Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Nuova iscritta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 07, 2015 12:24 pm

Bisogna andarci pianino come con tutte le carni conservate. E' un prodotto molto salato e con aggiunta di "fumo" che apporta sostanze non proprio meravigliose. Inoltre, essendo "concentrato" è abbastanza calorico. La porzione non può essere 150g come dici tu, diciamo che 80g potrebbe andare. E la frequenza di consumo è data dal buon senso: 2-3 volte al mese grosso modo (nel 2-3 volte ci metto tutto il pesce conservato non solo il salmone ovviamente, quindi tonno, sgombri ecc.).

Delusa?
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 07, 2015 4:07 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Bisogna andarci pianino come con tutte le carni conservate. E' un prodotto molto salato e con aggiunta di "fumo" che apporta sostanze non proprio meravigliose. Inoltre, essendo "concentrato" è abbastanza calorico. La porzione non può essere 150g come dici tu, diciamo che 80g potrebbe andare. E la frequenza di consumo è data dal buon senso: 2-3 volte al mese grosso modo (nel 2-3 volte ci metto tutto il pesce conservato non solo il salmone ovviamente, quindi tonno, sgombri ecc.).

Delusa?
No, affatto, ma era troppo bello per essere vero Smile (ma perchè tutto ciò che è buonissimo va mangiato contando le briciole? SadSadSad )
Avevo bisogno di linee guida per evitare errori in eccesso o in difetto.
Adesso so che posso mangiare salmone affumicato con i modi ed i tempi di prosciutti e salami.
Ma pesce conservato + carne conservata IN TUTTO 2/3 volte al mese? Tipo: una volta prosciutto crudo e due volte salmone affumicato?
Vedi il profilo dell'utente
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 07, 2015 4:56 pm

No dai, diciamo che la carne conservata è fuori dal conto.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Gen 08, 2015 10:39 am

No dai,  diciamo che la carne conservata è fuori dal conto.
Meglio così!!! Wink

Ma il sale, questo killer.... ad una persona che non soffre di ipertensione (come me) che danni può creare? Ok per la ritenzione idrica, me ne accorgo dopo aver mangiato la pizza per esempio. Ma se bevo molta acqua dopo aver mangiato un alimento salato (pizza, salmone affumicato, formaggi ecc) non riporto i valori di sodio nella norma? Oppure mi sfugge qualcosa? Question Question Question
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Gen 08, 2015 12:37 pm

Ad una persona che non soffre di ipertensione il sale può dare....ipertensione.

L'insulto continuo di un leggero aumento di pressione alle pareti delle arteria, piccolo ma costante per tutta la vita, può provocare danni e aumentare il rischio cardiovascolare in maniera subdola. Si chiama killer "silenzioso" non per nulla. Ovviamente non è l'unico fattore di rischio e in persone genicamente più fortunate questo danno è minore, ma è la goccia che scava la pietra.....

I giapponesi (che non salano) praticamente non conoscono ipertensione e le malattie CV sono basse (non solo per la parsimoniosità nei confronti del sale ovviamente)
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Gen 09, 2015 10:54 am

Posso chiederti di entrare un momentino nello specifico? Fai come se dovessi spiegarlo ad un bambino delle elementari…. Razz
Il sodio provoca ritenzione di liquidi, i quali portano ad un aumento della pressione all’interno delle arterie (causato dal maggior volume del sangue in circolo… o sbaglio?). Suspect Suspect Suspect
Mi chiarisci questo concetto per favore?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Gen 09, 2015 12:00 pm

Non è così semplice.

Qui trovi un riassunto delle tre ipotesi sulle cause dell'ipertensione che vanno per la maggiore: http://www.corriere.it/salute/cardiologia/13_ottobre_03/che-cosa-fa-alzare-pressione-arteriosa-6b8c6ff2-26b8-11e3-a1ee-487182bf93b6.shtml

Fondamentalmente non si conoscono le cause dell'ipertensione ma si ipotizza che:

1. il sodio e l'accumulo di liquidi nelle arterie provochi una riduzione del loro lume
2. lo stress provochi un aumento dell'adrenalina che stimola le arterie in modo cronico e contribuisce a renderle meno elastiche e quindi ad aumentare la p.a.
3. ci sia un mosaico di fattori genetici, ambientali, nutrizionali che concorrono al tutto.

Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Gen 09, 2015 12:34 pm

Ok, grazie per il link che mi hai girato, ho appena finito di leggere l’articolo.
Da quel che capisco non ci sono certezze assolute, pertanto vanno ridotti sia il sale che lo stress (facile, no?) in modo da incappare in problematiche di tipo ipertensivo il più in là possibile con l’età.

E’ comunque innegabile la ritenzione idrica che deriva da pasti eccessivamente salati, giusto? Quando ci troviamo belli rigonfi dopo aver mangiato (ad esempio) una focaccia genovese – coi granelloni di sale, mmmmm che bontà! – è corretto bere il più possibile per drenare i liquidi ritenuti dall’organismo? Oppure è inutile, e bisogna aspettare che l’organismo espella autonomamente il sodio in eccesso?

Se riesco a togliermi il dubbio poi penso che non ti tedierò ulteriormente con questo argomento, Gab. Very Happy

Ciaoooo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Gen 09, 2015 12:53 pm

I danni che l'eccesso di sodio fa sono indipendenti dal fatto di bere liquidi per drenare l'acqua in eccesso (che comunque va bene per eliminare i sintomi fastidiosi).

Ma come vedi non esiste ancora una certezza sulle cause dell'ipertensione e sinceramente io non sono così esperto! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Gen 12, 2015 4:33 pm

Hai ragione Gabriele, ti sto facendo domande troppo specifiche, perdonami. Razz

Ho una novità: la scorsa settimana in palestra ho “osato” mettermi a correre sul tapis roulant. Detto così pare una sciocchezza, ma considera che ho un’ernia lombare espulsa e che non avevo mai provato. E’ andata a finire che ho corso per 45 minuti – anche se andavo molto piano (6,5km/h). Soddisfazione immensa!!! Contro ogni previsione muscoli e polmoni mi hanno sostenuto fino in fondo – sapevo che smettere di fumare era un’ottima idea!! Ho sempre desiderato correre anche se ortopedico e PT me lo hanno sconsigliato. Rolling Eyes
Sai che ti dico? Io continuo… se poi la schiena mi presenta il conto vorrà dire che pagherò (meno male che esiste il brufen!!). Laughing Laughing
Fra l’altro negli ultimi giorni a casa abbiamo dato fondo ai vari dolcetti avanzati dopo le feste e stamattina ho sentito che il bottone del jeans opponeva una certa resistenza…. Evil or Very Mad
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Gen 13, 2015 12:53 pm

Non sarebbe meglio evitare il traumatismo della corsa e camminare o fare bicicletta?
Dell'opinione del pt possiamo fregarcene, ma se lo dice anche l'ortopedico....
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Gen 13, 2015 4:00 pm

Non sarebbe meglio evitare il traumatismo della corsa e camminare o fare bicicletta?
Dell'opinione del pt possiamo fregarcene, ma se lo dice anche l'ortopedico....
Non hai tutti i torti Crying or Very sad Crying or Very sad
Ero tutta galvanizzata dal fatto che ANCHE IO riesco a correre come tutte le persone normali, nonostante interferone e compagnia bella Mad Mad Mad

Sai che faccio? Organizzo una nuova risonanza e poi chiedo il consulto di un ortopedico diverso Razz Razz
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Gen 13, 2015 9:21 pm

Shocked Very Happy
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Gen 20, 2015 5:43 pm

Ciao Gab, come te la passi?
Ogni tanto rispunto con qualche nuovo avvincente quesito per te… e anche stavolta non faccio eccezione! Wink
Mi chiedevo…. È proprio sbagliatissimo non inserire in uno dei pasti principali la componente proteica? Ad esempio oggi a pranzo ho mangiato pasta con patate e un buon quantitativo di pomodorini e cavoletti di Bruxelles (sono quasi le 16.00 e non sto ancora morendo di fame, perciò i due kiwi che mi sono portata per la merenda li mangerò più tardi).
A colazione ho mangiato latte e cereali, stasera a cena zuppa di lenticchie e solita abbondante quota di verdura. Per completezza di info: ho mangiato una mela a metà mattina, poi sono andata in palestra.
Non è sufficiente l’introito proteico di oggi secondo te? confused

PS: la mia schiena resiste.... vediamo fin dove riesco ad arrivare... Razz Razz
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 21, 2015 1:12 pm

No, non è sbagliato. Non so se è insufficiente l'introito proteico della giornata che hai descritto, ma è molto difficile andare sotto il quantitativo proteico necessario con le diete ricche di oggi. E anche se fosse insufficiente compenserai il giorno dopo.

p.s. Basketball Basketball Basketball
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Gen 21, 2015 5:30 pm

Ma possiamo dire che l'obiettivo finale sarebbe quello di allontanare il + possibile le proteine di derivazione animale? Fra mangiare un piatto di zuppa di fagioli e mangiare un filetto di merluzzo all'olio evo... la scelta più sana resta sempre e comunque la prima?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Gen 22, 2015 11:57 am

Assolutamente no. Perchè mai eliminare del tutto le proteine animali? Non ragionare in termini di proteine, grassi, carboidrati, ma in termini di alimenti!
Alcuni alimenti animali vanno ridotti: carni trasformate, carni grasse in generale, formaggi, ma altri come il pesce sono preziosissimi, ma anche le uova.

La scelta sana è variare ciò che si mangia: la zuppa d legumi va bene tanto quanto il merluzzo.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Gen 22, 2015 4:08 pm

Ok, tutto chiaro Gab. Like a Star @ heaven
Non ci sono alimenti di prima e seconda scelta fra i due menzionati (legumi e pesce) ma vanno consumati entrambi – anche se suppongo che i legumi si possano mangiare con maggior frequenza del pesce, giusto?

Esistono però alimenti di ultima scelta (carni processate, grasse e formaggi). Lasciare questi alimenti per ultimi (o non consumarli anche per lunghi periodi) non porta a carenze particolari. Sad

Sai, non ricordo se avevamo già parlato degli abbinamenti proteici. Mad
Ogni tanto salta fuori (in rete, oppure chiacchierando alla macchinetta del caffè coi colleghi) che se nello stesso pasto mangiamo più fonti proteiche diverse fra loro (uova e carne, ad esempio) andiamo incontro a fenomeni putrefattivi intestinali che possono portare anche al tumore del colon. Allarmismo inutile o c’è qualche fondo di verità? Suspect Suspect
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Ven Gen 23, 2015 1:09 pm

La quantità suggerita di prodotti della pesca è di tre porzioni a settimana, circa mezzo chilo in totale, ma nessuno si offende se si passa a quattro se questo serve a mangiare meno salumi per esempio. Così per i legumi.

Se non mangi carni processate e/o carni grasse non succede nulla anzi. I formaggi sono abbastanza importanti (un paio o tre porzioni a settimana contando anche quello che si mette sulla pasta) perchè contribuiscono all'apporto di calcio disponile e al variare della dieta, ma è bene non esagerare per l'alto apporto di sale e grassi saturi (e calorie ovviamente).

Sulle proteine non c'è l'etichetta "proteina della carne", o "proteina dell'uovo". Le proteine son proteine. Nessun problema ad abbinarle se non il rischio di esagerare col contenuto proteico totale (o coi grassi che alcuni cibi proteici si portano dietro).
vogliamo forse rinunciare a piatti della tradizione come seppie e piselli o fagioli con la salsiccia? non avviene nessuna putrefazione..chiacchiere da macchinetta del caffè appunto. Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Sab Gen 24, 2015 2:34 pm

Meno male che ci sei tu a chiarirmi tutti i dubbi di percorso!!Wink

Ieri mi hanno regalato un libro che si intitola "Sai cosa mangi" scritto da un certo Diolaiuti, lo conosci? Al primo approccio mi sembra un testo che descrive le varie classi di alimenti con un occhio di riguardo per l'ambiente (alimenti biologici, km zero ecc).

Non commentare per forza quello che sto per scrivere... ma te lo volevo dire. Sto continuando con la corsa sul tapis roulant in palestra, anche se ho calato i tempi (sono passata a mezz'ora; in effetti partire da zero e correre fin da subito per 3 quarti d'ora mi ha leggermente "infastidito" i muscoli!!).
Mi piace molto la corsa!!!!
Ho deciso che continuerò fino a quando la mia ernia non dice stop, in seguito a ciò farò il punto della situazione con un ortopedico.

Ah, quasi lo scordavo: oggi ho mangiato branzino per la prima volta.... cacchio che buonooooooooooooo Very Happy Very Happy

Buon week end Gab!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Gen 25, 2015 12:49 pm

No, l'ho visto in libreria ma non ho letto quel libro. Aspetto una tua recensione.

No ma figurati non avrei neppure le competenze per dirti se fai bene o male a correre...se ti senti bene....

Ma pensa te se dovevi aspettare così tanto per assaggiare il branzino....Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Gen 25, 2015 1:45 pm

Siiiii! Very Happy
Finora il mio preferito è il salmone, poi viene il branzino e poi la platessa. Lo sgombro non mi fa impazzire e neppure il persico.
Ne ho ancora un'enormità da provare!

Sto leggendo il libro, finora si è parlato di cereali (pane, grissini, fette biscottate ecc) e di verdure. Sono quasi a metà libro.
E' simpatico il dialogo che l'autore ha con il Cibo, con il quale ha creato un botta e risposta su tutti gli argomenti più comuni relativi a cereali e verdure. Il Cibo "fatto persona" ha piena coscienza del proprio valore ma dichiara apertamente (polemizza un po'!) che lo stiamo adulterando, processando, inquinando gli alimenti, e spiega come ciò avviene.
Se l'autore non è un pazzo furioso direi che è proprio un bel manuale da leggere... sicuramente tutto ciò che c'è scritto per te sarà storia nota, ma è simpatico il "come" è strutturato.

Fra le varie cose, ora che inizia a parlare delle uova, mi ha fortemente incuriosito l'uovo di quaglia. Tu che ne pensi? E' vero che qualitativamente è meglio dell'uovo di gallina? E quanti ne devo mangiare nel mio pasto a base di uova?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Dom Gen 25, 2015 1:57 pm

Non ho indicazioni ufficiali sottomano per dirti qualcosa sulle uova di quaglia, ma non ci dovrebbero essere grosse differenza con l'uovo di gallina. Essendo più piccoline ovviamente, per uovo, le differenze sono più che altro quantitative.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Gen 26, 2015 10:49 am

Ciao Gab, buon inizio settimana! Surprised
In questi giorni assaggerò le uova di quaglia (sostituendole al solito uovo di gallina), sono curiosa di sentire che sapore hanno!
Inoltre una di queste sere vorrei preparare una torta rustica che ho in cantiere da un po’ di tempo, a base di cime di rapa – le adoro, quel saporino amarognolo è proprio godurioso! Wink Wink Ragionando sugli ingredienti da utilizzare, però, mi è venuto un dubbio (che il mio nutrizionista di fiducia sicuramente mi aiuterà a chiarire): la farcia è più leggera se la faccio con la ricotta piuttosto che con la besciamella immagino.
Cosa ne pensi della besciamella? E’ realmente così dannosa, visto che tutti la rifuggono appena possibile? confused
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Gen 26, 2015 6:39 pm

Perché dannosa? Non esistono cibi dannosi. Mica ti cospargerai di besciamella a colazione, pranzo e cena?
Se così fosse potrebbe diventare dannosa come qualsiasi altro cibo mangiato in eccesso.
Se usi la ricotta, la farcia sarà più leggera ma anche meno buona. Almeno in teoria, a me piacerebbe di più con la ricotta.
Perciò l'importante è stare attenta a quanto ne mangi di torta, perché, insomma anche la sfoglia o la brisee con cui la farai mica scherzano!
Se mi posti la ricetta facciamo qualche conto e ti dico la porzione corretta.
Se vuoi, dammi entrambe le versioni.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   

Nuova iscritta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 11 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
» nuova iscritta, consigli per attività iniziali con tetraplegico
» Nuova iscritta!
» La Nuova Guida del Supplente 2010-2011, di Libero Tassella
» Nuovo registro rifiuti: nuova numerazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: