi sto gran sapore No 

Allora il prossimo tentativo sarà  Laughing 7/8 Laughing Galletti e 250ml di latte intero, oltre ad un frutto.
Considera che un frutto lo mangio ANCHE a metà mattina, se no non arrivo all'ora di pranzo.

Beh, che dire, mi stai stravolgendo diverse credenze Gabriele....  Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 10:09 am

Ecco brava ci sei arrivata da sola. Spesso ci facciamo del male per assurde credenze salutistiche che non hanno basi solide. L'alimentazione è un complesso e moltissimo dipende dalle quantità. E poi deve anche essere gratificante perchè noi non mangiamo solo per sopravvivere. Per cui mangiati i tuoi biscotti con serenità, non 15 però!

Il frutto a metà mattina va benissimo.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 11:32 am

Buondì Gabriele, oggi mattinata anomala Neutral 
Ho digiunato fino alle 08.00 perchè ho dovuto fare il prelievo di controllo per l'interferone, non ti dico i borbottii di protesta del mio stomaco, la sensazione di nausea, i capogiri.... per fortuna ho trovato da sedermi in sala d'attesa e alla fine è andato tutto bene. Solitamente inizio la colazione circa 90/120 secondi dopo che è suonata la sveglia perciò queste quasi 2 ore di digiuno forzato mi stavano uccidendo Mad Mad Mad 

Ecco la parte bella: prima di andare al lavoro mi sono fermata al bar e mi sono concessa brioche e bicchierone di latte. cheers cheers cheers 

Ora la fame sta tornando, fra poco attacco la pesca che ho portato da casa sperando di non arrivare troppo affamata all'ora di pranzo (oggi mio marito cucina pasta con pomodorini, ricotta e melanzane Exclamation). Hmmmm..... siamo già a due porzioni di latticini oggi Shocked , poi basta.

Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 11:38 am

Interferone....?
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 12:28 pm

Interferone....?
Yes Very Happy Very Happy Very Happy 
Iniezioni sottocute dal lontano 1996 a seguito di diagnosi di sclerosi multipla (insomma, due decenni di punture Shocked ) ma è tutto ok, finora è una forma RR molto blanda per la quale, a parte la terapia con Rebif, non devo far nulla. Disabilità praticamente nulla Very Happy 

Ecco.... nonostante la pesca di un'oretta fa sto ricominciando ad avere fame - magari ho il verme solitario Mad 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 12:38 pm

Bene. Son contento per te. Smile 

La fame è un'altra cosa...la tua (come quella di milioni di persone al mondo) è voglia di qualcosa di buono! Wink

Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Ago 08, 2014 3:05 pm

Ok, grazie Gabriele Surprised 
Si, voglia di qualcosa di buono, esatto Laughing
La sera mentre cucino ho preso l'abitudine di sgranocchiare un pezzo di zucca cruda (dove abito è il regno delle zucche:oops: ) visto che a quell'ora ormai ho già sbafato le tre porzioni di frutta. Brutta abitudine oppure può andare?
D'altronde penso che sia meglio in questo modo piuttosto che sgranocchiare croste di pane o (peggio) di focaccia.No 

Un bruttissimo difetto che non riesco ad eliminare è la velocità durante il pasto: mastico male, in modo approssimativo e quasi non aspetto di aver deglutito che già ho in bocca un altro boccone. Certo, riesco anche a mangiare piano ma devo restare molto concentrata su quello che faccio, altrimenti ricomincio a correre con la forchetta🐷  Ma non esiste un sistema che mi possa aiutare a rallentare?.... 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Ago 09, 2014 10:53 am

Ottima abitudine la zucca!

Il riuscire a mangiare piano è importante per chi deve perdere peso, tu con quel peso chettifrega di mangiare piano!? Wink
Un sistema comunque non esiste se non stare concentrati e appoggiare le posate tra un boccone e l'altro e magari conversare con chi hai di fianco.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Ago 09, 2014 1:43 pm

[quote="Dott. Gabriele Bernardini]
Un sistema comunque non esiste se non stare concentrati e appoggiare le posate tra un boccone e l'altro e magari conversare con chi hai di fianco.[/quote]
No, non ce la posso fare.... se converso perdo la concentrazione. Se mi concentro non posso conversare. Suspect 
Si, infatti non mi interessa perdere peso ma è tutta la vita che mi viene detto "mangia piano che se no non digerisci bene" e altre cose su questa falsa riga. Io non mi alzo MAI da tavola sazia, piuttosto sono bella pienotta pig .... allo scadere dei 20 minuti entro i quali dovrei sentirmi sazia ho già mangiato (molto) più del necessario Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes  Visto che mio marito mangia quanto me (ma forse un po' di più, anche se lui non si fa mai mancare mayonese e patatine What a Face ) le porzioni che preparo sono abbastanza abbondanti. Devo impiattare con maggior criterio, altrimenti non se ne esce Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad  Il problema è ho sempre gli occhi più grandi dello stomaco quando è ora di pasteggiare! affraid 

Oggi a pranzo, da sola, sono stata brava: peperonata con cicerchie senza olio nè sale, insalata lattuga con finocchio e un paio di fette di pane integrale. Che ne pensi???? Smile 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Ago 09, 2014 3:08 pm

Beh se questo è mangiar tanto.....
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Ago 09, 2014 4:39 pm

Beh se questo è  mangiar tanto.....
Beh no, questo è il pranzo che mi sono preparata perchè ero sola e non ho dovuto cucinare x nessuno.... e comunque le porzioni erano notevoli, non devi pensare ad un piattino con tre foglioline di lattuga e una fetta di peperone, non sarebbe nel mio stile elephant e non sopravvivrei nemmeno mezz'ora Evil or Very Mad  

Stamattina, ore 06.00 (un po' scettica, lo ammetto Suspect ) ho fatto colazione con 250ml di latte e 8 Rigoli (i Galletti non li avevo in casa ma provvederò al più presto;) ) e una pesca noce.
La fame cattiva è arrivata verso le 10.00 (fino a quell'ora ho bevuto solo del te bianco non dolcificato), ho resistito fino alle 10.30 e poi ho mangiato una mela. Onestamente con 8 miseri biscotti pensavo di cedere prima, invece è andata abbastanza bene - anche considerato che ho fatto i mestieri tutta la mattina, non sono stata ferma come al lavoro. Vedremi domani.....
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Ago 10, 2014 11:07 am

Fammi sapere come va....
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 9:25 am

Buondì Gabriele,
ti volevo mettere a parte delle mie elucubrazioni del dopo cena di ieri sera.Suspect 

Argomento: latticini.Question 
Se non vado errando consigli 2 porzioni da 125ml di latte oppure yogurt al giorno. Per quanto riguarda gli altri latticini (formaggi vari) invece sarebbero 2 porzioni alla settimana per un totale di 200gr. Ecco, qui io sforo completamente. Mad 
Innanzitutto mangio circa 50gr di ricotta a colazione (se non bevo il latte, ma considera che per me latte e ricotta a colazione sono interscambiabili) pertanto avrei più che soddisfatto la porzione di formaggi freschi settimanali.
Di solito a cena mangio anche dell’altro formaggio (per condire la piadina oppure il riso freddo o per farcire gli involtini di melanzane e così via), preferibilmente uso primo sale, quartirolo e più raramente asiago o caciotta (una tantum anche il gorgo!!!!).Laughing 

Non mangio lo yogurt perché:
- se a colazione ho bevuto il latte si trattava di una porzione da 250ml
- la mia merendina di metà mattina e metà pomeriggio la faccio con frutta
- se poi a cena cucino con del formaggio (vedi pietanze elencate sopra) almeno non sono in grosso debito di latticino già mangiato

A casa mangiamo pochissima carne (1 volta il petto di pollo e 1 volta del prosciutto crudo – una delle mie passioni intoccabili) ma mi chiedevo se è preferibile aumentare la quota di carne (bianca) a favore del formaggio….
Per esempio: una bistecchina di petto di pollo al limone la posso accompagnare solo ad una bella ciotola di verdura, senza inserire alcun latticino. Hmmmmm…. Qual è il male minore?

Insomma, è meglio poca carne come sto facendo adesso e qualche formaggio in più oppure viceversa?

PS: niente vacanze? Oppure sei già andato?

Ciaooooooooooo bounce bounce 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 10:15 am

Punto importantissimo: io personalmente me medesimo in persona non consiglio nulla! Wink aborro quelli che consigliano cose pensate da loro stessi quando si parla di scienza! Io riporto le indicazioni nazionali e ufficiali delle nostre linee guida nutrizionali che puoi vedere qui: www.sapermangiare.mobi.

Detto ciò le porzioni di latte/yogurt che puoi consumare giornalmente sono anche 3 da 125ml. SE poi qualche volta sostituisci una porzione con la ricotta (in quantità inferiori) non succede niente. I formaggi sono altra faccenda perchè concentrati e ricchi di sale. Anche qui fino a 3 porzioni a settimana da 50g (stagionati) o 100g (freschi) o un misto di queste, vanno bene. Queste sono indicazioni di massima. Se una settimana di porzioni ne mangi 4 non muori, magari la settimana dopo ne mangerai 2. O anche no perchè non si può stare a tener conto precisamente di ciò che si mangia ma una idea bisogna averla.
Se hai visto che eccedi SEMPRE e in quantità significative questi consigli è certamente meglio ridurre i formaggi in favore delle carni magre.

p.s. raramente vado in vacanza. Sto in un posto già "vacanziero" di suo e sto bene a casa mia! Wink e tu?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   

Nuova iscritta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
» nuova iscritta, consigli per attività iniziali con tetraplegico
» Nuova iscritta!
» La Nuova Guida del Supplente 2010-2011, di Libero Tassella
» Nuovo registro rifiuti: nuova numerazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: