Imparare a mangiare

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 Dimagrimento troppo veloce?

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valeeee



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MessaggioTitolo: Dimagrimento troppo veloce?   Ven Gen 22, 2016 4:56 pm

Ciao Smile ho appena riletto un messaggio che avevo scritto a maggio qui su un "dimagrimento troppo lento" mi fa sorridere che invece ora ho il problema opposto Smile
Da inizio ottobre seguo un gruppo fitness trovando l'allenamento adatto a me, durata 6 giorni + 1 rest alternando funzionale (spesso GAG) e cardio (principalmente aeroboxe). Sono passata da 60 a 51 x 1.52, la cosa che mi ha sorpreso di più è che negli ultimi 20 giorni io abbia perso ben 4 kg, passando da 55 ai 51 attuali.
Le misure non sono cambiate, sì sono diminuite un po' dall'inizio percorso (-4 del basso addome; -2 nelle cosce; -1 in vita; -1 nelle braccia) ma allo specchio di profilo ho sempre la panciona prominente che nel basso addome misura 90 cm Sad e nello stomaco alto sembra che abbia appena finito di fare un pasto da 10 portate, dal gran che è prominente e dura la zona (se tocco non sembra grasso ma sembra che ci siano i muscoli sotto e questi vengano spinti all'infuori causando rigonfiamento).
Da allora ho migliorato molto la mia alimentazione, mangio più abbondante rispetto a prima poca frutta che non gradisco molto ma tantissima verdura per compensare, sto attenta a quello che introduco agli ingredienti e ai valori nutrizionali, non per questo però mi privo completamente di tutto il resto.
Non ho un'alimentazione tipo perché dipende dal tipo, ma di solito assumo un 120gr di carboidrati complessi (non come grammi degli alimenti in sé ma come valore nutrizionale) poi assumo proteine in tutti i 5 pasti e grassi idem. Più tantissima verdura e un po' di frutta per i carboidrati semplici.

Colazione: 25gr di carboidrati integrali valore nutrizionale (tra quello che consumo io equivalgono a 6 biscotti integrali; 40gr di fiocchi d'avena o muesli; 1 fetta di pane da 55gr oppure circa 2 fette 1/2 di pane bauletto ecc) + proteine (latte senza lattosio o di mandorle quando mi va, non meno di 250ml; yogurt bianco o greco) + grassi (mix di frutta secca oppure cioccolato fondente oppure crema di arachidi/di mandorle/di anacardi se mangio il pane) + zuccheri (more mirtilli lampini; insieme al mix di frutta secca detto prima ci aggiungo pezzetti di frutta essiccata; banana se mangio il pane con la crema di arachidi/altra frutta secca; marmellata se mangio il pane)

Spuntino: di solito prendo frutta tipo mandarini oppure spremuta d'arance che abbino a frutta secca oppure cioccolato fondente + a volte proteine dello yogurt

Pranzo: 60gr di carboidrati integrali valore nutrizionale (per il tipo di pasta che assumo io sono 90 100gr; 2 piadine integrali) + proteine (carne pesce uova formaggio salume ecc semplice secondo oppure come condimento alla pasta + verdure + grassi (olio o avocado)

Spuntino: 10gr di carboidrati valore nutrizionale (possono essere 3 biscotti come 1 fetta di pane bauletto ecc) + 1 frutto piccolo + yogurt bianco + frutta secca

Post workout: banana

Cena: 25gr di carboidrati valore nutrizionale (1 fetta di pane da 55gr; 2 fette e 1/2 di pane bauletto; altri carboidrati tipo mais patate o 40gr di cereali ecc) + proteine (come sopra, solo proteine buone non elaborate farcite trasformate ecc) + verdure (abbondanti, posso addirittura mangiare 4 etti di verdure cotte e finire con un'insalata) + grassi (olio o avocado)

Spuntino: yogurt magro bianco (normalmente prendo l'intero ma prima di dormire mi appesantisce e mangio questo) + frutta secca a volte posso mettere della frutta tipo il mango a parte.

