Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
smakiss

MessaggioTitolo: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Gio Mag 21, 2015 8:25 pm

Buongiorno,
ho scoperto che sono intollerante al latte!
Lo assumevo tutti giorni al mattino, adesso invece la mia colazione è cambiata decisamente.

Al mattino mangio:
1 kiwi
2 carote
2 mele frullate
2/3 biscotti oppure 2 gallette di riso oppure 2/3 mandorle e 2 noci

vorrei sapere se ciò che assumo è sufficiente per una corretta ed esaustiva colazione.

E siccome il latte è ricco di calcio, da che alimenti potrei assumerlo???

N.B: ho assaggiato il latte di soia, di mandorla, di riso e di farro ma non sono di mio gradimento, (vorrei evitarli per il sapore e per il prezzo)

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Ven Mag 22, 2015 12:55 pm

Primo: come lo hai "scoperto"?
Secondo: nel 90% dei casi chi è intollerante al lattosio (non al latte, non si può essere intolleranti al latte) riesce a "sopportare" benissimo una tazza al giorno e quindi non c'è problema. Altrimenti c'è lo yogurt che è praticamente senza lattosio. Altrimenti ancora ci sono i latti delattosati e allora non hai più "scuse" Wink
Terzo: La colazione può anche andar bene, ma gli alimenti elencati non sostituiscono il latte o lo yogurt perchè apportano nutrienti diversi.

Altre fonti di calcio sono l'acqua (ricca di minerali, non quella con la particella della pubblicità che si sente sola soletta!!), alcune verdure (ma il calcio è molto meno disponibile), la frutta secca (ma è molto calorica). Poi ci sono le bevande vegetali addizionate di calcio: bevande di soia , di avena ecc. ma ti capisco fanno davvero schifo! Wink

il mio consiglio è tornare a bere latte.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Eva1984

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Gio Gen 21, 2016 11:29 am

L'acqua san gemini può essere una valida fonte di calcio assimilabile?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Gio Gen 21, 2016 12:34 pm

e direi di si. 333mg/l di calcio. Una ottima fonte. Solo che non sostituisce il latte o lo yogurt, perchè questi non contengono solo calcio....
Eva1984

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Gio Gen 21, 2016 12:53 pm

Ho letto in un libro che anche le lische di pesci piccoli se mangiate potrebbero contribuire all'apporto giornaliero di calcio. Secondo lei è corretto?
Admin

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   Gio Gen 21, 2016 1:11 pm

E' corretto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???   

Intolleranza al latte: Con quali alimenti lo sostituisco???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Reg. CE 1774/2002 (Sottoprodotti di origine animale) - art. 1-15
» Uova al latte (libro Monty)
» latte scremato o parzialmente scremato snza lattosio?
» Alimenti a rischio in gravidanza
» cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: