Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividere | 

panaia87

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
panaia87

MessaggioTitolo: panaia87   Sab Mag 01, 2010 12:17 am

Buonasera,
sono una ragazza di 22 anni, intanto le volevo fare in primis i complimenti per questa iniziativa di un Forum sull'alimentazione dove siamo (e sono) parecchio indietro, e c'é bisogno di sapere per non farci ingannare dall'industria delle finte diete miracolose.

Comunque, tornando a me.
Devo fare una premessa, in passato, fino a qualche anno fa, ho sofferto di disturbi alimentari (bulimia), dalla quale ne sono uscita grazie alla psicoterapia.
Già da piccola infatti non ho mai avuto un buon rapporto con me stessa e con il cibo in generale, e adesso va molto meglio questo rapporto!Non dico che sia tutto rose e fiori, ma é sicuramente migliorato.
Fin da piccola (dall'età di 11 anni) ho iniziato a passare da un dietologo all'altro, fin arrivare al problema. Mi hanno fatto fare anche una calorimetria dove mi han detto che il mio metabolismo basale é di 1100 calorie, oltre alla solita impedenziometria, ma di cui adesso non ricordo i valori. Poi mi alcuni mi dicevano che dovevo eliminare certi cibi perché ero intollerante, ma io non ci credevo e mangiavo lo stesso quello che secondo loro ero intollerante...

Dopo questa introduzione,come le dicevo, ho 22 anni, sono alta 156 cm e in questo momento peso 63.5 Kg.
Da Settembre a ora, grazie ad una maggiore attenzione verso l'alimentazione e l'inizio di un attività fisica "importante", ho perso all'incirca 13 Kg.
Infatti pratico difesa personale e combattimento da strada, che m'impegnano 2 volte alla settimana per 1h30.

Dal 22/2/2010 fino ad oggi sto tenendo un diario alimentare, perché avevo l'intenzione di rivolgermi ad un nutrizionista, ma poi per motivi economici non ho mai fatto. Comunque ho continuato a compilarlo perché mi sembrava utile.
(Se é possibile glielo potrei inviare via e-mail o mp)

Comunque in generale, la mia alimentazione, si svolge cosi:

Colazione: Latte parzialmente scremato 1 bicchiere senza zucchero con 30 g di cereali integrali

Pranzo: 70g di pane o pasta o cereali + 100g di formaggio fresco(2/3volte sett)/150g di pesce(2 volt/sett)/120g di carne/2 uova (1 v alla settimana) / 140g di legumi (2 volte sett) . + porzione abbondante di verdure condite con 1 cucchiaino d'olio + 1 frutto + 1 caffè senza zucchero (perché a me non piace con lo zucchero).

Spuntino: o mangio 1 Yogurt magro , o 30 g di pane toscano con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero o prendo lo Yogurt e ci aggiungo della frutta fresca dentro oppure ci metto dei cereali (20g) + 1 caffè amaro.

Lo stesso vale per la cena, tranne quando vado in palestra, dove visto che il corso inizia alle 20.30, io di solito ceno prima di andare in palestra con 1 panino da 70g con 50g di prosciutto crudo sgrassato o bresaola con del pomodoro fresco e un frutto.

Talvolta mi capita 1 volta alla settimana al massimo di cenare fuori casa, e posso mangiare o 1 una pizza, o andare a mangiare al giapponese dove principalmente mangio sushi e sashimi.

Talvolta mi succede di pasticciare con il cibo, soprattutto il pomeriggio, durante lo spuntino.

Quest'ultimo mese il mio peso é rimasto invariato, cioè 63.5 Kg, ma nonostante ciò, i jeans che l'altro mese non mi entravano, adesso mi rientrano. Infatti le misure della vita e dei fianchi son diminuiti. Come mai?

Inoltre le volevo chiedere quale sarebbe il mio "peso ideale"?
Io pensavo attorno ai 53-54 Kg. E secondo lei qual'è il tempo giusto per perdere il peso che mi manca?

La ringrazio della sua attenzione, spero di avere una risposta.

Cordiali saluti.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 01, 2010 10:49 am

Ciao e grazie per i complimenti. ;o)

Ottima idea quella del diario alimentare: serve moltissimo. Se vuoi puoi spedirmelo ma ricorda che serve molto più per te stessa: ti fa rendere conto dei tuoi stati d'animo collegati all'alimentazione oltre a darti un'idea precisa di quanto mangi.

Intanto complimenti per quei 13Kg persi!
La tua dieta si aggira grosso modo sulle 1300-1500Kcal ed è già abbastanza bassina (però bisogna sapere anche quanto "pasticci") e qualitativamente mi sembra equilibrata anche se posso farti delle piccole correzioni "più salutari":

1. usa il latte e lo yogurt interi
2. manca un altro frutto nella giornata (circa 500g in totale)
3. se i cereali non sono integrali è meglio, poi se vuoi puoi mangiare pasta e pane integrali.
4. non ho ben capito la distribuzione delle porzioni "proteiche". Quando dici "lo stesso vale per la cena" significa che settimanalmente mangi 4/6 porzioni di formaggio da 100g, 4 di pesce da 150, 240g di carne ,4 uova, e 4 porzioni di legumi? Perche se è così i formaggi sono troppi e vanno "tagliati" (2 porzioni a settimana).

Comunque sia, il fatto che questo mese non hai perso perso peso ma "solo" misure è una buona cosa perchè probabilmente hai sostituito massa grassa con massa magra e quindi sei diventata più tonica anche senza perdere kg. Ciò che conta è la tua composizione corporea non il peso. In generale però (a meno che tu non ti metta a fare body building) il tuo peso "ideale" potrebbe stare tra 51 e 53Kg e la velocità giusta è di 2-3 kg al mese non di più. Ma non diminuirei la dieta, aumenterei l'attività fisica: 3 ore a settimana di difesa personale non sono mica così tante sai. e sopratutto non sono un'attività molto aerobica. Se vuoi perdere grasso devi correre, nuotare, vogare, pedalare o anche solo camminare ma devi farlo ogni giorno per almeno 30-40minuti almeno 5gg a settimana.
E vedrai che ricomincerai a calare.
Vedi il profilo dell'utente http://nutrizione.forumattivo.com
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 01, 2010 11:55 am

Grazie della risposta!

Il latte parzialmente scremato lo consumo perché in casa esiste solo quello oramai!
Lo Yogurt invece alterno talvolta magro o intero.
No il formaggio solitamente cerco di mangiare al max 3 volte a settimana
2 volte a settimana gl'affettati (60g)
2 volte a settimana il pesce (150g)
2 volte a settimana legumi (150g freschi)
2 volte a settimana carne (120g)
1 volta a settimana 2 uova.

Cerco di applicare questa regole, poi tutti i giorni 70g di pasta/riso/cereali

Come condimento utilizzo 5 cucchiaini di olio. Pochissime volte il burro.

Cerco di mangiare frutta sempre ad ogni fine pasto e a merenda.

Si lo so che 3h ore a settimana non sono molte, anche se la difesa personale non consiste solo di tecniche ma anche di preparazione atletica,infatti cerchiamo di fare anche attività aerobica e di tonificazione, comunque non m'interessa diventare una body builder! Very Happy
Con l'inizio della bel tempo vorrei andare a correre, ma é difficile trovare il tempo.
Comunque principalmente dovrei aumentare la mia attività aerobica?O devo continuare a fare anche tonificazione leggera negl'altri giorni che non vado in palestra?
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 01, 2010 6:36 pm

E' difficile valutare tutto il tuo diario perchè molto lungo e poco omogeneo, ma in generale direi che puoi continuare così anche se ho notato che abbondi un po' troppo con i dolci e non sempre la verdura è presente ai pasti.
Se vuoi un consiglio limita il più possibile i salumi e mangia più spesso legumi e pesce (3 volte alla settimana è molto meglio).

Ma la cosa più importante è l'attività fisica: devi farne di più e deve essere aerobica per perdere grasso; poi puoi tonificarti quanto ti pare, ma deve essere un'aggiunta non l'attività principale.
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 01, 2010 9:19 pm

Ok, la ringrazio.
Non pretendo che legga tutto il diario,so che ci vuole più tempo per valutarlo.
Cerco di mangiare più pesce e più legumi allora.
Il problema é quando cucina la sera mia madre, che pasticcia molto col cibo.

Quindi il mio problema più grosso é che devo fare più attività fisica...
Comunque non faccio mai solo tonificazione, cerco di fare sempre attività aerobica e tonificazione insieme.
Ora con la bella stagione c'é anche la possibilità di uscire.

Allora la ringrazio nuovamente, e se le viene in mente qualcos'altro da suggerirmi per quanto riguarda l'alimentazione me lo dica! Very Happy

A presto.
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Dom Mag 02, 2010 10:22 am

Quello che posso suggerirti è di seguire l'alimentazione mediterranea. Trovi tantissime informazioni sul sito www.sapermangiare.mobi.

Tienimi informato sui progressi
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Lun Mag 03, 2010 8:13 pm

Grazie del sito segnalatomi!
Molto utile! Ho già iniziato a compilare il mio diario alimentare anche li! Very Happy
So che lei non é un medico ma un biologo, ma ho appena saputo stamattina di dover prendere la pillola anticoncezionale (Yaz).
Questa cosa può influenzare le mie variazioni di peso?Avere più ritenzione idrica?
Scusi la domanda, forse anche sciocca, ma non sopporto l'idea di dover prendere un farmaco. Evil or Very Mad
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 04, 2010 3:18 pm

E' possibile ma non c'è nulla di certo e comunque sarebbe solo un po' di ritenzione idrica non grasso. Se il medico ti ha consigliato la pillola penso che tu debba seguire il consiglio.
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Gio Mag 06, 2010 11:28 pm

Salve dottore,
oggi non so come mai, avevo più fame del solito a merenda, allora ho deciso di mangiare 100g di yogurt intero con dentro 1 pesca piccola + 1 barretta ai cereali.
é sbagliato?
Il pranzo é stato normale, ho pranzato con pasta 70g, unita a 200g di verdure e 140g di legumi freschi con 1 frutto. Ho mangiato troppo o male anche qui?

Inoltre, le volevo chiedere un consiglio, non so come sia il tempo da lei, ma qui a Pisa, diluvia continuamente, e siccome mi é impossibile uscire anche solo per fare una camminata a passo veloce, cosa potrei fare per muovermi anche in casa?

La ringrazio
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Gio Mag 06, 2010 11:55 pm

È un po' abbondante come spuntino ma per una volta non succede nulla non ti preoccupare. Piuttosto, sono già arrivate le pesche a Pisa? qui a Carrara ancora niente. ;0)
il pranzo va bene.
Se vuoi fare un bel movimento aerobico casalingo... balla! Che te ne pare?
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Ven Mag 07, 2010 12:08 am

Allora siamo vicini! Very Happy
Comunque qui le pesche son già arrivate....
Lo sapevo che avevo mangiato troppo per merenda... Mad
Bha, almeno con il pranzo mi son salvata???

Sinceramente in casa, mi sento un po' scema a ballare! XD!
Poi non me la cavo con i balli!Non son mica Billy Elliot! Very Happy Very Happy
Sto sperando che questo tempo orrendo passi il prima possibile!!!
In casa ferma é troppo pesante, e vorrei fare qualcosa per muovermi ma non so dove sbattere la testa!
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Ven Mag 07, 2010 12:32 pm

Ti sei salvata con il pranzo si.

Se non ti piace il ballo.. fai step...basta uno scalino
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 08, 2010 11:21 pm

Allora questa settimana, ho fatto oltre le 3 ore che faccio in palestra, anche mezz'ora ogni giorno di attività aerobica!
Oggi ho avuto anche un allenamento in più in palestra di ben 4 ore e son distrutta! Laughing

Ho compilato per questa prima settimana il mio report su sapermangiare.mobi:

Settimana dal 02/05 al 08/05

Vediamo un po' come ti sei comportato questa settimana!

Riepilogo degli alimenti

Ogni giorno hai mangiato in media 1.4 porzioni di Pane, 1.4 porzioni di Prodotti da forno e dolci, 0.6 porzioni di Pasta/riso/patate, 4.8 porzioni di Frutta e verdura, 0.8 porzioni di Carne/salumi/uova, 1.1 porzioni di Condimenti, 1.6 porzioni di Latte e Yogurt. Durante questa settimana hai mangiato 3 porzioni di Pesce, 2.5 porzioni di Legumi e 3.5 porzioni di Formaggio.

Riepilogo delle bevande

Ogni giorno hai bevuto in media 7.9 bicchieri di Acqua, 0 bicchieri di Bevande gassate o zuccherate, 0 bicchieri di Bevande gassate light, 0 bicchieri di Vino o Birra e 0 bicchieri di Alcolici.

Hai esagerato con prodotti da forno e formaggi.
Dovresti ridurne il consumo e non assumere più di 1 porzione al giorno di prodotti da forno e 3 porzioni a settimana di formaggi.
Hai dimenticato di assumere le giuste quantità di frutta e verdura e latte/yogurt.
Dovresti assumere almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura e anche di più e 2 porzioni al giorno di latte/yogurt e anche di più.

Non son stata proprio perfetta questa settimana pare!
Cercherò di migliorare allora! Secondo lei?

Grazie e buona serata!
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Sab Mag 08, 2010 11:38 pm

E hai anche mangiato poco pane e pochissima pasta, ma hai tempo per migliorare ;0)
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Dom Mag 09, 2010 12:52 am

oddio che fatica!

Mi sembrava di essere stata anche più attenta del solito! Rolling Eyes

Vediamo se riesco a migliorare va!
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 18, 2010 1:01 am

salve dottore,
questa settimana é stata un po incontrollata a causa tensioni varie personali, e diciamo che non sono stata molto lineare con la dieta... Ma mi sto rimettendo in carreggiata velocemente... Anche se questa settimana ho avuto poco tempo per fare movimento purtroppo e ne ho risentito... Ma qui il diluvio universale non aiuta per nulla Sad

Comunque le volevo chiedere, in un pasto che sia il pranzo o la cena, é corretto mescolare ad esempio due tipi di proteine diverso?
Tipo, posso fare in un pranzo pesce con piselli? In particolare mi interessa sapere se é sbagliato mescolare i legumi con un altro tipo di proteina.
Glielo chiedo perché in casa mia c'è questa abitudine di considerare i legumi sempre come un contorno, anche se penso che non sia corretto...
La ringrazio
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 18, 2010 10:13 am

Non può piovere per sempre! Smile

I legumi non sono un contorno ma hanno tutte le proprietà di un secondo piatto: i contorni sono le verdure. Ciò non toglie che tu possa "mescolare" proteine di origine diversa: in effetti non è che gli aminoacidi (i "mattoni" che compongono le proteine) siano diversi da alimento ad alimento, sono sempre i soliti, ma alcuni alimenti (vedi quelli vegetali) non li contengono tutti nelle giuste proporzioni perchè nel nostro organismo possa avvenire la sintesi proteica. Quelli animali si. In fondo proteine "di origine diversa" si mescolano sempre anche se mangi la pasta e poi dopo la carne perchè la pasta ha un 10% di proteine.
Detto questo puoi mangiare seppie e piselli ovviamente avendo cura di dimezzare le porzioni in modo che insieme facciano la dose corretta di proteine sennò rischi di esagerare: per esempio mezza porzione di seppie (75g)+ mezza porzione di piselli (100-120g) fanno un secondo adeguato.
Oppure dato che normalmente si mangiano 2 porzioni al giorno di alimenti proteici puoi mettere le due porzioni questa volta intere in un unico piatto e non consumare cibi proteici nel pasto seguente: quindi 150g di seppie + 200-240g di piselli e magari un solo minestrone con un po' di pasta nel pasto successivo. Ovviamente completerai entrambi i pasti con verdura e frutta e un po' di pane.
Spero di essere stato chiaro. Smile
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 18, 2010 12:27 pm

Ok, adesso é molto più chiaro!
Infatti non sapevo come adeguare le porzioni delle diverse proteine.

La ringrazio ancora Wink
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 18, 2010 1:40 pm

E' un piacere Wink
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 25, 2010 1:13 am

Salve dottore,
nonostante questo periodo non proprio semplice, son riuscita a perdere 1kg,
so che non é molto in un mese, ma meglio di nulla....

Le volevo chiedere inoltre dei suggerimenti di cosa posso mangiare a metà pomeriggio, oltre allo Yogurt che di solito abbino ad un frutto... cosa potrei mangiare?

Io ho lezione in palestra alle 20, e torno a casa verso le 23, di solito io ceno prima verso le 18, ma talvolta quando torno ho fame e sento il bisogno di cibo, cosa mi consiglia di fare?Come mi devo comportare in quei giorni di palestra?

Grazie mille della sua collaborazione!

Very Happy
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 25, 2010 10:22 am

Ciao

complimenti per il chilo! ;o)
A merenda puoi mangiare una merendina, 1 pacchetto di crackers, 1 barretta di cereali o qualsiasi cosa che si aggiri attorno alle 100-120Kcal.

Io non cenerei alle 18 ma farei semmai uno spuntino leggermente più abbondante per poi cenare dopo la palestra anche se capisco che mangiare alle 11 di sera può essere complicato. Comunque la soluzione migliore sarebbe questa.
Altrimenti puoi berti un bicchiere di latte con 1 biscotto prima di andare a letto, dovrebbe esserti utile anche per conciliare il sonno.
Però attenta: tutte le cose che ti ho detto (merenda e dopo cena) non devono essere "in più" rispetto alla tua "dieta", ma devi cercare di distribuire le porzioni in modo tale da non eccedere eccessivamente con le calorie anche perchè se sei calata solo 1 Kg in un mese significa che qualche sgarretto già lo fai... Smile Potrebbe anche essere che stai sostituendo il grasso con il muscolo (che pesa di più) e quindi anche se non hai perso un granchè è comunque una cosa positiva... ma da qui non posso "toccare con mano" per darti una risposta più precisa Wink
panaia87

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 25, 2010 1:03 pm

Io di solito cerco di cenare verso le 18, con un panino o comunque circa 70g di pane toscano, con 50g di prosciutto crudo sgrassato o bresaola, e di solito ci abbino 1 pomodoro o altre verdure, che condisco con 1 cucchiaino d'olio se mi ricordo Razz;
e poi dopo mangio un frutto.

Si questo mese ho sgarrato di più, causa nervosismo mio, che mi fa perdere di vista l'obiettivo dell'alimentazione corretta, anche se poi quando mangio male, il fisico ne risente.

Ieri sera, quando son tornata da palestra, siccome avevo molta fame, mi son mangiata una mela, perché non sapevo cosa mangiare.

Inoltre come faccio a vedere se sostituisco il grasso con il muscolo?Cioè se sto perdendo correttamente i Kg persi?

Grazie
Admin

MessaggioTitolo: Re: panaia87   Mar Mag 25, 2010 1:44 pm

Beh la mela va benissimo, secondo me puoi aggiungere anche un po' di latte (intero!). E comunque bevi molta acqua.