Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

10 kg

Andare in basso 
AutoreMessaggio
FRANCINA19

MessaggioTitolo: 10 kg   Lun Gen 04, 2010 4:35 pm

Salve dottore,
ho 23 anni e da settembre sto tentando di perdere 10 kg che ho preso inesorabilmente da due anni a questa parte.
Sono alta 1.65 m e peso 70 kg.
Non sono mai stata magrissima, però anni fa avevo raggiunto anche il peso di 59-60 kg, che sarebbe il mio peso ideale.
Di costituzione so che non potrò mai ottenere il fisico di Belen Roodriguez, però sono molto demotivata perché appunto da settembre ho frequentato palestra tutti i giorni, ottenendo solo un piccolo miglioramento (1-2 kg in meno).
Ho anche una dieta da seguire, consigliata da una dietista, la quale mi vieta di mangiare pasta (ma sì al pane) – dato che avendo problemi di stomaco (fatica a digerire e reflusso) faccio fatica appunto a digerire certi cibi e mi si gonfia la pancia.
So che non si possono ottenere miracoli in 4 mesi, però 2 kg mi sembrano davvvero pochi e, soprattutto, i jeans ancora non ho dovuto farli stringere.
Bevo 1,5 l di acqua al giorno (anche di +) mangio carne e pesce, pasta praticamente mai, tanta verdura e frutta.. dolci pochissimi.

Sinceramente parlando, non sono una che segue a stecchetto la dieta, perché spesso mi capita di mangiare a causa di stress sul lavoro o per altri motivi…
Anche l’alcool è un problema, bevo abbastanza.. solo nei weekend (anche 4-5 cocktails) e nei weekend non riesco a seguire un regime alimentare normale perché appunto i miei orari sono assolutamente sfasati.
Però conosco persone (la mia migliore amica) che nonostante mangi 5 brioche al giorno non ingrassa di un kg.

Sono davvero stufa di non ottenere risultati e sinceramente penso che avrei bisogno di un dietologo-dietista che mi possa seguire ogni settimana (e non una volta ogni 30-40 giorni come fa la dott.ssa attuale)
10 kg non sono un sogno insormontabile ma ho davvero bisogno di aiuto!! I costi però di un dietista sono assolutamente impensabili (1 consulenza mi costa 60 €)

Gli sport che pratico in palestra sono: step 2 volte a settimana per 1 ora, free-walking 1-2 volte a settimana.

Le mie domande sono:
è un traguardo raggiungibile?
Perché non ho ottenuto risultati in questi 4 mesi?
Quali sport sono consigliabili?
Cosa devo fare???

Sono davvero stufa di vedermi così, però a volte non so controllarmi e mi sfogo nel cibo, a volte nell’alcool.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   Lun Gen 04, 2010 6:08 pm

Eh cara Francina, 10 kg (forse qualcuno di più) non sono certo un traguardo difficile da raggiungere, ma ci vuole una certa costanza per arrivare alla meta. Non è molto complicato capire perchè non ottieni risultati: anche se non mi hai detto precisamente cosa mangi, dalla tua descrizione si capisce bene che non hai un'alimentazione corretta. Direi di più: il tuo modo di mangiare può diventare pericoloso per la salute

Punto primo: l'alcol non devi nemmeno guardarlo da lontano perchè oltre ad apportarti un bel po' di calorie ti espone ad un rischio notevole di malattie (tumori, problemi cardiovascolari, diabete, ecc.). I cocktail in particolare combinano due pericoli in uno: grandi quantità di alcol e di zucchero insieme: assolutamente deleteri per la salute.

Punto secondo: il fatto che non riesci a mantenere una costanza in quello che mangi arrivando allo "sfogo" cioè all'abbuffata e all'esagerazione nel bere è sintomo di un possibile disturbo dell'alimentazione che andrebbe affrontato seriamente nelle sedi opportune (la diagnosi le deve fare un medico).
Per dirla in parole povere la dietista serve a pochissimo se prima non affronti l'aspetto psicologico della questione. Fra l'altro eliminare totalmente la pasta dalla dieta non denota grande professionalità perchè ti costringe ad avere un'alimentazione troppo grassa e/o troppo proteica e quindi squilibrata (la dieta è stata formulata direttamente dalla dietista o c'è stata una richiesta del medico??). La pasta è digeribilissima (ovviamente se il condimento non è un chilo di panna!) e non provoca nè reflusso nè gonfiore (semmai è peggio il pane in questo senso). Spero che ti sia sbagliata a leggere la dieta perchè mi pare strano che ti abbiano tolto la pasta.

Terzo punto: l'attività fisica che fai è un po' scarsina quindi non puoi nemmeno lamentarti di avere perso solo due kg in 4 mesi!

Riassumendo (per quello che posso dirti da qui): via l'alcol (e vedrai che anche il reflusso migliora!!); aumenta l'attività fisica ed evita i comportamenti compulsivi (facile a dirsi! se non ce la fa devi farti aiutare). Non trovare scuse: gli orari sfasati si rimettono in fase se uno vuole, e si può riuscire a mangiare bene anche al bar. Non guardare quello che fanno le tue amiche: non sono te e comunque molto spesso mentono e anche se non lo fanno il fatto di mangiare 5 brioche non è motivi di vanto e prima o poi i nodi verranno al pettine anche per loro. Non esagerare con la carne e salumi (sopratutto) e aumenta il consumo di legumi e pesce. Mangia tanta frutta e verdura. Consigli generici questi ultimi ma più non posso dire perchè mi mancano dati. Se vuoi dettagliarmi maggiormente ciò che mangi sono qui.
Visualizza il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
FRANCINA19

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   Lun Gen 04, 2010 6:28 pm

Grazie grazie mille per la risposta !!

So che non si tratta di un’alimentazione corretta.. mi impegnerò davvero perchè migliori.
Per quanto riguarda la dieta, non mi sto sbagliando.. pasta non ce n’è!! Ho un pasto libero a settimana + una pizza nei weekend.
A me la pasta piace e vorrei tanto introdurla nel mio menù quotidiano!!

Questa una mia giornata tipo:
a colazione orzo (consigliato dalla dietista perché il latte a quanto pare mi fa acidità) + cereali

metà mattina un pacchetto di crackers o yoghurt o un frutto

pranzo bistecca di tacchino ai ferri + verdura varia (condica con solo il limone e l’aceto balsamico)+ 30 g di pane

pomeriggio frutto oppure una merendina

la cena recentemente l’ho addirittura eliminata.. solitamente era una tazza d’orzo con 3-4 biscotti!!!

Non mi sembra di esagerare così tanto con il cibo!!
Credo che effettivamente sia l’alcool..
Per quanto riguarda l'attività fisica, cercherò di sforzarmi di più!!
Sono davvero demoralizzata certi giorni e non so a chi affidarmi perchè avere amiche che mi fanno l'elenco delle schifezze che mangiano non mi rende granchè feliceeee Sad
Admin

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   Lun Gen 04, 2010 6:43 pm

Guarda, non voglio pensare che questa sia la dieta data da un professionista!! anche se non mi indichi le quantità (la mattina cereali: si ma quanti 5g, 30g, 1 kg??) non credo che arrivi a più di 700-800 calorie e chiaramente se non dimagrisci significa che tu ne mangi almeno il triplo ogni giorno!

Veramente la dietista ti ha prescritto orzo con biscotti a cena??

Che vuol dire che il latte "a quanto pare" ti da acidità: te la da o non te la da?? Sbagliatissimo non berlo comunque.
Non dico altro perchè è un'alimentazione senza senso.
FRANCINA19

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   Lun Gen 04, 2010 7:00 pm

ok, non mi rimane altro che affidarmi ad un altro dietista.
grazie
Admin

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   Mar Gen 05, 2010 12:11 pm

Bè però forse ti basterebbe imparare a mangiare meglio.
Vai su questo sito: www.sapermangiare.mobi, troverai molte cose interessanti prime fra tutte le linee guida per una sana alimentazione che puoi scaricarti e leggere con calma oppure vedere a video.

Ciao e mi raccomando occhio all'alcol!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: 10 kg   

10 kg
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Andare verso: