Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Nuova iscritta!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 11:07 am

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Punto importantissimo: io personalmente me medesimo in persona non consiglio nulla! Wink aborro quelli che consigliano cose pensate da loro stessi quando si parla di scienza! Io riporto le indicazioni nazionali e ufficiali delle nostre linee guida nutrizionali che puoi vedere qui: www.sapermangiare.mobi.
Ok, chiarissimo!

Per i formaggi cercherò di tenere il conto sulla base di queste indicazioni.
Certo, la ricotta la uso solo per spalmare il pane perciò la quantità è veramente esigua.
Quest'anno, a metà settembre, andrò nella valle del Chianti per 5 giorni di follie enogastronomiche pig  pig  pig  In quei giorni tutto è permesso perchò penso che metterò su 3/4 chili....

PS: hai tutta la mia invidia se abiti in un posto vacanziero.... io x tutto l'anno ho davanti il piattume della val Padana con tanto di afa e nebbia a seconda della stagione Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes 
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 11:13 am

Si io ho la Versilia a un passo e le cinque terre a mezzo passo quindi direi che posso starmene qui.

La valle del chianti però te la invidio io!
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 11:29 am

La valle del chianti però te la invidio io!

Mai viste le 5 Terre, abbiamo programmato un week end x il prossimo anno in bassa stagione Wink deve essere un posto fantastico! 
A fra pochissimo con altri avvincenti quesiti Razz 
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 5:47 pm

Ciao Gabriele,
ho appena riletto la tua risposta sui formaggi.  Surprised 
Se non ho compreso male mi stai dicendo che latte e yogurt possono essere consumati con i dosaggi e i tempi già indicati (2 volte da 125ml cad) mentre i formaggi, hanno le stesse proprietà nutrizionali ma sono concentrate, e questo è il motivo per il quale vanno mangiati in maniera più controllata rispetto a latte e yogurt. Perciò non è che il formaggio in sé faccia male, è solo un discorso di nutrienti che si rischia di introdurre in eccesso con un consumo smodato, giusto? Question 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Lun Ago 11, 2014 5:50 pm

Si troppe calorie, troppi grassi saturi, troppo colesterolo, e soprattutto troppo sale.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 12, 2014 9:04 am

Ciao Gabriele,
sempre io che ti tartasso! Razz 

Vorrei metterti a parte della composizione della mia cena di ieri sera, porta pazienza Surprised .
Ho preparato 2 piadine (sulla confezione indicava 400cal al pezzo…. azz!) e per farcirle ho utilizzato 50gr di ricotta vaccina, 25gr di Asiago e una spolverata di Grana Padano, oltre a lattuga, pomodorini, funghi e melanzane. Il tutto ben innaffiato da mezza bottiglia di prosecchino di poche pretese.
Immagino di aver ingurgitato circa un migliaio di calorie, cosa dici? Pensa che capita abbastanza spesso che pasteggio in questo modo (vinello compreso, lo so che non va bene con l’interferone Evil or Very Mad  ma i valori epatici da 20 anni a questa parte non sono mai risultati sballati), circa un paio di volte alla settimana.
Tremendo, vero? Embarassed 

Rincaro la dose: mercoledi sera io e mio marito “celebriamo” la serata dello sfogo alimentare…. domani è la volta di focaccia farcita con crudo, caciotta e salsa ai funghi… il tutto condito con una bella ciotola di patate fritte e innaffiato dal solito prosecchino di bassa lega. Anche qui immagino che non si scenda al di sotto delle mille calorie No 

Non dico più nulla, sono stata brutalmente sincera in questo messaggio e immagino che tu non sarai assolutamente d’accordo con il consumare pasti (cene) di questo tenore in modo così frequente…. Ma ci tengo a dirti tutto, altrimenti magari ti fai un’idea sbagliata e mi vedi come una che sta a contare le foglioline di insalata…. Beh, non sono così!!!! Neutral 

Ti cedo la parola Gabriele, sii pure sincero e brutale nel commentare quanto sopra, ne ho bisogno. Laughing 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 12, 2014 11:04 am

Ti sembrerò noioso ma il punto rimane sempre quello: finchè (e sottolineiamo finchè) mantieni il peso che hai ti puoi permettere tutto (a patto che l'alimentazione apporti tutti i nutrienti nelle corrette quantità). Il problema è più che altro di educazione alimentare: se non impari a mangiar bene forse arriverà un giorno in cui ti troverai spiazzata perchè continuando a mangiare così, ingrasserai e forse (è tutto un forse) non riuscirai a porvi rimedio. Ma se sai come comportarti fin da adesso forse non ti troverai impreparata quel giorno.
Discorso a parte per l'alcol. L'alcol A PRESCINDERE dal suo apporto calorico (cioè dal fatto che faccia o meno ingrassare) è un tossico, un cancerogeno, una sostanza che non dovrebbe mai entrare nel nostro organismo. Piccole quantità sono tollerate, ma oltre il rischio sale esponenzialmente. Un bicchiere da 125ml di vino o una lattina di birra al giorno è tollerabile se non si hanno problemi di peso, se non i prendono farmaci e tanti altri "se", ma di più il rischio aumenta.
Valuta tu.

p.s. le calorie sono un pochetto di più di mille! Wink
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 12, 2014 11:51 am

Grazie per i toni coi quali mi hai fatto presente il tuo punto di vista Gabriele. Wink 
Costituzionalmente sono magra perciò questi eccessi alimentari non li vedo sul mio fisico ma, come giustamente dici tu, un bel giorno potrei iniziare ad ingrassare e allora dovrei correre ai ripari in fretta e furia.
La soluzione starebbe nel cucinare in maniera diversificata per me e per mio marito… lui mangia pochissima verdura e zero legumi perciò non volendo eccedere con la carne mi sbizzarrisco con il tipo di pietanze che ti ho descritto.
Inoltre faccio fatica a limitarmi a tavola da quando ho smesso di fumare due anni fa, prima le mie porzioni non erano così esagerate.
Uffa, mi devo mettere a tavolino e stilare un piano di battaglia
Qualche consiglio o almeno una pacca sulla spalla di incoraggiamento?...... Crying or Very sad  Crying or Very sad 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 12, 2014 12:43 pm

il consiglio migliore è questo: www.sapermangiare.mobi
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mar Ago 12, 2014 3:41 pm

E’ già un po’ di tempo che visito questo sito e lo trovo molto ben fatto e di facilissima consultazione. La tua risposta di stamattina, per quanto abbastanza scontata, mi ha dato una bella scossa perché mi ha messo davanti al fatto che questa non è la strada giusta per rimanere in salute.
Sono fortunata, digerisco anche i sassi e la mia SM (con relativa terapia) mi sta facendo vivere abbastanza tranquillamente. Perché sfidare la sorte con questi stravizi? Solo perché ho bisogno di qualcosa che mi aiuti a sopportare il disagio e l’insofferenza della quotidianità coniugale, temo.
Ma in questo modo non posso far altro che danni, lo so. No 

Allora da oggi basta vino al pasto (tranne il sabato, un paio di bicchieri me li voglio concedere), basta con le porzioni abnormi di cibo e soprattutto attenzione a cosa mangio. Certo, sarà una bella rottura cucinare due piatti differenti tutte le sere, ma posso organizzarmi. A pranzo, dove cucina mio marito, resteranno i 100gr di pasta e il piattone di insalata e legumi, non c’è altro modo. Surprised 

Ops, quasi scordavo i 5 giorni di follie nella valle del Chianti del prossimo mese mannaggia! What a Face  What a Face  What a Face 
Eh, lì sarà dura – si tratta di una vacanza programmata proprio in funzione della buona cucina e del buon vino. Dovrò lavorare sulle porzioni (niente abbuffate compulsive) ma voglio poter assaggiare tutto, sarebbe un delitto non farlo, cosa ne pensi?

Ti tengo aggiornato sui progressi…. Intanto grazie infinite per il tuo supporto e pazienza. Very Happy 
Ciaoooooooo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 10:58 am

Togliere l'alcol e limitarlo solo ad occasioni particolari è sicuramente un'ottima scelta di salute.

La valle del chianti è una di queste occasioni e sarebbe esattamente un delitto non approfittare! Wink Mangiare fino a star male comunque magari no....ma solo per non star male in vacanza, non per altro.

Alla prossima.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 2:50 pm

Si, è proprio quello che pensavo! Smile 

Oggi a pranzo mio marito mi ha scodellato un'ottima pasta con radicchio e ricotta; io ci ho allegato un piattone di insalata (con un cucchiaINO:D  di olio EVO) e qualche cucchiaio di germogli di lenticchie.
Non è stata una scelta felice, temo.... da quello che so due diverse fonti proteiche nello stesso pasto non sono il non plus ultra, vero? No  Comunque non mi succede niente, giusto? Neutral 
Sono proprio una pasticciona clown 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 2:53 pm

E dove sarebbe la seconda da fonte? I germogli di lenticchie? No quelli finchè son germogli rimangono verdura...
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 4:37 pm

No quelli finchè son germogli rimangono verdura...

Davvero???? Shocked Cavoli, non lo sapevo!
E tutte le proprietà della lenticchia legume quando le acquisiscono?
A questo punto mi chiedo in effetti quanto valga la pena di farle germogliare se mangiarle in questo modo è come mangiare della semplice lattuga.Evil or Very Mad 
Uff, non si finisce mai di imparare Suspect 

Ma.... e se invece dei germogli fossero stati, ad esempio, tre bei cucchiai di fagioli... in quel caso avrei assunto troppe proteine? Question 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 4:52 pm

Manno'non ti fare questi problemi.... Se fosse così deleterio come pensi che fine dovrebbero fare piatti tipici come seppie con piselli, salsicce e fagioli, baccalà coi ceci...
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 6:04 pm

Eh si infatti, pensavo proprio a quello Wink 
Urgh... salsicce a fagioli deve essere proprio bello leggerino da digerire, vero? Shocked 

In ogni caso immagino che si tratti di piatti da una tantum, giusto?
Intendo dire, se stasera mangio una focaccia farcita con crudo e formaggio, qui la doppia fonte proteica c'è e non va bene in linea di massima. Se poi consideri la pasta con ricotta di oggi a pranzo suppongo che l'apporto di grassi saturi e colesterolo per oggi sarebbe + che sforato, dico bene? Fossi nei miei panni visto il pranzo consumato (e lacolazione di latte e cereali), stasera cosa mangeresti a cena? Razz 
E' solo una curiosità, pensa che io mi butterei su un piatto di verdure con pane integrale... il fatto è che non riesco a capire se l'apporto proteico x oggi è soddisfatto oppure no....
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Mer Ago 13, 2014 9:03 pm

Dipende dalla porzione... Mezza salsiccia e 100g di fagioli, poco condita non è pesante.... La pesantezza dipende anche dal quanto.
Non è neppure detto che siano da fare una tantum.

Beh oggi hai mangiato tutto il formaggio disponibile nella settimana... Wink
Io avrei mangiato legumi, verdure pane e frutta. Ma non per la salubrità della dieta ma perché mi piacciono di più.
L'apporto proteico è più che soddisfatto
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 8:59 am

Beh oggi hai mangiato tutto il formaggio disponibile nella settimana... Wink
Mortacci......Shocked Shocked Shocked  e io che pensavo di essere in credito  scratch  

Alla fine ieri sera a cena ho mangiato prosciutto crudo, verdure e pane integrale Evil or Very Mad  Ebbene si, ancora proteine... almeno non ho mangiato altro formaggio Embarassed 

Bah, ho fatto il  controllo di glicemia e colesterolo totale 6 mesi fa ed era tutto in ordine. Non ho ricontrollato questi valori nell'esame di venerdi (di solito lo faccio solo una volta all'anno). Del resto c'è da dire che mangio così male da tanti anni... anzi, fino a qualche mese fa la carne era praticamente in tutte le cene (veloce da cucinare Wink ) ed era quasi sempre manzo o maiale Razz 
Ora cucino petto di pollo solo una volta alla settimana ed un'altra volta mi concedo il prosciutto crudo (vedi ieri sera). Pensavo di aver fatto bene a ridurre drasticamente la carne ma il consumo di formaggio per contro è molto aumentato Rolling Eyes 
Uffa, non ne vengo fuori No No
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 12:12 pm

Ne vieni fuori trasformando la tua alimentazione. Mangiando meno prodotti animali e più prodotti vegetali. I legumi sono secondi piatti non contorni. Per ridurre SIA carne CHE formaggi...mangia più legumi.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 3:10 pm

Ne vieni fuori trasformando la tua alimentazione. Mangiando meno prodotti animali e più prodotti vegetali. I legumi sono secondi piatti non contorni. Per ridurre SIA carne CHE formaggi...mangia più legumi.
Siiiiiiiii ma.... in che quantitativi un piatto di fagioli o di ceci si può considerare un secondo? Stiamo parlando dei 3 cucchiai di legumi che metto nell'insalata?
E inoltre quante volte posso pasteggiare a base di legumi alla settimana?
Ci abbino il pane e l'insalata, giusto?
Ce la posso fare, dammi qualche dritta per favore Razz  Razz  Razz 

Per oggi il menu è già impostato, senti qua:
solita colazione latte e cereali
pranzo: 100gr di pasta con pomodorini + insalata
cena: 1 uovo in frittata (ma non fritto) con fiori di zucca e cipolle + insalata
Che dici, x oggi mi salvo così?... Troppo? Troppo poco? Shocked
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 3:19 pm

La porzione di legumi pronti da mangiare è 150g. La frequenza consigliata è 3-4 volte a settimana ma se la aumenti a discapito della carne e dei formaggi nessuno si offende.

100g sono troppi per una donna a meno che non faccia molto sport. Manca una porzione proteica e la frutta
A Cena manca il pane e la frutta
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 4:04 pm

Hai ragione, a cena ci sarà anche il pane ma la frutta no perchè fra colazione e due spuntini sono già a quota 3 razione (sorry, non ho specificato bene nel precedente messaggio) Razz 

Scrivi che manca una porzione proteica.... ti riferisci al fatto che il pranzo ha praticamente solo carboidrati immagino. Beh, qui ci devo lavorare sopra.... è mio marito che cucina a pranzo e oramai da 2 decenni mangiamo solo pasta.... temo di destabilizzarlo troppo chiedendogli di scodellarmi qualcosa in più. Ma cosa potrei aggiungere? Una fettina di carne? Un pezzo di formaggio? Per il pesce ci vuole il mese prossimo quando ho l'appuntamente con l'immunologo allergologo.
Heeeelp Suspect 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 4:14 pm

Ma scusa mangiate pasta e basta in che senso?
Comunque parlo di un semplicissimo piatto unico: spaghetti alle vongole o frutti di mare, pasta e ceci, risotto al gorgonzola, con la salsiccia . Oppure la porzione proteica la aggiungi alla verdura : insalata con uova sode o legumi o pollo. Cambiando verdure e secondi le combinazioni sono infinite.
Micky G

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 4:38 pm

Hai ragione cribbio, devo proprio cambiare forma mentis. Shocked 
Uova max 3 volte al week, corretto?
Certo che in questo modo, in effetti, la porzione di pasta si riduce per forza!
Se mangio un etto e mezzo di legumi è ovvio che un etto di pasta è un po' tantino.... ma per evitare che a mio marito venga l'ansia, però, credo proprio che cercherò di aggiungere la quota proteica all'insalata. Un etto di petto di pollo a tocchetti con la lattuga potrebbe andare? Scusa per l'ovvietà di certe domande ma davvero per me è un mondo nuovo!!

PS: per i ringraziamenti faccio alla fine, a matassa dipanata ok? Laughing 
Admin

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   Gio Ago 14, 2014 4:58 pm

Uova si 3-4
Va bene il pollo nell'insalata
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Nuova iscritta!   

Nuova iscritta!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» nuova iscritta: cerco materiale per scuola infanzia alunni disabili
» nuova iscritta, consigli per attività iniziali con tetraplegico
» Nuova iscritta!
» La Nuova Guida del Supplente 2010-2011, di Libero Tassella
» Nuovo registro rifiuti: nuova numerazione?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: