Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Dieta equilibrata?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
roby67

MessaggioTitolo: Dieta equilibrata?   Gio Set 25, 2014 4:22 pm

Buongiorno Doc mi chiamo Roberto ho 47 anni sono alto 1.72, peso 62 Kg, percentuale massa grassa 12,7%   e da circa 1 anno e mezzo vado  3 volte a settimana in palestra con discreti risultati,volevo un Suo parere sulla mia alimentazione:
Colazione: 300ml latte p.s. con 8 fette biscottate (2 senza e 6 con marmellata senza zucc. agg.)+4 noci
Spuntino: yogurt magro bianco con un frutto (mela,banana ecc. ecc.)+caffe’
Pranzo: 100gr di pasta come capita (sugo,pomodoro fresco,legumi ecc.)200gr petto pollo/tacchino o 200 gr merluzzo/persico o frittata con 5 albumi d’uovo o 100gr fesa tacchino o 80gr bresaola o 2 scatolette tonno al naturale o 150gr ricotta(cercando di non mangiare le stesse cose piu’ di 2 volte la settimana)+insalata verde o di pomodori o di carote lesse a volonta’ +15gr olio d’oliva,niente sale niente frutta
Spuntino: 1 frutto+ 4 noci+caffe’
Cena: 50gr riso integrale+1 panino integrale+come pranzo(esclusa pasta)
Pre nanna: yogurt magro+4 noci
Acqua circa 2 lt al giorno (molto poca durante i pasti)
Prima della palestra mangio un frutto e dopo prendo 30gr prot. In polvere
Domenica pranzo libero (dolce compreso)
Che ne pensa?
Suggerimenti per ampliare la “scelta” dei secondi piatti  graditissimi.
Consideri che in quest’anno non sono ingrassato o dimagrito e che comunque sia, pur allenandomi e (spero) mangiar bene ancora non riesco a togliere quel poco d’adipe rimasto sulla pancia,perche?....

Cordiali saluti
                                                                                                                                              Roberto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta equilibrata?   Gio Set 25, 2014 5:48 pm

Roberto il tuo peso parla chiaro. Sei in normopeso e probabilmente anche in peso forma dato che ti alleni con costanza. quindi quantitativamente parlando (e dato che sei da più di un anno in questa situazione e con questa alimentazione) la tua dieta è a posto così.

Per quanto riguarda la qualità, eviterei gli yogurt magri e il latte p.s. e prenderei prodotti interi, così come, invece di una frittata con 5 bianchi, me ne farei una con due uova intere. Questa abitudine di scremare e sgrassare i cibi è tipica delle palestre, ma non trova riscontro nella realtà dei fatti.
I secondi piatti forse dovresti gestirteli in modo da non esagerare coi salumi e i formaggi. La quantità di salumi o carni trasformate settimanale non dovrebbe superare i 100g e così i formaggi se sono stagionati altrimenti i 200-300g se sono freschi.
il pesce andrebbe variato di più e i legumi vanno considerati come secondi e non verdure. Quindi 3-4 volte pesce (150g), 3-4 volte la carne (100-120g), 2-3 volte i legumi (150g pronti da mangiare, 50g secchi), 3-4 uova, 2-3 porzioni di formaggi e 1-2 porzioni di salumi (da 50g) sono una frequenza settimanale accettabile.
La frutta deve salire a 3 al giorno. La verdura c'è la sera?
Ah il latte in totale sono 425ml compreso lo yogurt, forse un po' troppi magari togli 100ml a colazione.

Le proteine in polvere non le trovo assolutamente necessarie in una dieta già a occhio abbastanza iperproteica. Ma perchè???
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
roby67

MessaggioTitolo: Dieta equilibrata?   Gio Set 25, 2014 8:15 pm

Grazie per la risposta tempestiva.
Allora Doc.le spiego:questa dieta come avra' intuito mi e' stata data dal P.T. della palestra che frequento, e comunque sia ci siamo arrivati gradualmente,(questo per dirle che non e' stata copiata ed incollata) togliendo e mettendo qua e la qualche alimento, fino ad arrivare a questa che le ho scritto,tuttavia faro'quelle correzioni che mi suggeriva.
Purtroppo in me si e' innescata una "paura" che mi porta a non mangiare cose al di fuori di quelle dette per non  vanificare tutti gli sforzi che faccio in palestra,praticamente lavorare per aumentare massa magra a discapito ovviamente di quella grassa, e cercare di eliminare (non molto per la verita') quel maledetto adipe sulla pancia(sara' possibile alla mia eta?Ma!!!)  
Poi OK alla verdura la sera ma con cosa la posso "abbinare"?Visto che il P.T. dice che in ogni pasto ci devono essere anche le proteine?
I legumi purtroppo non riesco a mangiarne tantissimi perche' mi danno un senso di gonfiore (lenticchie specialmente),quindi non li evito, ma li mangio raramente.
Dott. quando dice, per es,.carne 100-120gr 3-4 volte a sett. intende gr totali a sett. o ogni volta che la mangio?(mi scusi non ho capito),poi se riuscissi,ci provo,a mangiare i legumi che faccio gli accompagno con un panino,magari integrale ?mi dice gentilmente che altro pesce posso mangiare che non sia troppo grasso?
Poi,va bene,con buona pace del P.T. tolgo le proteine dopo l'allenamento e che mangio?
Grazie e scusi se mi sono dilungato

Saluti
                                                                                                                 Roberto

Ultima modifica di roby67 il Ven Set 26, 2014 11:06 am, modificato 1 volta
roby67

MessaggioTitolo: Dieta equilibrata?   Gio Set 25, 2014 8:22 pm

Dimenticavo:considerando che non mi ha detto niente del quantitativo (4 per 3 volte al giorno) di noci che mangio  devo supporre che va bene o sbaglio?
Mangiare 3-4 uova a settimana mica mi puo' dare problemi di colesterolo?(generalmente c'e' l'ho intorno a 200-210 il tot e 70 hdl)
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta equilibrata?   Ven Set 26, 2014 1:09 pm

Avevo intuito che la dieta era stata fatta da un pt. io faccio finta di non aver sentito ma detto tra noi ti faccio presente che i pt non sono autorizzati a fare diete e dare consigli alimentari e sono passibili di denuncia per abuso di professione medica.
Io non ho la minima idea di come si usino le macchine in palestra o di come si devono fare alcuni esercizi, non vedo perchè un pt dovrebbe immischiarsi in un campo chenon gli compete!

La pancia detta in maniera generica non vuol dire nulla: quanto misura la circonferenza vita all'ombelico?

in che senso con cosa la puoi abbinare la verdura? con quello che già mangi. Mangi anche cibi ricchi di proteine no? e mangi anche altro! le proteine non sono l'unico scopo per cui vivere! Wink

Strano che siano le lenticchie a darti gonfiore, dovrebbero essere quelle meglio tollerate. Comunque si sta parlando di 2-3 volte a settimana porzioni da 150g. questo per ridurre un po' la carne e i salumi.
La carne totale della settimana può raggiungere i 500g circa.
i legumi hanno la dignità di secondo piatto e quindi assieme ad essi mangerai quello che mangi quando mangi la carne, il pesce ecc.: verdura, pane oppure li metti nella pasta o nel riso.
Perchè eviti il pesce grasso e i grassi in genere. Se il pt ti ha detto che devi mangiare cose magre ha sbagliato. Per cui il pesce va bene tutto, ogni tanto pesce azzurro, tonno, salmone, ogni tanto spigola trota sogliola merluzzo ecc. La parola d'ordine è varietà!

dopo la palestra mangerai quello che mangiano tutti: farai cena o pranzo o merenda a seconda dell'orario in cui fai palestra. semplicemente le proteine in polvere LE TOGLI! Smile senza sostituirle con nulla.

Le noci vanno bene finchè mantieni il peso....

Le uova non danno problemi di colesterolo
il tuo colesterolo va benissimo cosi.
roby67

MessaggioTitolo: Dieta equilibrata?   Sab Set 27, 2014 12:47 pm

Allora Doc ultimo aggiornamento peso:60,7Kg!!!!,ma non e' che per caso devo mangiare di piu'?E cosa,pasta,pane secondi piatti.Saro' mica sottopeso?

Circonferenza vita 79/80cm (sono una taglia 46) per tutto il resto OK recepito messaggio......

Doc un'ultima cosa,come le dicevo sto utilizzando marmellata senza zucc. agg. della ZUEGG pero' leggendo la tabella ingredienti ho notato la presenza di zucchero d'uva ha senso utilizzarla? la elimino oppure la consumo sporadicamente o ne prendo una normale,insomma ha senso prendere una cosa che ti spacciano senza zuccheri e poi vai a leggere e............
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta equilibrata?   Sab Set 27, 2014 4:32 pm

Sei in perfetto normopeso. Certo potresti anche prendere qualche Kg che non succede niente. Ma il peso è corretto sempre che la tua muscolatura sia adeguata e io da qui non posso saperlo.
Se vuoi incrementare un po' le porzioni di pasta e pane puoi farlo di certo.

La tua circonferenza vita è perfetta, non so come fai a dire di avere la pancetta.

Per la marmellata....sono le fregature dei prodotti light, sani, genuini, sola frutta ecc. La marmellata è fatta di zucchero e siccome se ne dovrebbe usare una minima quantità poco importa quale scegli. Lasciati guidare dal gusto e basta.
roby67

MessaggioTitolo: Dieta equilibrata?   Sab Set 27, 2014 7:18 pm

No Doc più che pancetta intendevo adipe che non riesco a togliere dopo essere dimagrito in un anno 13Kg(niente cure,solo TANTIIIII Km di corsa).
Comunque adesso seguo i suoi consigli(lo sto già facendo)e se non disturbo troppo ci risentiamo fra un paio di mesi, così le dico come sta andando.Grazie 

Buona Serata
                                       Roberto
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dieta equilibrata?   Sab Set 27, 2014 7:22 pm

Non disturbi. Son qui apposta. Fammi sapere.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dieta equilibrata?   

Dieta equilibrata?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "La dieta del dottor Mozzi"
» DIETA DA 500 CALORIE GIORNALIERE
» Dolcetti della Dieta Diana
» DISCUSSIONE APERTA: DIETA DIANA E ALIMENTAZIONE
» SPUNTINI CONSIGLIATI DA MONTI(La Dieta Montignac)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: