Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

siusi- di ritorno

Andare in basso 
AutoreMessaggio
siusi

MessaggioTitolo: siusi- di ritorno   Mar Ago 04, 2009 12:13 pm

buongiorno dottore,
innanzitutto le auguro una buona estate dato che non ho avuto occasine di farlo prima. le scrivo di nuovo per chiederle qualche altro consiglio. dall'aultima volta che le ho scritto ho continuato a segiure le sue "dritte", anche in base alle linee giuda e aumentando un pò le porzioni.. ho continuato a pesarmi e ho visto che sono rimasta stabile sui 54.5, 55kg. sono andata una settimana al mare in vacanza con le mie amiche e non ho ovviamente potuto stare attenta come a casa, diciamo che sono andata a occhio quanto a porzioni, ma ho cercato di mantenere un'alimentazione il piu possbile bilanciata.. sono tornata e pesavo 53.5. ora, non vorrei dimagrire più,e quindi credo di dover cambiare un po' la mia alimentazione, ma visto he ormai sono abituata a stare sulle 1600cal circa ho paura di non riuscire a trovare un equilibrio e ingrassare di nuovo.. inoltre so che per questo mese tra una cosa e l'altra l'attività fisica sarà ridotta quasi a zero.. ho paura di sbagliare e bloccare il metabolismo, di non potermi più permettere una pizza con antipasto e dolce (come ho fatto l'altra sera) senza ingrassare.. come devo regolarmi secondo lei?mi scusi per quello che mi rendo conto essere più uno sfogo che altro.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: siusi- di ritorno   Mar Ago 04, 2009 8:29 pm

Buongiorno Siusi, bentornata.

Siusi, per rimanere al peso raggiunto devi introdurre circa 1800-1900 calorie, per un'attività fisica di tipo leggero, qualcosa di più in proporzione a quanto ti muovi di più ovviamente....Però io noto che sei troppo spaventata: il metabolismo non si blocca da un giorno all'altro, non devi avere paura di fare dei danni nell'immediato. L'errore più grosso sai qual'è? Essere al limite della magrezza patologica: 54-55kg ti starebbero moto meglio.
E poi scusa, ma non stare a fare troppi conti. Mangia tranquilla e pesati con regolarità ma senza ansia (1 volta a settimana, 10 giorni), controlla che il peso rimanga stabile nel lungo periodo (non nel breve) e assesta la dieta e l'attività fisica di conseguenza. Non puoi pretendere di rimanere bloccata sul peso che tu hai identificato come il migliore per te, un'oscillazione di 1-2kg è perfettamente fisiologica (in particolare nelle donne che tendono ad accumulare liquidi in certi momenti del mese).
La pizza con antipasto e dolce te la puoi permettere (ovviamente come eccezione) e non comprometti nulla sopratutto se aumenti l'attività fisica.

Stai tranquilla.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
siusi

MessaggioTitolo: Re: siusi- di ritorno   Sab Dic 05, 2009 6:16 pm

buongiorno dottore, torno a disturbarla dopo qualche mese con un dubbio..
le riassumo la mia situazione: ho quasi 22 anni, sono studentessa e in genere non mi muovo molto, tranne ultimamente che mi ho iniziato a fare palestra 3-4 ore a settimana, da un paio di mesi. sono alta un metro e 70 e peso 52-53 chili. non sono mai stata una persona con la tendenza ad ingrassare, quando ero piccola sui 15 anni mangiavo schifezze di continuo e pesavo sui 58 chili.. poi crescendo mi sono un pò disintossicata "naturalmente", ma non mi sono mai fatta problemi e ho sempre mangiato tanto.. cmq sono arrivata sui 54-55 chili stabili, e li ho mantenuti sempre senza pensarci. da quando le ho scritto la prima volta ho iniziato a vivermi male il rapporto col cibo, complice lo stress e altre cose, sono ingrassata quasi 2 chili(che mi rendo conto non essere nulla) la reazione è stata che ho cominciato a fare molto caso a quello che mangiavo ma sbagliando completamente tutto. poi ho cominciato a segiure le linee giuda e a capire meglio come funziona una corretta alimentazione.. sono effettivamente dimagrita e intanto cominciavo a mangiare di più, aumentando a poco a poco le porzioni. ora mi chiedo: sono fissa a questo peso da qualche mese,e secondo i miei calcoli assumo circa 1800 calorie al giorno. a me sembrano un pò pochine, soprattutto considenrando che prima mangiavo parecchio e non ho mai avuto grandi oscillazioni di peso! non vorrei nè ingrassare nè dimagrire, e non vorrei rischiare di ingrassare mangiando di più, dal momento che ora sono stabile.. non so se può rispondermi dato che non mi conosce, ma una ci prova sempre! grazie e buon week end
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: siusi- di ritorno   Sab Dic 05, 2009 6:46 pm

Sei sottopeso Siusi, probabilmente hai poca massa muscolare perchè hai mangiato troppo poco senza fare attività fisica e il tuo metabolismo si è adattato di conseguenza quindi è possibile che 1800 calorie giornaliere siano quelle che ti permettono di mantenere il peso (sono pochine in effetti). In questo modo appena mangerai un poco di più o quando diventerai ancora più sedentaria ovviamente ingrasserai. Innanzi tutto devi ritornare nella normalità il che significa arrivare almeno a 54-55kg e contemporaneamente aumentare l'attività fisica in particolare devi farti un po' di muscolo in modo che il tuo metabolismo si riprenda. Così potrai permetterti di mangiare un po' di più.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: siusi- di ritorno   

siusi- di ritorno
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: