Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

consigli per perdere peso

Andare in basso 
AutoreMessaggio
valenza82

MessaggioTitolo: consigli per perdere peso   Mar Mag 04, 2010 2:22 pm

Salve a tutti, sono nuova del forum. Espongo subito quali sono i miei problemi: non sono grassa anche se un pò sovrappeso, e sin da piccola ho sempre avuto grasso sull'addome. Ho 28 anni, peso 58 kg e sono alta 1.57. Qualche anno fa sono anche arrivata a 52 kg ma ho sempre avuto lo stomaco e la pancia. Ho letto che per migliorare l'aspetto dell'addome bisognerebbe ridurre gli zuccheri semplici oltre che, ovviamente, fare sport aerobico ed addominali.
Vorrei seguire uno stile alimentare efficace per la mia situazione. In genere tutte le primavere per due, tre mesi seguo uno schema tipo questo:
Colazione: 200 gr latte parz. scremato - caffè cn fruttosio - 3 fette biscottate cn un velo di marmellata oppure 40 gr di cereali integrali
Spuntino: yogurt magro
Pranzo: legumi 3 volte a settim con contorno sempre di verdura condita con un cucchiaino di olio e 1 frutto oppure un secondo (carne bianca - pesce - bresaola o fesa di tacchino una volta a settim - 2 uova sode una volta a settim - tonno -vitello) sempre accompagnato da verdura (in genere lattuga o carciofi o melenzane conditi cn un cucchiaino di olio) e 1 frutto.
Spuntino: 1 yogurth magro
Cena: secondo con contorno (1 cucchiaino olio) e 1 frutto
N.b. la pasta la mangio al max 2 volte a settimana e qualche volta mangio 50 gr di pane per accompagnare il secondo anche se cerco di evitarlo .
Ho il tapis roulant e lo uso circa 4 volte a settimana per 45 minuti di camminata veloce(6,5 vel) alternata a camminata in salita (pendenza 5). Seguono 60-90 addominali e stretching!
Bevo da 1,5 a 2 litri al giorno!
Sbaglio a ridurre così tanto i carboidrati????? Per perdere in modo efficace il grasso addominale cosa posso fare? ringrazio sin da ora quanti vorranno aiutarmi! saluti!
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: consigli per perdere peso   Mar Mag 04, 2010 3:28 pm

Allora: per prima cosa qui l'unico abilitato a dare risposte è il sottoscritto, quindi rivolgiti direttamente a me... ;o)

Secondo: sbagli tantissimo a ridurre i carboidrati. La tua è una dieta terribile e pericolosa (ti salvi un po' con i legumi) e devi cambiare radicalmente modo di mangiare anche perchè mangi troppo poco e troppe proteine e grassi.
Non sei assolutamente in sovrappeso anche se probabilmente qualche chiletto lo potresti ancora perdere, ma non mettendoti a dieta in primavera. Devi mangiare normalmente tutto l'anno.
Per perdere grasso addominale devi camminare correre saltare ballare più di quello che stai facendo ora. Gli addominali non servono a nulla per ridurre il grasso sulla pancia.

Domande: perchè latte parzialmente scremato e yogurt magro?
Perchè eviti il pane e la pasta? che t'hanno fatto??
Perchè fruttosio?
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
valenza82

MessaggioTitolo: Re: consigli per perdere peso   Mar Mag 04, 2010 6:26 pm

Grazie mille dottore per la pronta risposta e mi scusi se nn mi sn rivolta direttamente a lei!
Quindi mi consiglia di mangiare + carboidrati.... lo immaginavo e cercherò sicuramente di farlo magari integrando il pranzo con pasta o riso o farro ... quanti grammi me ne consiglia?
In realtà non sono una fanatica delle proteine, è solo che ho la sensazione che mi saziano di più rispetto ad un piatto di pasta.
Per quanto riguarda il latte parzialmente scremato lo preferisco a quello intero così come lo yogurt...li ho assaggiati tutti e quello che mi piace di + è il vitasnella 0,1 con pezzi di frutta.
Il fruttosio, invece, l'ho scelto perchè ne uso molto di meno rispetto allo zucchero per dolcificare senza differenze sostanziali per il gusto.
Il pane e la pasta non mi hanno fatto niente, anzi! La pasta mi piace tantissimo mentre devo dire che non sono mai stata una fan sfegatata del pane...ne faccio tranquillamente a meno anche quando non sono a dieta.
So che è sbagliato stare a dieta solo qualche mese all'anno ma a me risulta difficile seguire uno stile alimentare costante tra lo studio, il lavoro e il fatto che mi capita di mangiare fuori (soprattutto la sera). Anzi, posso reputarmi fortunata perchè a casa mia si mangia in modo abbastanza salutare, con poco sale e frittura quasi pari a zero!
Cercherò di fare anche più movimento aerobico, tempo permettendo!
Grazie mille per i consigli, le farò sapere come procede!
Cordiali saluti! Valentina!
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: consigli per perdere peso   Mar Mag 04, 2010 9:44 pm

70-80g penso che possano essere la quantità giusta.

Non è una sensazione che gli alimenti ricchi di proteine siano più sazianti, è la verità, ma a che prezzo! Osteoporosi, danni cardiovascolari, tumori e sovraccarico renale per ogni grammo di proteine utilizzato a scopo energetico (non è lo scopo delle proteine quello energetico, è lo scopo dei carboidrati e dei grassi che producono energia pulita, senza scorie)

Il latte p.s non è latte è un prodotto light a cui manca una bella fetta di nutrienti importanti e lo yogurt 0,1 è acqua sporca con dolcificanti, non esattamente una meraviglia. Ti piace di più solo perchè è più dolce, ma non è yogurt.

Se dolcifichi così tanto le cose per cui hai bisogno di un dolcificante il problema è la "dipendenza da dolce" che va comunque persa. Se invece dolcifichi poco un poco di zucchero aggiunto ad un caffè non modifica assolutamente le calorie della tua dieta.

Spero di averti fatto ragionare su alcuni punti.

Per altre curiosità sono qui.
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: consigli per perdere peso   

consigli per perdere peso
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come perdere peso...metodo Montignac
» non perdo peso
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» Modifica peso dopo verifica a destino nel Registro Cronologico
» Dubbi su compilazione registro carico e scarico: registrazione di peso verificato a destino diverso dal peso in carico

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: