Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

4prile

Andare in basso 
AutoreMessaggio
4prile

MessaggioTitolo: 4prile   Sab Apr 03, 2010 6:05 pm

Buonasera dottore,
le scrivo perché vorrei perdere circa 10 kg per arrivare a quello che dovrebbe essere il mio peso-forma: sono alta 162 cm e attualmente peso 64 kg. Dato che vorrei fare le cose fatte per bene, tempo fa mi sono iscritta al sito Sapermangiare e ho letto quasi tutte le linee guida dell'Inran che lì ho trovato. So che un calo corretto si ottiene solo gradualmente e abbinando a una corretta alimentazione - che non significa fare la fame - il movimento fisico. Ho 24 anni, sono una studentessa-lavoratrice, conduco una vita abbastanza attiva (mi sposto spesso a piedi o in bici), ma adesso che è arrivata la bella stagione ho rispolverato le scarpe da corsa e un programma di allenamento per semi-principianti perché ho deciso di riprendere il mio vecchio hobby, abbandonato per i troppi impegni (e, lo ammetto, anche a causa di un luuuuungo periodo di pigrizia Embarassed ).

Secondo lei potrebbe andare bene se per le prime settimane, in cui mi allenerò a ritmi abbastanza blandi, seguiro' una dieta da 1700 kcal per poi aumentare gradatamente l'apporto calorico in base al tempo e all'intensità dell'attività fisica?

Le porto come esempio la giornata di oggi:

COLAZIONE: 250 ml latte intero, 2 barrette ai cereali
SPUNTINO: 1 banana piccola (circa 70 gr)
PRANZO: 70 gr riso (condito con 1 cucc. sugo di pomodoro e 1 cucchiaino di parmigiano), 50 gr pane integrale, 1 piatto di insalata con 100 gr pomodorini (condito con 1 cucchiaio di olio), 1 mela (circa 200 gr).
MERENDA: 125 gr yogurt magro