Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

4prile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
4prile

MessaggioTitolo: 4prile   Sab Apr 03, 2010 6:05 pm

Buonasera dottore,
le scrivo perché vorrei perdere circa 10 kg per arrivare a quello che dovrebbe essere il mio peso-forma: sono alta 162 cm e attualmente peso 64 kg. Dato che vorrei fare le cose fatte per bene, tempo fa mi sono iscritta al sito Sapermangiare e ho letto quasi tutte le linee guida dell'Inran che lì ho trovato. So che un calo corretto si ottiene solo gradualmente e abbinando a una corretta alimentazione - che non significa fare la fame - il movimento fisico. Ho 24 anni, sono una studentessa-lavoratrice, conduco una vita abbastanza attiva (mi sposto spesso a piedi o in bici), ma adesso che è arrivata la bella stagione ho rispolverato le scarpe da corsa e un programma di allenamento per semi-principianti perché ho deciso di riprendere il mio vecchio hobby, abbandonato per i troppi impegni (e, lo ammetto, anche a causa di un luuuuungo periodo di pigrizia Embarassed ).

Secondo lei potrebbe andare bene se per le prime settimane, in cui mi allenerò a ritmi abbastanza blandi, seguiro' una dieta da 1700 kcal per poi aumentare gradatamente l'apporto calorico in base al tempo e all'intensità dell'attività fisica?

Le porto come esempio la giornata di oggi:

COLAZIONE: 250 ml latte intero, 2 barrette ai cereali
SPUNTINO: 1 banana piccola (circa 70 gr)
PRANZO: 70 gr riso (condito con 1 cucc. sugo di pomodoro e 1 cucchiaino di parmigiano), 50 gr pane integrale, 1 piatto di insalata con 100 gr pomodorini (condito con 1 cucchiaio di olio), 1 mela (circa 200 gr).
MERENDA: 125 gr yogurt magro
CENA: 150 gr merluzzo, 60 gr pane integrale, fagiolini, finocchio, zucchetti (in tutto circa 300/400 gr di verdura condita con 1 cucc.di olio), 1 frutto (circa 200 gr).

Come allenamento ho fatto 13 minuti di stretching e 30 minuti di camminata alternata a corsa.

Per ora mi fermo al parere "quantitativo", giusto per sapere se ho fatto bene i "calcoli" e se questa potrebbe andare bene come prima fase della dieta. Magari le prossime volte le porrò qualche quesito circa la distribuzione dei vari alimenti nell'arco della settimana, perché in effetti pur avendo letto molto attentamente le linee guida mi è rimasto qualche dubbio.

La ringrazio e le auguro buona Pasqua!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: 4prile   Sab Apr 03, 2010 8:48 pm

Ciao

Direi che non avresti potuto far di meglio, sia quantitativamente che qualitativamente (almeno per oggi). Ti aspetto per chiarire gli altri dubbi.

p.s. ovviamente se puoi fare un po' più di movimento è tutto di guadagnato, ma va benissimo anche così

Buona Pasqua anche a te
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com

4prile
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: