Imparare a mangiare

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 ho proprio bisogno di aiuto

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AutoreMessaggio
angela



Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.07.10

MessaggioTitolo: ho proprio bisogno di aiuto   Lun Lug 26, 2010 3:17 pm

Gentile dottore, spero almeno lei mi possa aiutare! Ho 44 anni, h. 1,73 peso 72 kg. di cui 10 presi nel giro di un solo anno. Ho iniziato circa 4 anni fa ad avere irregolarità mestruali e dopo aver consultato più di un ginecologo mi ritrovo adesso in pre-menopausa con tutto quello che ne consegue: piedi gonfissimi la sera con una ritenzione idrica da record (bevo circa un litro di H2O al giorno che più o meno mi rimane sempre in corpo), la pancia e i fianchi che sono lievitati in maniera esagerata fino a farmi passare da una taglia 44 a una 48 "abbondante". Nonostante io cerchi di mettere in pratica tutte le indicazioni sullo stile di vita corretto da mantenere, non riesco a perdere nemmeno un etto. Lavoro in un ufficio quindi sto al computer svariate ore al giorno. A colazione una spremuta, un toast con 1/2 fettina di emmental e 1 fetta di cotto, una tazza di te senza zucchero, qualche volta 2 albicocche. A metà mattina un frutto o 3 biscotti,a pranzo mangio in mensa quindi cerco di mangiare pasta in bianco o al pomodoro, oppure riso al pomodoro, verdura e 1 yogurt (comunque 3 volte a settimana pasta). Alla sera verdura sempre con carne o mozzarella o bresaola o pesce. Non sono affatto un tipo sportivo e mi muovo sommariamente poco. Può darmi lei gentilmente qualche indicazione visto che sembra debba prendere la pillola che alleviate un po' di disturbi? Grazie in anticipo. Smile
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Dott. Gabriele Bernardini
Admin


Messaggi : 2089
Data d'iscrizione : 04.01.08
Età : 48

MessaggioTitolo: Re: ho proprio bisogno di aiuto   Lun Lug 26, 2010 5:49 pm

Angela, tutto deve ricondursi alla, purtroppo precoce, situazione di pre-menopausa. Nel momento in cui viene a mancare la funzione ovarica si bruciano anche meno calorie pertanto continuare a mangiare come prima comporta un inevitabile aumento di peso. Attenzione però, tu sei ancora nella fascia di normopeso (anche se vicina al sovrappeso). Ovviamente una decina di kg in meno ti farebbero bene sopratutto in prospettiva.
Il problema principale è un solo: l'attività fisica. Prima di qualsiasi modifica all'alimentazione devi convincerti che se non cominci a muoverti di più (minimo 30-40 minuti al giorno di passeggiata veloce o bicicletta, danza, tapis roulant, nuoto.... per almeno 4-5 giorni alla settimana) i risultati non potranno che essere provvisori: affidarsi alla sola restrizione calorica "da cibo" porta alla lunga a abbassare il metabolismo e a riprendere i kg persi con gli interessi.
Detto questo veniamo al cibo: intanto per perdere acqua devi bere acqua e quindi aumenta il quantitativo fino a 2 litri al giorno. Poi mangia meno salato (se lo fai) e ovviamente anche per la ritenzione idrica serve movimento.
A colazione sarebbe bene che bevessi latte. Il toast potrebbe anche andare bene come calorie, ma salumi e formaggi a colazione + carne, salumi e formaggi a cena rischiano di essere molto dannosi. Niente pane a parte il toast? Invece dello yogurt a pranzo ci devi mettere un frutto (lo yogurt semmai a merenda, che non fai e sbagli). Manca la frutta anche la sera. Perchè la pasta/riso/farro, ecc. solo 3 volta la settimana?
In linea generale devi sostituire la carne/salumi con i legumi (anche 4-5 volte a settimana, la porzione è circa 140g in scatola, 30-40 secchi), pesce 3 volte a settimana (150g x 3). Non esagerare con i formaggi (max 100g a settimana se freschi, 50g se stagionati). Ma la cosa più importante è introdurre più carboidrati (pane, pasta circa 100g e 60/70 g al giorno rispettivamente)), molta verdura (500g al giorno) e frutta (idem).

Ma sopra tutto, mi ripeto, attività fisica a gogò: comprati un bel paio di scarpe da ginnastica e vai! Smile
A parte gli scherzi...è l'unico modo.
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