Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Dimagrimento troppo lento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valeeee

MessaggioTitolo: Dimagrimento troppo lento   Gio Mag 21, 2015 6:14 pm

Buonasera Smile non so se si ricorda di me!! Situazione attuale... 28 anni altezza 1.51 peso 62. In estate sono riuscita ad arrivare a 55 ma poi sono successe varie cose che mi hanno portato ad una pre depressione che sfogavo sui dolci. Mi sono rimessa in riga con l'aiuto della psicoterapia cognitivo comportamentale. Ho sempre avuto difficoltà di dimagrimento, ora da quando a settembre sono ingrassata 10 kg, sono riuscita a perderne solo 3. Da 1 mese ho scoperto Jillian Michaels, la famosa PT della televisione e per 30 minuti al giorno sto seguendo il suo workout molto faticoso. Uso questo workout come allenamento per iniziare in seguito a seguire un workout molto più intenso che senza una preparazione base non si riesce a seguire.
Forse io mi sono costruita dei castelli, perché l'allenamento che seguo promette la miglioria del fisico in 30 giorni e molte foto di "before and after" lo mostrano e lo mostrano anche le mie amiche che lo hanno provato con cambiamenti evidenti, ma su di me zero cambiamento. Sono sempre la stessa cicciona di quando ho iniziato, ora non pretendo di diventare in 1 mese con gli addominali in vista ma almeno asciugarmi leggermente perdere qualche cm invece niente, peso e misuro allo stesso modo di quando ho cominciato.
Non seguo una vera e propria dieta, ma cerco nei limiti di stare attenta a quello che compro e quello che mangio. Faccio fatica con la frutta ma in un qualche modo ci provo. Preparo pasti spesso diversi per me e per il mio compagno, non mangio fritti o merendine, o cioccolato solo fondente e ogni tanto. Se esco a pranzo/cena cerco di ordinare insalatone invece delle lasagne ecc ma non dimagrisco uffi Sad mangio più legumi (nonostante il colon irritabile e la flatulenza), molta meno carne e più pesce. mi sono iscritta su un gruppo di ragazze a dieta (tra cui una laureanda in biologia e un'infermiera) un po' per avere sostegno morale e un po' perché è gratificante avere qualcuna che segue il tuo stesso percorso e sei più portata a continuare. In questo gruppo sostengono che i carboidrati a cena non vadano mangiati perché sono "in più" e porterebbero ad ingrassare nella notte.
La mia giornata tipo:
Colazione: latte, 150ml oppure più spesso cappuccino della macchinetta a capsule con latte in polvere + "tiramisù" light che preparo con 4-5-6 biscotti (Galbusera col cuore o leggeriplus) yogurt bianco e cacao amaro / 2 biscottoni caserecci con 22gr di peso 90kcal e 5gr di zuccheri l'uno + a volte banana oppure fragole aggiunte al dolcetto

Spuntino: 1 o 2 cucchiaini di burro 100% di arachidi, ok mi piace mangiarlo così puro oppure spalmato sulla banana se non l'ho mangiata a colazione Very Happy a volte lo inserisco a colazione al posto del dolcetto ma raramente, lo spalmo su pancarrè integrale sano e sopra marmellata :p + bevo un caffè lungo dolcificato con la stevia pura

Pranzo: normalmente 60gr di pasta che può essere bianca integrale di farro o di segale a seconda di quello che offre la dispensa, che condisco con ricotta magra frullata con noci oppure con verdure, con il tonno, con salmone affumicato (senza panna), con ragù di carne preparato da me, con i legumi. Insomma un sugo di proteine che vario ogni giorno. + una porzione di verdure
Oppure come oggi toast, che preparo con pancarrè integrale sano, e farcisco con verdura, prosciutto oppure pezzetti di pollo alla piastra o tonno, insomma per me toast super healty.

Spuntino: Very Happy amo le cose golose!! frullati con yogurt bianco e fragole / barretta biologica di semi (tipo semi di zucca e zucchero di canna e basta) / finto gelato con la frutta congelata e poi frullata (di base ci va la banana e poi a scelta altra frutta, a me piace banana e frutti di bosco) diventa cremoso come un gelato vero ma colto meno zuccherino / oppure frullato con yogurt fragole e cioccolato fondente / banana semplice / frutta secca semplice / yogurt con pochissimo cacao amaro e pezzetti di fragole
OK SI VEDE CHE AMO QUASI SOLO BANANE FRAGOLE FRUTTIDIBOSCO AVOCADO E POCO ALTRO Very Happy

Qui è il momento in cui faccio i 30 minuti di workout!!

Cena: un secondo (carne a scelta alla griglia ma come dicevo io non la mangio + di 1 o 2 volte, pesce che prendo surgelato tipo fiori di merluzzo bianchi che faccio bollire e condisco con un filo d'olio crudo, mozzarella, zuppa di cereali e legumi ma in inverno, torta salata di radissimo, frittata di 2 uova con verdure, a volte qualcosa di soia tofu o seitan così per mio gusto personale + verdura + 55gr di pane integrale di segale (è un pane a fette).
Pizza di rado non è che la amo molto, come dicevo cerco di uscire e prendere portate leggere tipo insalatone o carni con verdure. Giapponese a volte prendo sushi leggero a volte germogli di soia.
Ah giusto mi scordavo, non uso olio, cioè sì lo uso ma pochissimo e non tutti i giorni, cucino con le padelle di pietra e non aggiungo olio, mi piacciono le verdure e gli alimenti al naturale tranne alcuni cibi. Però cerco di consumare giusta frutta secca burro di arachidi e quando possibile avocado ma anche pesce ricco di omega3 come il salmone.

Oggi per esempio ho mangiato così:
C-> caffè lungo con stevia non avevo voglia di latte + 2 biscotti caserecci
S-> 2 cucchiaini piccoli di burro di arachidi spalmato su 1 banana
P-> sandwich toast fatto con 80gr di pancarrè integrale sano, lattuga bocconcini di pollo alla piastra, e 1 cucchiaino di salsa di yogurt fatta da me
S-> yogurt naturale intero con 1 cucchiaino raso di cacao amaro e abbastanza fragole a pezzettini
WORKOUT
C-> burger di tofu alle verdure cotto alla piastra + zucchine in padella con le spezie, e qua mi chiedo, avendo oggi già ingurgitato 80gr di pane, frutta, 2 biscotti quindi abbastanza "zuccheri" i carboidrati devo eliminarli come dicevano sul gruppo di dieta?

Spero mi risponda Very Happy e mi aiuti
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Ven Mag 22, 2015 12:38 pm

L'attività fisica a sè stante senza una alimentazione controllata non porta a risultati. Le due cose vanno a braccetto.
La tua alimentazione non si può valutare senza sapere i grammi di tutto quel che mangi, potrebbe essere troppo rispetto a quanto lavori con l'attività fisica, a quale non si capisce di che "pasta" è fatta. Se me la vuoi descrivere....

L'attività fisica per essere dimagrante deve essere aerobica, perciò camminate , corsette, bicicletta, nuoto e robe così.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Ven Mag 22, 2015 1:35 pm

Buongiorno Very Happy
ho ripiegato su quel tipo di workout prettamente anaerobico (addominali, pesetti, affondi e simili) poiché esercizi di tipo aerobico quali corse camminate veloci nuoto, per diversi problemi riguardanti i piedi, i fisiatri e ortopedici che mi hanno seguita mi hanno vietato per evitare ripercussioni negative. Con la bici potrei andare ma è il luogo dove abito che non lo permette, assenza di piste ciclabili che costringono ad usufruire del ciglio della strada spesso trafficata da macchine trattori e camion, sinceramente non me la sento di rischiare, ho già avuto 2 amicizie morte per questo problema. Più che stare seduta sul divano mi alleno come posso. Mi muovo anche in casa con le faccende ordinarie di ogni giorno, almeno 30 minuti 1 oretta.

Più o meno come grammature: 60gr di pasta a scelta tra quella bianca, integrale, di farro, di segale / 40gr di biscotti che siano quelli usati per il dolcetto o quelli caserecci / frutta al massimo 250gr lo so è poca ma non riesco per ora a mangiarne di più / 10gr al massimo di burro di arachidi / 10 20 gr di altra frutta secca / pane 55gr / carne 150gr / pesce 200gr bianco oppure 100gr x quanto riguarda il tonno o il salmone / 120 - 125gr di legumi / 50gr di ricotta / 125gr di mozzarella / 120gr di burger di tofu / verdura non so ma molta / yogurt dipende 125gr al pomeriggio se lo mangio, al mattino se preparo il dolcetto ne metto 2 cucchiai
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Ven Mag 22, 2015 5:43 pm

Non esiste "vietare" . Vietare cosa? camminare? tu non cammini? se ha problemi ai piedi, i problemi si curano. L'attività anaerobica non brucia i grassi,va benissimo per carità, ma se pensi di dimagrire così, non ci riuscirai.

Non far diventare un alibi il tuo problema ai piedi perchè si può certamente risolvere, ed è l'unico modo per raggiungere il risultato.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Ven Mag 22, 2015 7:40 pm

No per carità camminare posso mica vado in giro in sedia a rotelle Very Happy mi hanno vietato di camminare veloce, se voglio passeggiare lenta sì, ma alla fine non ho bisogno di uno che mi dice che una cosa non va bene lo sento io fisicamente, se cammino troppo o troppo veloce comincio a zoppicare dopo un po' anche perché una caviglia la muovo al 20% rispetto all'altra, mi si infiamma persino l'inguine e mi rimane così per diversi giorni, per non parlare che se sono in gruppo sono molto lenta e rimango indietro rispetto agli altri. E' chiaro che questo mi sconforta molto e mi abbatte psicologicamente mi fa sentire diversa dagli altri, e sono portata ad evitare certi movimenti. Essendo un problema di famiglia so che più avanti con l'età arriverò come mamma e nonna a non riuscire a stare più in piedi. Come posso fare per la dieta?
Io però non capisco come mai una mia amica più grassa di me sedentaria, che passa la giornata intera sul divano davanti alla tv, facendo il mio stesso workout ha perso 3 kg e un sacco di centimetri. Ho la rabbia, delusione, sconforto e tutto perché io che comunque cerco di fare il possibile anche in casa non ho risultati ed una ragazza che si gira le dita comodamente seduta ha più risultati mi manda in bestia Evil or Very Mad
Ma anche se faccio nuoto, in estate lo pratico almeno 4 ore a settimana x 3 mesi non dimagrisco lo stesso. Sa perché l'estate scorsa sono arrivata a 55kg e li ho persi? Perché ho passato mesi da mia nonna e loro a casa mangiano pochissimo e cucinano pochissimo, in pratica ho perso 8kg perché sostanzialmente ho fatto la fame. Ma li ho persi male... ora mangio molto di più!!
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Ven Mag 22, 2015 7:46 pm

ci sono molti modi, se proprio non puoi camminare in fretta (e ancora non ho capito perchè). La cyclette o l'ellittica sono fra questi. Se non perdi peso è perchè mangi troppo rispetto a quanto ti muovi, o ti muovi troppo poco o entrambe le cose. Non si scappa. Finche non farai attività fisica aerobica almeno 1 ora per almeno 5 giorni a settimana non potrai vedere risultati.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Sab Mag 23, 2015 11:27 am

Sa dirmi se zumba fitness può andare bene anche solo 40 minuti ogni giorno (7 giorni su 7) abbinati ai 30 minuti di workout che faccio ora per la tonificazione? E mi può aiutare a migliorare l'alimentazione per mangiare in maniera corretta?
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Sab Mag 23, 2015 11:34 am

Mi sono dimenticata di dire che lo scorso anno ho fatto una visita gratuita presso una nutrizionista, una ragazza neo laureata che voleva farsi conoscere e fissava appuntamenti per farti conoscere il tuo stato fisico. Ho scoperto di avere un metabolismo basale di 1300 calorie però a volte mi sembra di non riuscire nemmeno a raggiungerlo Sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Sab Mag 23, 2015 11:42 am

tutto quello che aerobico va bene. Anche la Zumba. L'importante è farla VERAMENTE per 40minuti, non per 2 e poi si chiacchiera con le amiche....

E' plausibilissimo che il metabolismo basale sia di 1300Kcal. Poi, siccome tu non stai a letto tutto il giorno, come minimo va a 1600-1700. Se poi ti muovi seriamente porti a 2000 il tuo dispendio calorico, per cui una alimentazione di 1500-1600Kcal ti dovrebbe far perdere peso con tranquillità.

Vai qui www.sapermangiare.mobi e trovi tutto quel che ti serve.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Sab Mag 23, 2015 1:58 pm

La ringrazio andrò a darci un'occhiata Smile
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Mar Mag 26, 2015 5:32 pm

Salveee Very Happy ho guardato il sito che mi ha lasciato e l'ho trovato molto utile e simpatico. Ho usato l'opzione del "conto e mangio" impostando come esempio la giornata alimentare di domani 27 maggio ed è risultato che assumo il 45-50% di carboidrati , il 20% di proteine e il 30% di grassi può essere corretto come ripartimento di macronutrienti? Ho cercato di inserire più frutta possibile tra cui 200gr di banane (2 banane) 100gr di fragole e 50gr di mirtilli per un totale di 350gr di frutta. Il pane inserito sono state 3 fette di tipo di segale da 55gr (165gr di pane in tutto ma mi sembra esagerato :-/). 1 mozzarella 40-50gr di prosciutto e yogurt naturale come proteine della giornata. Grassi derivati da mozzarella e in prevalenza da arachidi. Oggi inizio a seguire un po' di aerobica/dance e un po' del mio solito workout di tonificazione.
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Mar Mag 26, 2015 7:04 pm

La ripartizione è corretta se almeno arrivi al 50% di carboidrati.
La frutta sarebbe bene portarla a 500g

Se nemmeno arrivi al 50% di carboidrati il pane non è esagerato. Immagino che non ci sia pasta o altro vero? semmai quello è sbagliato...riduci il pane e aggiungi un primo.
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Mar Mag 26, 2015 9:15 pm

No infatti domani non ci sarebbe il primo per ragioni di tempo, avevo deciso di preparare un veloce sandwich di segale con prosciutto e insalata. Magari a cena potrei fare la pasta ma non risulta eccessiva soprattutto per la digestione?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Mar Mag 26, 2015 9:19 pm

La pasta si digerisce benissimo
valeeee

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Gio Mag 28, 2015 1:22 am

Buonasera o meglio notte Laughing mi scusi l'orario ma sono rientrata solo ora. Ho utilizzato nuovamente il sito ma ho comunque dei dubbi:
nella giornata ho mangiato yogurt intero + 6 biscotti + caffè lungo senza zucchero / 100gr di albicocche (ca 2) / panino di segale di 110gr con 55gr di tacchino arrosto e rucola / banana e 10gr di arachidi / 60gr di pasta con 60gr di mozzarella pomodorini e rucola. E lo ammetto 1 piccolo sfizio al cinema con patatine alle verdure bio light non fritte e con olio di girasole (no palma o simili)

In tutto ho raggiunto: 62gr proteine (17%), 51gr grassi (31%), 196gr carboidrati (53%) fibre 15gr
Calorie: 1480
Non ho fame e questo è un bene credo, però è normale che mi sembra di aver mangiato pochissime proteine e tantissimi carboidrati?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   Gio Mag 28, 2015 12:36 pm

La ripartizione è perfetta ma le fibre sono la metà di quelle che andrebbero introdotte. e infatti hai mangiato poca frutta e pochissima verdura.
Ma nel conto ci sono anche la patatine?

piccola nota: le patatine non erano light (una manciata di calorie in meno non le definisce light, sono comunque ipercaloriche), il fatto che fossero bio è solo una presa per i fondelli (perciò non ci cascare più), il fatto che non ci fosse olio di palma non è un fattore aggiunto.
La prossima volta per i tuoi sfizi compra patatine normali. Smile

Però gli sfizi si concedono ogni tanto, mentre invece tu mi pare che te li concedi spesso. Invece frutta e verdura vanno inserite sempre e in abbondanza non due foglioline nel panino...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo lento   

Dimagrimento troppo lento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Millewin troppo lento
» TROPPO BELLA PER NON CONDIVIDERLA CON TUTTE/I VOI
» il server impiega troppo tempo a rispondere
» L'università costa troppo?
» ma quanto è lento???

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: