Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

TajMahal

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
TajMahal

MessaggioTitolo: TajMahal   Sab Ago 30, 2014 6:53 pm

Ciao a tutti!
Il mio nome è monumentale come la mia stazza!
Peso 110 kg, sono alta 173 cm e ho due grandi problemi: la pigrizia e un rapporto di stanchezza con il cibo, ovvero vivo periodi di alti e bassi, mi manca la fantasia in cucina perché sono come non vorrei essere. E mi è passata la voglia da anni. In passato ero più magra (ero solo in semplice sovrappeso), ma avevo tanta più energia, ero più felice perché la mia vita ancora doveva passare i guai successivi (seri, non scemenze), facevo tranquillamente dolci e biscotti, li mangiavo ma...evidentemente il mio metabolismo era migliore. O boh!  Question
Insomma, mi trovo in un corpo che non è il mio, ho dovuto prendere cortisone per un anno senza un reale bisogno, il peso è lievitato fuori controllo e adesso basta! Voglio allontanare lo spettro della depressione, oltre che migliorare corpo e salute!  sunny

Ho scoperto che non ho bisogno del cortisone a vita, ho mollato il medico che me l'ha prescritto e ora eccomi qui, con l'unico sogno di un Extreme Makeover italiano e casalingo, visto che sono 50 kg più del normale! Ma di certo i chili non spariranno da soli solo perché non prendo più quel medicinale. Se voglio dimezzarmi devo fare di tutto per riuscirci. Da sola? No...almeno non più!  Wink

La palestra di mia fiducia riaprirà a breve, e riprenderò a frequentarla. Mi piaceva tanto, ai tempi!

Ora, alcune domande!  study

Prendendo spunto proprio da Extreme Makeover, secondo Lei per i primi mesi avrò necessariamente bisogno di un personal trainer per poi passare all'allenamento "in sala"?
Come impostare l'attività fisica? Iniziare con tre volte alla settimana (tenuto conto del lungo periodo di inattività)? O partire da subito ogni giorno, ma con sedute di meno tempo? Stavolta non voglio improvvisare!

Riguardo l'alimentazione, con uno schema del genere:
(posto solo un giorno)

COLAZIONE:
un bicchiere di latte intero con un po' di caffè senza zucchero
50 gr pane con un velo di marmellata
SPUNTINO (pre-sport):
un vasetto di yogurt intero o greco con una manciata di frutta secca (cioè, 5/6 mandorle, oppure una prugna secca spezzettata, o due gherigli di noce...spero di potermi permettere un dattero a pezzetti in inverno inoltrato...).
Se non ho iniziato a fare sport, allora mangio solo un frutto fresco.
PRANZO:
80 gr pasta (preferisco integrale)
condita con sugo di pomodoro o di verdure (max due cucchiai rasi)
1 cucchiaino di Parmigiano
120 gr legumi
200/300 gr verdura
1 cucchiaio di olio
1 frutto
SPUNTINO:
1 frutto o un pacchetto di crackers. Dato che al pomeriggio sono al lavoro, può scapparci un caffè o della cioccolata calda (in inverno). D'estate praticamente lo spuntino è...un litro o più d'acqua!
CENA:
1 o 2 uova
200/300 gr verdura
1 cucchiaio di olio
100 gr pane
1 frutto (100/150 gr)

Dovremmo essere sulle 1800 Kcal, giusto? Vanno bene se si fa anche attività fisica o bisogna ridurre ancora? Ho letto - e questa è la magagnella - che nel programma tv citato si attua un dislivello dei giorni, cioè una volta mangi tanto e una volta poco (1000/1200 Kcal), e poi ci sono dei prodotti da acquistare. Qui m'è caduto un mito! Ma davvero per dimagrire c'è sempre bisogno del prodotto magico??? Sad
Comunque, lo schema qui va bene?

E...ultima domanda spinosa...cosa è ragionevole aspettarsi, diciamo così, il primo mese? Voglio dire...sono una grande obesa che può sperare di vedere un progresso tipo così: ----> affraid
oppure nonostante i 50 Kg in più saranno sempre due o tre quelli che andranno via?

Lo so, Lei non ha la palla di vetro ma...sono stufa di sognare a vuoto. Voglio sapere cosa sia ragionevole porsi come obiettivo per non sentirsi falliti ma con la certezza di star facendo giusto, voglio dire se uno cala di un chilo solo in tre mesi c'è qualcosa che non va, no?  Neutral

Spero di essermi spiegata!  cheers

Un grande abbraccio, tornerò qui appena ci saranno risposte e...posso fare tipo un aggiornamento ogni 15 giorni? Almeno per non fare la scostumata che approfitta di un servizio e poi scappa?  flower

A presto! farao

PS: come va considerato il mais? Legume, verdura o carboidrato? A me piace tantissimo ed adoro le pannocchie!!! pig
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Ago 31, 2014 12:28 pm

Quanti anni hai?
Prendere cortisone non significa ingrassare per forza, ci deve essere stato qualcos'altro. Infatti anche tu ammetti di essere un po' depressa. Probabilmente le cose della vita ti hanno buttata un po' giù ma adesso è il momento per ricominciare no? Wink

Il primo obiettivo che ti sei data (la palestra) è assolutamente il migliore di tutti. E la parola magica è "costanza".
Un'altra cosa: se prendi spunto da Extreme Makeover, parti male. Quindi quella robaccia lì mettiamola da parte ok?

Per ciò che riguarda la attività fisica non sono competente al punto di darti consigli così precisi come quelli che chiedi ma ti dico che (facendoti aiutare, mi raccomando, SOLO per quanto riguarda l'attività e non l'alimentazione) devi impostare un lavoro che agisca sia sulla perdita di grasso (aerobica) che sull'aumento del muscolo (anaerobica). Entrambi gli aspetti sono importanti ma la maggior parte delle sessioni dovrà essere incentrata sull'attività aerobica, attività leggera ma di lunga durata.

La tua alimentazione va bene (ovviamente spero che ci sia più varietà nei secondi piatti). Si dovrebbero essere 1800-19000 calorie. Vedi come va.
il programma TV lo abbiamo eliminato per cui non parliamo di stupidaggini!Wink

Il primo mese è possibile che tu perda più peso (acqua) ma poi dovresti assestarti sulla perdita di 3 kg/mese. Deve essere un nuovo stile di vita il tuo non una dieta che comincia e finisce. Se vedi che non ti assesti su questa perdita devi aumentare un pochino le "uscite" e ridurre leggermente le "entrate". Ma si vedrà.

Il mais nutrizionalmente parlando è una via di mezzo tra le "verdure" e i cereali. In piccole quantità su una insalata non conta, ma se mangi una pannocchia allora è opportuno considerarlo come "pane" e ridurre questo nella giornata.

p.s. tu NON sei una grande obesa! Wink

Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Ago 31, 2014 1:16 pm

Grazie di cuore per la celere risposta...di domenica poi!  flower
Parcella doppia?  Wink

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
Quanti anni hai?
Anagraficamente 34: a volte me ne sento 90, a volte 15!

Prendere cortisone non significa ingrassare per forza, ci deve essere stato qualcos'altro. Infatti anche tu ammetti di essere un po' depressa. Probabilmente le cose della vita ti hanno buttata un po' giù ma adesso è il momento per ricominciare no? Wink
Di certo, l'ho anche detto: la depressione è una cosa orribile. A dire il vero non sono mai stata patologicamente depressa, sono forme ansiose che somigliano alla depressione ma non lo sono da un punto di vista clinico, questo detto da una psichiatra. Purtroppo però è innegabile che il cortisone, inutile s'è scoperto poi, ha influito proprio tanto. Infatti, di solito metto peso sulle cosce, invece mi sono gonfiata sulle braccia, al viso, sulla schiena, e sull'addome. Quindi fifty-fifty...colpa mia e colpa del medicinale inutile. Aggiunga che ho problemi di tiroide et voilà, quadro completo!

Il primo obiettivo che ti sei data (la palestra) è assolutamente il migliore di tutti. E la parola magica è "costanza".
Un'altra cosa: se prendi spunto da Extreme Makeover, parti male. Quindi quella robaccia lì mettiamola da parte ok?
Quando ero ragazza ci andavo sempre e pur essendo sovrappeso (70 chili per i quali oggi metterei la firma) ricordo che l'istruttrice mi metteva sempre in prima fila perché avevo agilità e coordinazione, insomma mangiavo la pappa in testa alle magroline...chissà adesso... lol!
EM robaccia?  Shocked A me ha dato lo sprint perché pensavo: wow, persone di oltre 200 kg tornano ad una vita normale...poi ho scoperto il fatto dell'alimentazione e dei prodotti speciali e m'è caduto il mito, quello sì!  Evil or Very Mad

Per ciò che riguarda la attività fisica non sono competente al punto di darti consigli così precisi come quelli che chiedi ma ti dico che (facendoti aiutare, mi raccomando, SOLO per quanto riguarda l'attività e non l'alimentazione) devi impostare un lavoro che agisca sia sulla perdita di grasso (aerobica) che sull'aumento del muscolo (anaerobica). Entrambi gli aspetti sono importanti ma la maggior parte delle sessioni dovrà essere incentrata sull'attività aerobica, attività leggera ma di lunga durata.
Ok, quindi tipo: se vado 4 volte a settimana, tre vanno all'aerobica e uno ai pesi, oppure se faccio un'ora e mezza, un'ora di aero e mezza di pesi. Giusto?
Per ora lascio stare il Pilates, magari lo farò quando avrò un peso meno vincolante per gli esercizi, visto che non penso si bruci tanto...  Cool

La tua alimentazione va bene (ovviamente spero che ci sia più varietà nei secondi piatti). Si dovrebbero essere 1800-19000 calorie. Vedi come va.
il programma TV lo abbiamo eliminato per cui non parliamo di stupidaggini!Wink
Le 19.000 calorie mi piacciono...ahahahahah, carino il suo refuso, doc!  cat
Certo che i secondi variano, ho messo i legumi ma potevo scrivere carne o pesce o altro...ho scritto solo un giorno per non fare un papiro! Seguo le dosi di sapermangiare.mobi come consigliato da Lei.
Ho trovato un sito di cucina molto carino, non è famoso come la spezia gialla, ma ci sono tanti modi per fare le verdure in modo sano ma saporito e semplice, senza cose strane. Non so se posso scriverlo, comunque ha a che fare con un bulbo puzzolente...  lol!

Il primo mese è possibile che tu perda più peso (acqua) ma poi dovresti assestarti sulla perdita di 3 kg/mese. Deve essere un nuovo stile di vita il tuo non una dieta che comincia e finisce. Se vedi che non ti assesti su questa perdita devi aumentare un pochino le "uscite" e ridurre leggermente le "entrate". Ma si vedrà.
No no, ecco bravo doc, sono stufa delle diete a periodi...la dieta è per sempre...sono già stata in passato da dietologi che promettevano il mondo in tot mesi e mi hanno solo rovinato...no no, io dagli errori imparo, ci mancherebbe! sunny
Certo, mi fa piacere sapere che è un obiettivo realistico ridurre una taglia per Natale, per esempio. Evitando accuratamente di riprenderne due con l'alimentazione festiva!  santa

Il mais nutrizionalmente parlando è una via di mezzo tra le "verdure" e i cereali. In piccole quantità su una insalata non conta, ma se mangi una pannocchia allora è opportuno considerarlo come "pane" e ridurre questo nella giornata.
Sa com'è...alla sagra la pannocchia la sgranocchio con piacere...quindi alle prossime feste mi concentro sui secondi e mi concedo l'amata pannocchietta.  cheers
Il mais sì, lo uso anche sull'insalata. Non so perché, ma mi piace tantissimo, conterrà qualcosa che mi fa bene, così come le cipolle! Camperei solo di questo!
Non lo farò, stia tranquillo! Mi piacciono tante altre cose!  Razz

p.s. tu NON sei una grande obesa! Wink
Beh, con 50 kg in più sul groppone pensavo proprio di esserlo!

Grazie ancora di tutto! A presto! flower
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Ago 31, 2014 2:52 pm

Ops...sono nei guai...ho mangiato a casa di alcuni parenti e m'hanno presentato salsiccia e patate al forno!
ARGH!  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad
E che diavolo, è estate... Sad
Ho mangiato solo un pezzo (quello tra i due nodi di spago, per intenderci) di salsiccia e un pugno di patate. Ma sono comunque 700 Kcal! affraid
Uff...stasera avevo una pizza con amici e dovrò rinunciare!
Che faccio, doc? Cerco di far andare tutti al ristorante e prendo insalata e secondo non pasticciato o resto a casa con un mal di testa d'ordinanza e mangio frutta e verdura?  pirat
Il guaio è che se andiamo in pizzeria, la pizza al trancio è solo fritta o gommosa da far pietà! Non mi danno certo una fetta da un giro pizza... Neutral

Le posto il diario di oggi, così vediamo cosa fare:
COLAZIONE
un bicchiere di latte intero con caffè
5 Ottimini DiVella alla frutta (li ho presi per il gusto bello fresco, so benissimo che non sono più salutari di altri)
SPUNTINO
tre prugne verdi fresche
PRANZO
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
salsiccia (una) con patate (un pugno) al forno
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ovviamente verdura non ce n'era...ma c'era il dolce che io ho rispettosamente rifiutato adducendo un po' di scuse per non offendere... I WIN! cheers

E ora? Devo imparare a mangiare, lo so...ma proprio per questo ho bisogno di consigli.  study
Voglio saper fare la cosa giusta ed abbandonare le cattive abitudini! cat

PS: torno a casa a piedi, mezz'ora o poco più a buon passo. Piccola cosa ma importante! farao
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Ago 31, 2014 6:32 pm

Un'ora di aerobica e mezza di pesi è meglio, ma comunque senti quel che ti dirà il pt.

1800-19000 è un bell'intervallo in effetti! Wink

Scusa ma come fai a dire che sono 700calorie? a me sembra che hai mangiato poco, male ma poco.
Mangiati la tua pizza e poi comincia a far sul serio durante la settimana. è lì che si vedono gli effetti, nella costanza di ogni giorno non in un pasto ogni tanto.
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Ago 31, 2014 7:47 pm

In effetti ha ragione Lei...ho trovato la ricetta su internet ed è circa 300 kcal a porzione se fatta con la birra, e mi pare che lì non ce ne fosse. 700 viene fuori dal fatto che ricordavo circa 300 kcal/100 gr di salsiccia, poi c'erano le patate condite con il sugo di cottura e ho pensato 700...ho sbagliato. drunken

Evviva, la pizza torna in programma! sunny

Sì, uffa, è che oggi è domenica ed avevo scordato gli impegni sociali.
Settimana prossima, cucina sei mia! cheers

A presto! Very Happy
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Set 14, 2014 5:34 pm

Eccomi dopo 15 giorni di alimentazione corretta e attività fisica non ancora in palestra, ma fatta semplicemente camminando di più, ballando, ed essendo un po' più felice, causa inatteso e sorprendente  riconoscimento professionale. cheers

Il peso è 108, meno due chili. Peso ancora un po' falsato dal ciclo (ciclone!) in atto, mi sento un tacchino già farcito a Capodanno! Neutral

So bene che questi due chili sono per lo più acqua. Infatti, ho preso l'abitudine di fare massaggi con qualche crema non miracolosa, insomma roba che costa poco e mi piace per l'odore, ecco. E ho notato un colorito più sano della pelle e una compattezza migliore. Evidentemente c'era, come c'è, parecchia ritenzione. Devo darmi da fare! sunny

In 15 giorni ho fatto anche qualche pasticcio preciclo, ho preso la pizza domenicale, ho assunto qualche volta un'unità alcolica sempre nei limiti concessi dal sito, senza esagerare, MAI. Nonostante questo, due chili sono già spariti. La dieta, penso, non sia privarsi di tutto e fare l'asceta, ma sapere quanto si può mangiare di ogni cosa. A differenza di un tempo, non voglio demonizzare ogni cosa, non voglio fare un calcolo in più di quanto previsto dal sito, e non voglio fare l'eremita perché sto a dieta e non posso mangiare questo e quello.  study

Passo da -50 a -48. Il traguardo della normalità è già un pizzico più vicino... Smile

Dalla prossima settimana... Basketball

Ciao! Cool
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Dom Set 14, 2014 6:28 pm

mi pare un ottimo risultato e mi pare che tu sia contenta per cui...avanti così! e fammi sapere
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Lun Set 15, 2014 4:41 pm

A proposito, ho dimenticato di aggiungere che il punto vita è passato dall'orrendo 100 al più umano (ma sempre orrendo) 96. Quindi il calo di peso penso proprio che sia "sano" e non calo di sola massa magra. O mi sbaglio? cat

Palestra: meglio una sessione lunga ogni tre giorni o una più breve ma tutti i giorni?
Se è vero che il corpo va in assuefazione, penso sia meglio la prima ipotesi, giusto? study
Gli altri giorni integro con lunghe passeggiate. flower

Vedo che con circa 1800/1900 Kcal vado benissimo per dimagrire, per quanto qui e là siano visti come numeri adatti agli uomini e non alle donne... affraid

...dalle tabelle di sapermangiare.mobi, le porzioni di latte e latticini sono indicate come 2-3 al giorno. Ma se ne assumessi tre, ovvero 250 ml di latte + 125 gr di yogurt (adoro quello greco) con un po' di frutta (fresca o secca) prima dello sport, poi cosa dovrei togliere per fare 1800/1900 Kcal al massimo e restare in un range bilanciato, visto che la tabella è per 2100 Kcal? Logicamente, non mangerei formaggio in quei giorni come secondo!

Il fatto è che latte e yogurt mi servono anche per aiutare il fissaggio del calcio, e poi lo yogurt greco prima della palestra mi sazia e non mi appesantisce. Si tratterebbe di tre volte alla settimana...
...io sto ai latticini come Braccio di Ferro agli spinaci! lol!
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Mar Set 16, 2014 12:06 pm

Meglio distribuire l'attività fisica nell'arco della settimana, ma se fai passeggiate al di fuori della palestra puoi gestirtela un po' come preferisci.

Prova a d aggiungere una porzione di latte o yogurt senza togliere nulla e vediamo come va
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Mer Set 17, 2014 5:43 pm

Meglio distribuire l'attività fisica nell'arco della settimana, ma se fai passeggiate al di fuori della palestra puoi gestirtela un po' come preferisci.

Prova ad aggiungere una porzione di latte o yogurt senza togliere nulla e vediamo come va.

Ciao doc!
Sto facendo così, infatti: 250 ml di latte intero e il vasetto di yogurt greco.
Oggi l'ho arricchito con una piccola quantità di frutta secca: due albicocche e una prugna.
Ho energia e non mi pesa. Basketball
Tra l'altro, ho letto uno studio della Società Italiana di Medicina Generale, dove si sostiene che una porzione di frutta secca (30 gr) assunta frequentemente, ma non tutti i giorni, fa bene al cuore, alle arterie e riduce persino il rischio di diabete.
Vero o no, a me piace: ma so che non devo né posso abusarne! sunny

C'è un bar proprio vicino alla palestra dove fanno delle macedonie di frutta come quelle della Boqueria di Barcellona. pig
Quindi penso che molte volte la mia porzione di frutta la prenderò dopo l'attività fisica. Smile

L'altra porzione di frutta in genere la prendo dopo cena. Sleep

Tre porzioni proprio non riesco, almeno per ora...conto sempre di introdurre lo spuntino pomeridiano, poi lo faccio e la pancia si ribella. Di mattina e alla sera no, di pomeriggio è un castigo! Sad

Al momento, cambiamenti visibili con le magliette, anche se sembro un po' più sproporzionata, e con il mal di schiena non pervenuto! Altri doloretti vari sono molto più attenuati. E ieri mi sono arrivate le scarpe Skechers: non le ho prese pensando che siano miracolose, ma riescono a farmi sentire meno la mia pesantezza.

Insomma...vuoi vedere che questa è la volta buona? cat
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Gio Set 18, 2014 12:49 pm

Attenta a tutte queste aggiuntine di frutta secca e compagnia! son calorie eh!

quello che fa bene è tornare e restare magri, non la frutta secca. La frutta secca non fa nulla se si rimane sovrappeso. Gli alimenti non curano nulla quindi attenzione a dar loro valenze farmacologiche!

si certo che è la volta buona! avanti!
TajMahal

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Mar Ott 21, 2014 3:44 pm

Sono davvero imperdonabile! Shocked
Ho saltato due tappe quindicinali, ma rieccomi in pista! cheers

Sono a quota 106/105 dopo un mese dall'ultimo post. Purtroppo, pur mantenendo lo stile di vita dell'inizio, qui ha fatto un caldo anormale e io mi gonfio a dismisura quando fa molto caldo...fino alla settimana scorsa ero aumentata in modo incredibile, sentivo dolori e bruciori alle gambe. Adesso mi sto sgonfiando e spero di diminuire ancora con la giusta dieta e palestra. Basketball

Vediamo prossimamente come va! Smile
Admin

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   Mar Ott 21, 2014 8:26 pm

Sopratutto palestra. Wink
Mi raccomando tienimi informato
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: TajMahal   

TajMahal
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: