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 Alimentazione + sport

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Johnny91



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MessaggioTitolo: Alimentazione + sport   Lun Set 22, 2014 1:38 am

Buonasera, Ho 23 anni sono alto 178cm e peso circa 76kg. A breve tornerò a casa e vorrei ricominciare con una buona alimentazione, palestra e corsa. Conto di fare 3 volte a settimana palestra e 3 giorni di corsa o 4 palestra e 2 corsa ancora da definire (Non so se questo potrebbe influenza l' alimentazione).

Colazione: Latte 200g + n Fette biscottate con marmellata
alternativa al latte lo yogurt .

Pranzo: Pasta 100g con Legumi vari o Con Salsa o riso
Insalata 150g
Frutta 150g

Merenda (pre palestra): frutta 150g

Cena: Carne o pollo (200g?) o Pesce (200g?)
Insalata 150g
Pane 100g
o al posto della carne e pane patate e uova (non so in che quantità)
o al posto di carne e insalata Tonno e pomodoro per esempio
Frutta 150g

Ho provato a seguire i vari gruppi da lei creati nella guida. E ho provato questa possibile alimentazione anche se non so in che quantità e non so se può andar bene come varietà. Premetto che ovviamente non ho ancora provato a seguirla , l' ho appena scritta io di testa mia seguendo i 5 gruppi da lei creati. Può darmi qualche consiglio?
In attesa di una sua risposta, la ringrazio per la sua disponibilità.

Johnny
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione + sport   Lun Set 22, 2014 11:39 am

A seconda dell'intensità e del tipo di attività fisica che farai potrai mangiare un po' di più di così.
100g soli di pane sono pochini. Di sicuro ne puoi mangiare 200g. Magari riduci leggermente la porzione di pasta (85-90g)

Sei un po' monotono sulla verdura: solo insalata non va bene.
ricorda che fra i secondi ci sono anche i legumi. Un paio di volte a settimana puoi inserire i formaggi
Le uova ne puoi mangiare fino a 4 a settimana
non esagerare col pesce in scatola, meglio quello fresco.

ovviamente sei normopeso ma perdere qualche kg irrobustendo la massa muscolare male non ti farà
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Johnny91



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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione + sport   Lun Set 22, 2014 12:19 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
A seconda dell'intensità e del tipo di attività fisica che farai potrai mangiare un po' di più di così.
100g soli di pane sono pochini. Di sicuro ne puoi mangiare 200g. Magari riduci leggermente la porzione di pasta (85-90g)

Sei un po' monotono sulla verdura: solo insalata non va bene.
ricorda che fra i secondi ci sono anche i legumi. Un paio di volte a settimana puoi inserire i formaggi
Le uova ne puoi mangiare fino a 4 a settimana
non esagerare col pesce in scatola, meglio quello fresco.

ovviamente sei normopeso ma perdere qualche kg irrobustendo la massa muscolare male non ti farà

Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
L' intenzione è proprio quello di perdere qualcosa e mettere massa muscolare che con una intensa e costante attività spero di riuscire a fare. Voglio al tempo stesso evitare di chiedere alla palestra una dieta perché come sa meglio di me, la prima cosa che ti impongono sono vitamine proteine e robacce varie che voglio assolutamente evitare.

La verdura è come un tallone d'achille per me. Sempre odiata però vedrò come rimediare magari cercando qualche volta di farmela andare giù, ha qualche consiglio a riguardo?
Per i legumi lei mi sta consigliando di mangiarne anche la sera al posto della carne? O posso mangiarli insieme alla pasta al pranzo?
Formaggio in sostituzione di qualcosa o da aggiungere per esempio a cena? Magari insieme al pane (ES: Carne + Insalata + pane e formaggio)?
Ok per il pesce, cercherò di variarlo e soprattutto di mangiarlo fresco.

Grazie ancora per la sua disponibilità
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione + sport   Lun Set 22, 2014 5:00 pm

La verdura va giù meglio se la abbini al primo piatto, tipo risotto gamberetti e zucchine o abbinamenti di questo tipo che includono i carboidrati, le proteine e la verdura.
non devi fare cose particolari, ma per esempio una pasta con pomodorini e vongole (per dire) va già bene (a patto che la porzione di pomodori non sia 30g ma 150-200).

I legumi se li abbini al primo piatto 3-4 volte a settimana va bene così. Se ci scappa anche una volta la sera male non fa.

no il formaggio è un secondo piatto e devi programmarlo un paio di volte a settimana o come aggiunta proteica (e grassa vabbè) al primo piatto o come secondo vero e proprio la sera per esempio pomodori e mozzarella.
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Johnny91



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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione + sport   Lun Set 22, 2014 9:43 pm

Dott. Gabriele Bernardini ha scritto:
La verdura va giù meglio se la abbini al primo piatto, tipo risotto gamberetti e zucchine o abbinamenti di questo tipo che includono i carboidrati, le proteine e la verdura.
non devi fare cose particolari, ma per esempio una pasta con pomodorini e vongole (per dire) va già bene (a patto che la porzione di pomodori non sia 30g ma 150-200).

I legumi se li abbini al primo piatto 3-4 volte a settimana va bene così. Se ci scappa anche una volta la sera male non fa.

no il formaggio è un secondo piatto e devi programmarlo un paio di volte a settimana o come aggiunta proteica (e grassa vabbè) al primo piatto o come secondo vero e proprio la sera per esempio pomodori e mozzarella.

In definitiva mi dice che con questi accorgimenti potrebbe essere una buona alimentazione ?
Con pranzo:
più varietà con legumi verdure e formaggi (con pasta riso )

Cena:
Variare con uova, formaggio o pesce al posto della carne rispettando il numero minimo/massimo dello stesso cibo alla settimana.

Concorda?

Grazie mille.
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Alimentazione + sport   Mar Set 23, 2014 11:39 am

Beh si così va meglio. concordo! Smile
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