Cosa ne pensa mangio poco?
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 2:26 pm

Il tuo peso è corretto per cui non stai mangiando poco (potresti anche perdere un paio di chili volendo)
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 3:03 pm

Fondamentalmente cosa pensa che abbia perso come componente corporea (grasso liquidi muscoli) ? In 3 mesi non mi sembra di aver visto una così grande differenza a livello visivo/di metro se non sulla bialancia, ma la bilancia segna solo un numero e questo mi ha un po' allarmato visti i 9 kg persi non vorrei aver consumato più massa magra che grassa. Porterò a termine la sfida e non mi peserò per almeno un altro mese, sperando di ottenere risultati migliori di quelli ottenuti fino ad adesso. Lei pensa che sia meglio incrementare i carboidrati e le proteine o possono essere corretti anche così?
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 8:55 pm

Ho una domanda o meglio 2 che riguardano un alimento in particolare, ho acquistato qualche giorno fa un pacco di pasta ai fagioli neri che mi ha incuriosita io devo provare tutte queste novità strane Very Happy devo ancora provarla, hanno non ricordo se 22 o 26gr di proteine ogni 100gr, io ne mangerei quindi 100gr (48gr di carboidrati che poi integro con 1 fetta di pane bauletto per arrivare intorno ai 60gr come le dicevo ieri), le proteine sono sufficienti o devo comunque abbinarle magari con una bella spolverata di grana? E ancora, una pasta di questo genere può essere considerata come una porzione di legumi?
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 9:56 pm

Non si può dire quale è la qualità della tua perdita di peso, ma data la tua attività fisica, si presume che sia sana.
Neanche posso dirti l'entità degli introiti di nutrienti perché la tua descrizione della dieta non permette di fare iconti.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 10:01 pm

Mi pare che tu faccia po un troppi conti.
Lascia che sia un professionista ad avventurarsi nei conteggi perché il tuo modo di farli non è corretto.
So che è una moda delle palestre quella di considerare gli alimenti come dei puzzle di nutrienti, ma gli alimenti sono molto più che proteine o carboidrati.
Pensa in termini di cibi e non di nutrienti
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Gen 23, 2016 10:01 pm

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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Feb 18, 2016 12:16 am

Sono di nuovo qui, mi sono ripesata passato un mese e la bilancia ha segnano un tristissimo 44 !
Ho controllato la bilancia, pile cariche e testata da altri famigliari. In questo mese ho aumentato un po' carboidrati specialmente a colazione e proteine che assumo in post workout, di solito preparo un pancake utilizzando la banana come fonte zuccherina, farina di quinoa che è abbastanza proteica e latte vegetale. Non vedo miglioramenti a livello fisico, ho paura di aver perso principalmente i muscoli e per questo non vedo miglioramenti effettivi allo specchio e col metro ma solo un grande dimagrimento di peso. In un mese contando quelli persi dai primi di gennaio siamo a quota 11 !
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Feb 18, 2016 12:23 am

Scusa ma c'è qualcosa che non va.. o mi prendi in giro oppure è il caso che tu vada da un medico ma di corsa.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Feb 18, 2016 11:17 am

No no magari la prendessi in giro!! Sono sconcertata quanto lei. Già il mio ragazzo stamattina mi ha consigliato una visita dal dottore, di fare le analisi che non faccio da tanto. Pensa che ci possa essere una condizione di ipertiroidismo dietro?
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Feb 18, 2016 11:21 am

È il medico che deve pensare, non io.
Mi stupisco del fatto che tu ancora non ci sia andata. I motivi possono essere tantissimi. Vai!
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Eva1984



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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Ven Feb 19, 2016 10:49 am

Ma fammi capire meglio. Da 51 kg sei passata a 44 kg?
In quanti giorni? Come hai fatto? Suspect
Complimenti!
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Dom Feb 21, 2016 12:46 pm

Eva1984 ha scritto:
Ma fammi capire meglio. Da 51 kg sei passata a 44 kg?
In quanti giorni? Come hai fatto?  Suspect
Complimenti!

Fai la brava Eva!
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Ven Lug 22, 2016 6:21 pm

Salve Smile
riguardo la perdita consistente di peso ho fatto analisi varie tac e checkup completi per escludere tumori perché dalle analisi è risultato il colesterolo basso e secondo il mio dottore ci può essere correlazione tra le due cose e fortunatamente non hanno trovato nulla non sanno cosa sia successo perché sono sana come un pesce, ho fatto anche l'esame per le allergie stagionali e sfortunatamente sono allergica a qualsiasi pianta muffe e polveri. Mi sono poi misurata in farmacia dopo qualche tempo e il peso oscilla intorno ai 53 x 1.52 sono contenta di non aver avuto nessun problema e che si sia sistemato tutto. Ora devo assumere un po' più di grassi per risistemare il colesterolo. il dottore pensa sia dovuto ad un aumentato fabbisogno di grassi per via dell'allenamento.

Però mi chiedo come mai la mia pancia non cala? Abbiamo misurato la circonferenza addominale e sotto gli 89 non scende. Ho provato anche con tisane specifiche ma niente. Gente che non mi vede da tempo crede che io stia aspettando un bambino Embarassed
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Sab Lug 23, 2016 11:06 am

Con quel peso faccio fatica a credere che tu abbia 89 di vita. Forse la misuri male. Comunque potrebbe essere aria o la tua postura, non necessariamente grasso addominale.
Sul colesterolo, sula perdita di peso e sul fatto di dover mangiare più grassi no mi esprimo. Però almeno adesso il peso va bene. Eri tu che non mangiavi.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Mer Lug 27, 2016 8:19 am

Diciamo che più che non mangiavo non mi muovevo per niente Very Happy
Ritornando al discorso, mi sono spiegata male, non intendevo il giro vita quello misura 71 72. il punto appen sotto l'ombelico zona intestino per intenderci misura 89. Sicuramente un po' di aria o postura c'è ma non credo sia solo quello perché ho proprio un "rotolone" morbido quindi credo che una parte di grasso ci sia. Nonostante faccia addominali da almeno 1 anno.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Mer Lug 27, 2016 11:56 am

E allora lo misuravi male. E' il giro vita che si prende in considerazione. Sennò non ci si capisce più niente no?
Gli addominali non elimineranno MAI quel grasso lì. Irrobustiranno la muscolatura sottostante e basta. Avrai gli addominali forti e sopra la ciccia. Che però è una ciccia buona dato che sei donna.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Mar Set 27, 2016 4:29 pm

Salve di nuovo Smile
ho un piccolo problemino con frutta e verdura.
Qualche post sopra avevo menzionato che mi avevano trovato una miriade di allergie ai pollini delle piante, davvero sono allergica a praticamente tutto tranne poche eccezioni (peli di cane e gatto, latex, pioppo, pino) alcune più gravi e altre più lievi. Quest'anno essendomi trasferita in campagna mi è peggiorata un sacco appunto perché ho reagito a piante che in città non erano presenti. I miei sintomi non sono tanto quelli di starnuti eccetera ma il cibo che si crocia con le piante incriminate. Non mi hanno consigliato di verificare le allergie alimentari perché avendo un sacco di allergie a piante sono facilissimi questi incroci. Ho sempre avuto problemi con la mela, che mi causa rigonfiamento della gola, ma mi fermavo a quella e leggermente alla pesca, ora buona parte della frutta e qualche verdura mi crea disagi e non riesco più a mangiarne come prima. Mi sto facendo scorpacciate di arance mango e banane perché non mi danno problemi. Fortunatamente con la verdura riesco ancora a destreggiarmi, ma alcune tipologie mi irritano la lingua, con altre devo indossare protezioni a destreggiarle, la frutta secca mi fa venire un prurito in bocca e orecchie da impazzire. Ho iniziato ad assumere l'antistaminico da continuare per tutto l'anno, ma continuo ad avere problemi con questi alimenti. Come posso fare?
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Mer Set 28, 2016 11:09 am

Eliminare la frutta e gli altri alimenti a cui sei allergica. Magari dopo verifica seria tramite l'allergologo che ti potrà consigliare meglio di me.
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Mer Set 13, 2017 5:14 pm

Ciao Dottore spero sia ancora attivo il forum Smile
Ho fatto delle prove da un allergologo il quale non ha trovato allergie riguardo frutta e verdura specifica, per cui teoricamente non ne sarei allergica, sono però risultata positiva ad una proteina chiamata profilina, spiegandomi che è quella la causa dei sintomi che avverto. Posso mangiare frutta e verdura che mi causano i sintomi solo dopo averla accuratamente cotta ed eventualmente sbucciata e consumare liberamente cruda quella che non mi infastidisce.

Comunque non è per questo che scrivo!!
Nonriesco a migliorare il mio fisico, ho fatto una BIA ultimamente che mi ha diagnosticato quanto segue:
METABOLISMO BASALE: 1150 kcal
MASSA GRASSA TOTALE: 31% (19 - 24%)
MASSA MAGRA TOTALE: 69% (75 - 80 %)
Altezza: 1.51 peso: 52
Misure: 70 vita , 82 basso addome zona sotto ombelico maniglie dell'amore, 93 fianchi

Oltre ad aver intrapreso attività fisica da 2 anni, sto andando in palestra da 3 mesi x 2 giorni a settimana (nei restanti giorni mi alleno a casa oppure cammino col mio cagnolino) e non ho visto un vero e proprio risultato, mi hanno dato una scheda con secondo me troppo cardio (avevo nella scheda un circuito senza pause con attrezzi vari + 45 minuti di cardio sulle macchine) che invece di migliorarmi mi hanno dato l’impressione di essere peggiorata, allo specchio mi vedevo più gonfia nell'addome nonostante nessun sintomo di gonfiore o simili e la dieta solita, peso bloccato diverse volte e per settimane intere, e addirittura mi sono vista i glutei scendere e li sentivo più sballonzolanti!! Sono partita che bruciavo 400 kcal a seduta e ho finito col bruciarne 180-190!! Io penso mi si sia abbassato il metabolismo Sad
il mio obbiettivo principale è perdere massa grassa (vorrei arrivare almeno a 20-22% e aumentare la massa magra fino almeno al limite minimo indicato di 75%. Ho ribaltato un po’ l’alimentazione in generale e cerco di assumere 1600 kcal divise 40 % carboidrati 30 % proteine 30 % grassi (le calcolo approssimativamente con un’applicazione)
Mi puoi dare qualche consiglio su come migliorare l’alimentazione e avere i risultati tanto agognati?
Io comunque non punto semplicemente ad essere magra ma ad avere i muscoli belli sodi. Mi piace il fisico sportivo.

Colazioni fisse:
porridge di avena
50 gr di avena cotta in acqua + 50 gr di frutta (mirtilli, lamponi, more, uva) + 30 gr di granola crudista (grani germogliati)+ 5/10 gr di cocco grattugiato o burro di mandorle o cioccolato fondente 75%
IN ALTERNATIVA
tortino proteico di avena
50 gr di farina d’avena + 120 ml di albume in brick + 50 gr di frutta o verdura (in caso di pancake salato)
aggiungo topping di sciroppo d’agave o marmellata oppure erbe aromatiche e aceto balsamico per la versione salata
IN ALTERNATIVA
yogurt greco 2 % + 50/60 gr di granola crudista + 10 gr di mix secco

Spuntino:
frutta (uva, prugne, banana)
IN ALTERNATIVA
barretta di semi di zucca (semi di zucca, sciroppo di riso)
PS solo se ho fame, a volte faccio colazione più tardi e mi tiene sazietà fino a pranzo specialmente il tortino

Pranzo:
cereali o pasta fatti in insalata con proteine (tonno o sgombro, pollo, prosciutto di tacchino, mozzarella, ceci) verdure che ho in casa qualche oliva nera e qualche cipollina sott’aceto. In mancanza di verdure fresche utilizzo un po’ di giardiniera sott’aceto ma è davvero raro.
IN ALTERNATIVA
pane integrale + proteine (carne, pesce, mozzarella, uova) + verdure che ho in casa
+ olio e aceto balsamico

Spuntino:
frutta (uva, prugne, banana)
IN ALTERNATIVA
barretta o snack proteico acquistato in palestra (senza zuccheri e senza grassi)

Cena:
pane integrale oppure cereali oppure patate + proteine (carne, pesce, mozzarella, uova, tofu) + verdure che ho in casa
+ olio e aceto balsamico
PS quando cucino il tofu lo faccio impanato utilizzando una marinatura di salsa di soia e i cracker wasa integrali mischiati ad erbe aromatiche zenzero e mandorle tritate come panatura

Spuntino:
frutta (uva)
IN ALTERNATIVA
chips di cavolo nero al forno con 1 cucchiaino di olio e gomasio (semi di sesamo+sale)
PS non nego anche che a volte cedo alle vere e proprie patatine imbustate, specialmente se sono al cinema o a casa a guardare film!!!

Ciao!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Set 14, 2017 3:07 pm

Ciao
Guarda io a una ragazza con un peso come il tuo e una circonferenza vita perfetta non mi sento di dire nulla. Se non che sei troppo ossessionata dal tuo fisico che va benissimo così com'è. Non ci sono motivi per cui dovresti lottare per migliorare qualcosa che va già benissimo.
Però una cosa posso dirtela una dieta 40 30 30 è molto squilibrata. Troppe proteine. Ti consiglio di modificarla riducendole almeno al 20. E di non dare ascolto a quello che ti dicono in palestra.
Ma.so già che non mi darai retta 😋
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Set 14, 2017 3:34 pm

In realtà era la composizione consigliatami dall'applicazione ma se devo essere sincera è una quantità che non riesco mai a raggiungere, alla fin fine arrivo sempre a mangiare più carboidrati e meno proteine, l'applicazione mi segna che spesso raggiungo 47-48% di carboidrati 20% di proteine e 32-33% di grassi Very Happy allora in questo caso dovrebbe essere corretto giusto?
Riguardo la composizione corporea e il metabolismo basale va bene così da come ho capito? Vorrei riuscire a velocizzarlo, perché ho paura si sia abbassato per colpa dell'attività non adatta al mio corpo. Se non ricordo male tempo fa il basale toccava 1280 kcal da sedentaria (e molto sovrappeso) e mi è sembrato molto strano che ora sia crollato in questo modo. Leggevo che quando il metabolismo è molto basso significa che il corpo si è autocibato specialmente di massa magra (per questo motivo potrebbe essere sotto i livelli minimi)
Ciò che mi preme di più è avere la pancia piatta e quantomeno soda, sono un po' fissata su questo lo ammetto Very Happy
E' che sono stufa di avere l'addome molle (nonostante gli addominali)
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Set 14, 2017 3:41 pm

Va già meglio se la dieta si sposta su quei valori.
È normale dopo la perdita di peso che il metabolismo scenda. Ma va bene così. Tu sei piccolina quanto lo vuoi avere alto il metabolismo 😉
La pancia è piatta no? E immagino anche soda. Che vuoi di più? Dai
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Set 14, 2017 4:42 pm

Non è proprio piatta, o meglio ho quei fastidiosi rotolini di carne "flaccida" sto cercando di toglierla con gli allenamenti mirati a tonificare. Poi magari è una cosa normale in chi ha perso circa 10 kg ed aveva molta pancia. Però mi sembra che nonostante pratichi sport da 2 anni costantemente non abbia risolto molto. Anche l'interno coscia è piuttosto "cascante" però nelle gambe ho il doppio dei risultati rispetto al resto del corpo!
L'alimentazione, al di là delle calorie o delle proteine è corretta come abbinamenti, impostazione dei pasti!
Poi comunque dovrei capire come mai ho sempre fame dopo cena, o meglio non è solo fame fisica ma anche psicologica.
A volte come dicevo cedo alle patatine perché non resisto, perché sento l'esigenza di mangiare qualcosa di unto e salato (ecco perché mi preparo spesso le chips di cavolo nero col gomasio) ma c'è un motivo per cui si sente l'esigenza di certi cibi? E' un segnale di mancanza di una qualche sostanza? A cosa?
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MessaggioTitolo: Re: Dimagrimento troppo veloce?   Gio Set 14, 2017 4:46 pm

Eh no che non va bene col 40 %di proteine!

Il motivo è che quei cibi danno piacere.
Non è segnale di mancanza di nulla, solo di piacere
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