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 Perdere peso e ritrovare la forma fisica

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P.A.



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MessaggioTitolo: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Sab Feb 06, 2010 9:26 pm

Salve dottore,
mi chiamo Paola, ho 24 anni e la necessità di dimagrire per ritrovare il mio peso-forma. Sono alta circa 162 cm e l’ultima volta che mi sono pesata, qualche giorno fa, la bilancia segnava 65 chili. Se ho fatto bene i calcoli dovrei perdere circa 13 chili, una cosa non da poco, ne sono consapevole. Non sono sempre stata così “grassa”, anzi.. Tempo fa praticavo sport regolarmente (corsa tutti i giorni, per un’ora circa) e seguivo una dieta che credo di poter definire tipicamente mediterranea (molta frutta e verdura, pasta e pane nelle giuste quantità, pochi grassi, poca carne, molti legumi e molto pesce, condimenti leggeri). Gli ultimi 2 anni sono stati particolarmente difficili ed eccomi ad oggi con un fisico che, oltre a non piacermi, non percepisco nemmeno più sano. Vorrei recuperare le mie vecchie abitudini, ma dato che ora non si tratta, appunto, di mantenere un peso ma di ritrovarlo, non so bene da che parte cominciare.

Mi spiego meglio: so che non si può pretendere di dimagrire in modo sano se non si abbinano insieme attività fisica e corretta alimentazione, ma ho sentito dire che prima di riprendere a praticare certi sport particolarmente intensi come la corsa, è meglio perdere peso (magari praticando il “walking” per un’ora al giorno.. attività che non mi alletta particolarmente - che noia Sleep !!). Verità o bugia? Cioè, quello che mi chiedo è sostanzialmente se è meglio prima seguire una dieta ipocalorica (1500 kcal al giorno suppergiù) per qualche mese e poi, una volta persi almeno 4/5 chili, ricominciare pian piano a correre. Oppure è meglio iniziare subito con allenamenti quotidiani leggeri (corsa alternata a camminata) abbinati sempre a una giusta dieta?

Se devo essere sincera, ora come non mai sento proprio la necessità di riprendere a muovermi regolarmente, si trattasse anche solo di mezz’ora al giorno e alternando alla camminata, con lo scopo ovviamente di incrementare l’intensità e la durata dell’attività fisica. Nelle ultime settimane ho provato a “stare a dieta” ma senza sport mi sembra davvero di non essere sulla strada giusta. Certo, dall’altra parte giocano a sfavore gli impegni quotidiani (studentessa universitaria pendolare, all’ultimo anno e con una serie di lavoretti per auto-finanziarmi un po’) e le condizioni atmosferiche di quest’inverno particolarmente rigido, ma se ripenso a quando per correre facevo di tutto per incastrare gli orari e non mi fermava nemmeno la pioggia fitta.. beh, mi sembra che solo allora mi stavo volendo bene davvero.

Lei cosa mi consiglia? Nel caso decidessi di riprendere fin da subito a muovermi un po', andrebbe bene seguire una dieta da circa 1500 kcal per le prime settimane per poi aumentare in rapporto all’aumento dell’attività fisica?

La ringrazio per l’attenzione,
a presto!
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Dom Feb 07, 2010 11:52 am

Ciao Paola.

Non credere che siano così tanti i kg da perdere. Se sei sempre stata abituata a fare movimento non vedo perchè tu non debba cominciare a correre da subito. In fondo sei normopeso anche se ai livelli alti della norma. Posso concordare che per un grande obeso non sia consigliabile per le sue articolazioni mettersi a correre come un forsennato. Normalmente dovrebbe seguire un percorso come quello che hai descritto tu: dieta, camminata e poi si può pensare a qualcosa di più impegnativo. Ma non è il tuo caso.
In base al tuo grado di allenamento puoi benissimo cominciare a correre (sempre che tu non abbia altri problemi che io non so). In questo modo la tua dieta potrà anche essere maggiore di 1500Kcal (che è un po' scarsina). Io proverei con 1700 se corri un'ora al giorno, almeno 5 giorni/sett.

Tienimi informato
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MessaggioTitolo: Re: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Dom Feb 07, 2010 2:17 pm

Grazie per la risposta!
Da domani allora riprenderò l'attività fisica e credo proprio di riuscire a praticarla almeno 5/6 volte a settimana. Forse non riuscirò fin da subito a correre per un'ora di fila, dato che sono ferma da circa 2 anni. Però nell'arco di qualche settimana dovrei arrivare a praticare allenamenti più duraturi. Per il momento inizio alternando corsa a camminata e seguendo una dieta da 1600 (ancora troppo scarsina o può andare?). Poi man mano aumenterò apporto calorico e intensità dell'allenamento.

Prometto di tenerla informata, magari lunedì prossimo salirò di nuovo sulla bilancia per vedere se la prima settimana ha portato qualche frutto. Poi probabilmente avrò da sottoporle qualche curiosità e dubbio sull'organizzazione della dieta.

Ancora grazie e buona domenica!
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Dom Feb 07, 2010 9:05 pm

Prova con 1600 e vedi come va, il calo di peso non dovrebbe essere maggiore di mezzo chilo circa alla settimana o poco più.

In bocca al lupo, aspetto le curiosità Smile
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MessaggioTitolo: Re: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Lun Feb 08, 2010 5:07 pm

Buonasera!

Un primo dubbio che vorrei sottoporle è il seguente: come ho scritto, ho sempre consumato molti legumi e molto pesce (la carne ormai solo 1/2 volte a settimana.. e ultimamente sto anche pensando di documentarmi sul regime alimentare di tipo vegeteriano, ma questo è un altro discorso ed è molto lungo. Magari un'altra volta le chiedo qualche consiglio in merito Very Happy ) ma sono poche le volte in cui ho tempo di andare in pescheria o di usare legumi freschi ad esempio per preparare zuppe o minestroni. Così di solito uso il pesce surgelato (ad esempio i filetti di nasello, di merluzzo, di platessa ecc. della Findus) e i legumi in scatola (ceci, fagioli, lenticchie, ecc.) che unisco in super-mega insalatone a tanti e diversi tipi di verdura.

A livello qualitativo, è molto sbagliato? Dovrei cercare di consumare più spesso i prodotti freschi?

E adesso che seguo una dieta al fine di perdere peso, posso mantenere le stesse porzioni? Di solito mangio 100/120 gr di legumi e 150 gr di pesce.

Grazie mille e alla prossima curiosità Wink !

P.S. Questa mattina mi sono allenata per una mezz'ora circa.. che gioia!!
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Dott. Gabriele Bernardini
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MessaggioTitolo: Re: Perdere peso e ritrovare la forma fisica   Lun Feb 08, 2010 8:31 pm

Se passi al latto-ovo vegetariano fai del gran bene a molti poveri animali e potrai avere una dieta ugualmente sana per la tua salute.

Pesce surgelato e legumi in scatola (o anch'essi surgelati) vanno benissimo dal punto di vista nutrizionale. L'importante è che limiti la carne e i salumi (in effetti se togli i salumi ti fai solo del bene)

La porzione di legumi è di 130-140g (in scatola o surgelati/freschi), quella di pesce 150g quindi va benissimo. Mantieni queste dosi.

E continua col movimento , brava!
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