Imparare a mangiare

Questo forum vuole essere uno spazio dove potere acquisire corrette nozioni di alimentazione basate su indicazioni scientifiche.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

Gli ultimi, difficili chili...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Luisa

MessaggioTitolo: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 2:22 pm

Buongiorno!
navigando in internet ho trovato questo forum, e a quanto pare è proprio ciò che cercavo! Ho bisogno di un consiglio e di un incoraggiamento che da sola fatico a trovare...
Ho 23 anni, sono alta 1,70 e il mio peso gira intorno ai 70 kg... a gennaio di quest'anno pesavo 90 kg... mi sentivo davvero brutta e stranamente ho iniziato l'unica dieta che mi ha fatto perdere ben 22 kg! Infatti prima delle vacanze estive ero arrivata a pesare 68 kg... ma si sa, le vacanze, il mare... i nonni napoletani!! E in due mesi ho rimesso su 2-3 kg...
Da un paio di settimane mi sono rimessa a dieta, il problema è che non riesco più ad essere così precisa sul conteggio dei gr. di ogni alimento, sulle calorie... cioè se voglio mangiare una fettina di pane in più la mangio senza problemi! Forse perchè ho raggiunto più sicurezza in me stessa... non so.
Comunque arrivo alla questione che mi ha portato a scriverle: tempo fa andai da una dietologa che attraverso varie misurazioni ( es. la misura del polso ) mi disse che il mio peso ideale doveva aggirarsi intorno ai 60 max 63 kg; quindi il mio obiettivo è arrivare a quel peso!
Però ora faccio fatica a perdere, prima delle vacanze perdevo quasi 3 kg al mese.. altre volte di più, altre meno.. però riuscivo a perdere! Ora se mi guardo allo specchio, anche se mangio in maniera regolare, sembra che quella ciccia in più invece di diminuire, aumenti! Come posso fare?? Appena ho tempo faccio 40 minuti di cyclette, vado a lavorare a piedi, insomma l'unico momento in cui sono ferma è quando studio...
Le spiego cosa mangio durante una giornata tipo, premetto che la pasta non mi piace quindi l'ho eliminata del tutto, però adoro il pane, infatti spesso continuo a spiluccare la crosta finendo per mangiarne a quintali...

COLAZIONE

caffè + un goccio di latte(non ne bevo molto perchè mi causa problemi intestinali)
1 fetta biscottata con marmellata

SPUNTINO

lo faccio solo se ho fame, quando sono a casa non ne sento il bisogno, ma se sono all'università o al lavoro porto sempre con me una mela o un altro frutto

PRANZO

1 piatto di verdura cotta o cruda+carne o pesce o formaggio(es. parmiggiano, bel paese o ricotta) o 1-2 uova, e se ho voglia una fettina di pane
1 caffè

SPUNTINO

yougurt 125ml+ 1-2 frutti e se ci sono ospiti anche un caffè

CENA

Essenzialmente come il pranzo, una volta a settimana mangio quasi 100 gr di mozzarella di bufala o provola...

Fortunatamente adoro sia la verdura che la carne ed il pesce, quindi ne mangio a volontà senza stufarmi.. come condimento uso un cucchiaino di olio, l'aceto balsamico e un pizzico di sale.
Il mio problema principale è che all'avvicinarsi del ciclo mestruale mi viene un'estrema voglia di dolci che a fatica resisto.. e quindi mi ritrovo a sgranocchiare qualche pallina di coco pops al cioccolato di mio fratello.. o un biscotto.. insomma qualsiasi cosa dolce che trovo! Questo mi da fastidio perchè alle volte mi dico" vabbè ho mangiato un biscotto, ormai la dieta oggi è persa..." e ne mangio altri 10... poi mi sento male per due giorni perchè mi abbuffo e faccio fatica a digerire.
Oppure il venerdì, che lavoro tutto il giorno, durante la pausa pranzo mi adeguo a ciò che mangiano i miei colleghi, che sia pasta, cous cous, un'insalata mista con dentro di tutto.. insomma il venerdì lo uso per mangiare in maniera "normale", senza troppi problemi.. però arrivo a sera che avendo mangiato a pranzo un po' di tutto per l'ennesima volta mi dico "vabbè è andata oggi... vada pure stasera" e mangio.
Mi dia un consiglio per favore, come faccio a perdere questi ultimi kg?? Vorrei vedermi più asciutta, ho il classico fisico di una donna mediterranea, mi sta bene però vorrei eliminare la ciccia. Per gioco chiesi a mia nonna sarta di prendermi le misure, e tra seno vita e fianchi ho giusto 15 cm in più rispetto ai classi 90-60-90... ora, non voglio arrivare ad essere la donna perfetta, però se quei 15 cm arrivassero almeno a 5 sarei davvero felice!!
Cosa devo fare? Va bene ciò che mangio o devo cambiare qualcosa?? Come faccio a non mangiare 10 biscotti e fermarmi al primo??

La ringrazio anticipatamente!
Buona domanica

Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Dott. Gabriele Bernardini
Admin

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 4:57 pm

Quello che mangi è terribilmente poco e questo ti sta compromettendo l'ulteriore perdita di peso. Purtroppo, come fanno molte tue coetanee, hai sbagliato tutto quando hai deciso di togliere dalla tua alimentazione la pasta e (praticamente) il pane. Facendo così non hai introdotto abbastanza carburante durante questa "dieta" e il tuo organismo ha scelto per te utilizzando ciò che aveva "sotto mano" in mancanza dell'energia esterna: i tuoi muscoli. In questo modo, hai perso peso, ma poco grasso e molta massa magra e adesso ti ritrovi in percentuale più grassa di prima e con un metabolismo ridotto a causa di ciò che (non) hai mangiato. Per questo non ti muovi più.
Non solo: QUALITATIVAMENTE la tua alimentazione è troppo ricca di carne (e forse di salumi/formaggi) il che non va a favore della tua salute a lungo termine perché un eccesso di questi cibi può portare a notevoli ripercussioni a livello cardiaco e sul rischio tumorale e metabolico (diabete). Dire che mangi carne a volontà è come dire: "sono contento: mi do delle grandi martellate sul ginocchio!" ;o)

La soluzione è smettere di mangiare così, reintrodurre pasta (non ci credo che non ti piace, infatti il venerdì l mangi) e pane (nelle giuste dosi), limitare carne, salumi e formaggi sostituendoli con pesce e LEGUMI, ma sopratutto correre, correre, correre!! Non hai altre possibilità devi ritrovare il tono muscolare (anche facendo qualche esercizio di pesi magari, ma il grosso deve essere movimento aerobico) in modo da aumentare il tuo metabolismo e permettere al tuo corpo di perdere peso in modo sano. Però adesso hai bisogno di pazienza....

Comincia col fare una buona colazione a base di latte e biscotti per esempio e non quel misero pasto che stai facendo ora. Se sei intollerante al latte c'è lo yogurt o il latte senza lattosio, ma hai bisogno di calcio per formare le tue ossa e non puoi rinunciare al latte.

Le "voglie" mensili (ma non solo mensili mi pare di capire) si combattono con costanza ed esercizio pianificando correttamente ciò che devi mangiare ogni giorno e cercando di non mangiare altro al di fuori di questo; sapendo che non sono i dolci che ti servono. I dolci servono solo per gratificarti, se tu ti alimenti in maniera corretta non avrai bisogno di sgarrare. E comunque ogni tanto ci può stare un errore, ma ciò non significa che devi mandare tutto all'aria: se mangi 1 biscotto la dieta NON è per nulla compromessa quindi non deve scattare nessun pensiero negativo tipo: "ho sgarrato, ho rovinato tutto, quindi sgarro di più". Non hai rovinato niente e non ha senso perdere il controllo (quello si è il modo per rovinare tutto).
Se impari a mangiare meglio vedrai che anche le perdite di controllo diminuiranno.
Visualizza il profilo http://nutrizione.forumattivo.com
Luisa

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 5:17 pm

La ringrazio per la risposta...

Vedrò di mangiare di più... forse è meglio così Very Happy Ha preso in pieno il mio punto debole, ho paura di ammalarmi, e se mi dice che troppa carne fa male la riduco subito!!!
Per quanto riguarda la pasta proprio non mi piace, se DEVO mangiarla la mangio, se no la evito volentieri... il problema è che non mi soddisfa rispetto a qualsiasi altro piatto, che sia un panino farcito, o arrosto, o pesce..qualsiasi cosa...

I legumi li mangio, mi piacciono molto soprattutto i ceci ed i fagioli, ho dimenticato di inserirli perchè non li mangio ogni settimana...
Per il movimento... avrei un'altra domanda! Purtroppo abito al nord e spesso piove, quindi evito di correre col maltempo e la palestra è troppo lontana da casa mia e senza macchina è molto scomodo arrivarci.. però a casa ho una cyclette va bene ugualmente? Se il tempo è bello consideri che un'oretta di corsa la faccio sempre...
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 5:36 pm

Beccata! ;o) La carne grassa e i salumi in quantità esagerate fanno molto male. La giusta quantità di carne è 400-500g a settimana, ma bianca. Quella rossa deve essere rara. Per i salumi vale la regola dei 100g a settimana massimo, ma meglio meno.
Non DEVI mangiare la pasta, ma un primo piatti si: riso, cous cous, farro, polenta, grano ti piacciono? E' lo stesso.

La cyclette va benissimo.
Luisa

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 6:10 pm

Io tendenzialmente di carne mangio sempre quella bianca, pollo, tacchino, vitello.. la carne di manzo la mangio solo la domenica, è quasi una tradizione!! Very Happy

Riso e cous cous mi piacciono... li preferisco alla pasta!!

La ringrazio ancora molto!
Buona domenica!!
Visualizza il profilo
Admin

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   Dom Set 26, 2010 6:41 pm

Benissimo! Buona Domenica a te
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Gli ultimi, difficili chili...   

Gli ultimi, difficili chili...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali sono le materie più difficili?
» Trojan Backdoor su file di installazione di Respiquick di Blasio
» Impianto di smaltimento rifiuti a ... coccodrilli
» Temporale su Torino e zone collinari il 05/06/2013
» CANZONI DA MIMARE E BANS

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Imparare a mangiare :: Alimentazione e stile di vita-
Vai verso: