Imparare a mangiare

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 Consigli pratici! :D

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Jennifer Santoro



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MessaggioTitolo: Consigli pratici! :D   Mar Feb 24, 2015 3:03 pm

Buongiorno dott.re!! :-D
Mi piacerebbe porle alcune domande inerenti a diverse situazioni di fronte alla quale spesso ci troviamo ma che non sappiamo come gestire al fine di limitare i possibili "danni"!
Ovviamente si tratta consigli generali da dare ad una persona normopeso giovane (25 anni), come me, piuttosto sedentaria (disoccupata, casalinga) e in mantenimento (ovvero che non intende né dimagrire ma neppure ingrassare!).

Le elenco una serie di situazioni e gli "comportamenti" da assumere che potrebbero essere utili per godere al massimo di tutte le prelibatezze che la tavola ci offre senza però rischiare di eccedere!
Andiamo per punti:

1. Innanzitutto una domanda semplice semplice: io consumo abitualmente la frutta a fine pasto poichè non mi crea più di tanto gonfiore...ma ci sono dei tipi di frutta che sconsiglierebbe di sera a fine cena? Es: Banana, mango, caco, fichi...quelli insomma più zuccherini ed amidacei (banana) li sconsiglierebbe?

2. Non voglio rischiare di mettere su "ciccetta", ma a volte mi capita di aver voglia di un dolcetto dopo cena...tipo di una coppetta (o cono) di gelato alle creme!!! Secondo lei, quando metto in conto di mangiarlo, farei bene ad eliminare dalla cena il pane (solitamente ne mangio 50g) e la frutta per "ammortizzare" gli zuccheri che altrimenti sarebbero in eccesso?
Ad ogni modo, anche facendo così rimarrebbe comunque il "problema" dei grassi (visto che stiamo parlando di gelato alla crema o a base di latte e non di quello alla frutta...eheheh!), cosa che invece il pane e la frutta che ho demonizzato dalla mia cena per concedermi il gelato non avevano! Come potrei compensare questo "di più" di grassi? Magari cercando di abbassare i grassi della colazione del giorno dopo?

3. Quando capita di mangiare la pizza a cena (anche 2 volte a settimana...aimè!! :-P)...mi consigla di mangiare leggero a pranzo? Esempio: 1 secondo proteico+verdura con olio evo+50g di pane+1 mela. Ovvero evito di mangiare il piatto di pasta del pranzo, che in genere è sugli 80g)...ma solo la fetta di pane....proprio come se fosse una cena! :-)
Mentre a merenda cosa consiglierebbe di mangiare in quella stessa occasione?
Il giorno dopo la colazione è meglio alleggerirla di zuccheri? (visto che tante volte la pizza si deve ancora finire di digerire al mattino?)

4. Quando si va a casa di amici ed offrono sia frutta che dolce dopo pranzo...è meglio scegliere soltanto uno dei due o entrambi? In caso si mangia un dolce dopo pranzo non succede nulla se poi salto la merenda del pomeriggio? Perchè non mi viene molta fame in quel caso!

5. Nei casi in cui si fa merenda con un cono o coppetta di gelato...tipo una coppetta media, di quelle da 160-170g di gelato...per la bellezza di 300 e più kcal...(trionfo di zuccheri e grassi saturi...olèè)...come è meglio comportarsi poi a cena? Sarebbe il caso di evitare di mangiare il pane e la frutta e magari di ridurre un pochino i grassi da condimento?

6. Se viene aggiunta della frutta secca oleosa (es. mandorle) alle pietanze del pranzo o della cena, oppure delle olive o avocado....sarebbe opportuno diminuire un pò l'olio?
Stessa domanda quando si mangiano degli alimenti già molto grassi (es: carne rossa, salmone, mozzarella, ecc) è bene diminuire l'olio?

Grazie infinite e spero di ricere presto i suoi preziosissimi consigli!
Complimenti per il forum!

Un carissimo saluto!

Jen
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mar Feb 24, 2015 8:12 pm

Ciao!

1. Nessun frutto da sconsigliare la sera.

2. Se il dolcetto è una eccezione non devi fare nulla di particolare (al limite come dici tu, ridurre il pane nella giornata, ma meglio sarebbe "consumare" il dolce con l'attività fisica), se invece la cosa capita spesso è semplicemente uno sbaglio e non ci sono "rimedi". L'idea di eliminare la frutta è un grave errore! Gli alimenti non sono caratterizzati da un solo componente: vero che c'è lo zucchero nella frutta, ma c'è pure la fibra, le vitamine i minerali, i fitocomposti, la masticazione che fornisce sazietà....sostituire la frutta col dolce non ha senso. Per cui, o mangi meno dolce o lo bruci.

3. Può andare. ridurre i carboidrati quando mangi la pizza è una buona idea. A merenda un frutto e/o uno yogurt intero.

4. Solita storia: se a casa di amici ci vai spesso è bene che il dolce a volte lo mangi a volte no. La frutta in teoria non va eliminata, ma una volta ogni tanto non succede niente.
dolce dopo pranzo, dolce dopo cena...non pensi di esagerare coi dolci? Wink

5. Daje! dolce pure a merenda! non dico più niente.

6. Se mangi alimenti molto grassi è automatico ridurre i condimenti. I secondi di norma possiedono sufficiente grasso per poter evitare di aggiungerne ancora.
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Jennifer Santoro



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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mar Feb 24, 2015 10:20 pm

Grazie mille dottore! :-)
Si è notato che sono un pò golosetta eh? :-P
Dunque aspetti, davvero, scherzi a parte....ogni tanto, specialmente d'estate, mi capita di prendere il gelato a merenda....(sia chiaro non è che mangio dolci tutti i giorni dopo pranzo, dopo cena e a merenda, tranqui! ahahah)...e, visto che mi piace tanto, non riesco a prendermi una tristissima piccola coppetta alla frutta....ma una bella coppa media o cono medio con gusti alla crema! Quando faccio merenda così effettivamente cerco di muovermi un pò di più e non mangio troppi zuccheri a cena (sia semplici della frutta che complessi del pane), va bene se continuo a far così?

Altra cosa (ed ultima): Se si mangiano i secondi grassi quindi lei dice di abolire completamente l'olio?? Non di diminuirlo? Oddio quel filo d'olio evo mi piace troppo per eliminarlo del tutto, uff!
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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mar Feb 24, 2015 11:46 pm

Finchè mantieni il peso puoi concederti qualche dolcetto e il filo d'olio. Il problema sarà quando mantenere il peso diventerà più difficoltoso con l'età e lo scarso movimento. A quel punto dovrai acquisire nuove abitudini, ma sarà più difficile.
Cercare di cambiare qualcosa adesso forse ti conviene.
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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mer Feb 25, 2015 11:43 am

Si ha ragione, lo sport fa bene a prescindere! Anche praticato 2 volte a settimana, senza strafare per forza, fa bene alla mente oltre che al corpo!
Devo solo vincere la pigrizia iniziale...perchè poi alla fine, quando inizio, mi piace anche proseguire ed essere costante, proprio perchè mi sento effettivamente meglio in tutti i sensi!

P.s. Cmq mi permetta di dirle che la trovo davvero molto simpatico! Very Happy E molto disponibile e tempestivo nelle risposte! Grazie infinite davvero, i suoi consigli sono davvero preziosi!

Un'altra cosa: Ho appena rifatto le analisi del sangue...e, di nuovo, come quelle che feci tre anni fa, ho assodato che ho tutti i valori a posto tranne uno...che mi preoccupa un pochino!!!! Indovina? Il colesterolo!!! Ebbene sì, alla mia tenera età (25) ho il colesterolo totale a 232! LDL: 136 e HDL: 80!
Secondo lei qual'è la migliore alimentazione per abbassare il colesterolo? Devo cercare di non mangiare grassi saturi animali (carne, latte, uova, burro, fegato, frattaglia ecc) e vegetali (olio di palma, di colza, margarina, grassi trans, idrogenati) e meno zuccheri raffinati (saccarosio, farina 00)?
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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mer Feb 25, 2015 1:02 pm

Il tuo colesterolo totale è dovuto sopratutto al fatto che hai elevato quello buono. L'LDL invece va bene. Quello che conta è che il rapporto tra il totale e quello HDL sia inferiore a 5. E il tuo è 2,9.
comunque ridurre i dolci non fa mai male al colesterolo. Capisci ammè Wink
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Jennifer Santoro



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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Mer Feb 25, 2015 5:31 pm

ahahah....ha ragione! :-)
Comunque sulle analisi ci sono i valori di riferimento e dice che l'LDL dovrebbe essere <130....il mio è 136....vabè è leggermente + alto del dovuto! Ma se "compenso" con un HDL alto allora, come afferma lei, son più tranquilla! ;-)
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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Gio Feb 26, 2015 11:59 am

Si è solo leggermente più alto. Se riduci gli zuccheri e fai un po' di movimento si abbasserà.
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Jennifer Santoro



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MessaggioTitolo: Re: Consigli pratici! :D   Gio Feb 26, 2015 7:14 pm

Perfetto! GRAZIE di cuore! Wink
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